Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 11 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Sinusite acuta: cos'è, sintomi e come trattarla - Fitness
Sinusite acuta: cos'è, sintomi e come trattarla - Fitness

Contenuto

La sinusite acuta, o rinosinusite acuta, è un'infiammazione della mucosa che riveste i seni, strutture che si trovano intorno alle cavità nasali. Il più delle volte, accade a causa di un'infezione virale o allergica, dovuta a crisi di rinite allergica, e solo in alcuni casi c'è un'infezione batterica, ma può essere difficile differenziare le cause, poiché tutte causano sintomi simili come la tosse , dolore al viso e secrezione nasale. Impara come identificare i sintomi e differenziare i tipi di sinusite.

Per essere classificata come sinusite acuta, l'infiammazione deve durare un massimo di 4 settimane ei suoi sintomi devono migliorare naturalmente o con il trattamento prescritto dal medico di base o ORL. Quando non viene trattata, o quando si manifesta da microrganismi resistenti o associata ad un'immunità indebolita, ad esempio, può progredire fino a sinusite subacuta, che dura fino a 3 mesi, o sinusite cronica, con sintomi che persistono e superano i 3 mesi.

Principali sintomi di sinusite acuta

I sintomi più comuni che di solito si presentano nel contesto della sinusite acuta sono:


  • Dolore nasale o facciale, di solito nella regione del seno infiammato, che è peggiore al mattino;
  • Mal di testa, che peggiora quando ci si sdraia o si abbassa la testa;
  • Ostruzione e secrezione nasale, solitamente giallastro o verdastro;
  • Tosse che peggiora prima di coricarsi;
  • Febbre intorno ai 38 ° C, è presente nella metà dei casi;
  • Alito cattivo.

Spesso può essere difficile differenziare, solo in base ai sintomi, la causa della sinusite acuta, ma, il più delle volte, è causata da un raffreddore o da un focolaio di rinite allergica, che possono anche causare sintomi come mal di gola, congiuntivite e starnuti.

Come sapere se si tratta di sinusite acuta o cronica

La sinusite acuta si verifica la maggior parte delle volte, tuttavia, in alcuni casi, può diventare sinusite cronica. Per distinguere tra queste situazioni, è necessario prestare attenzione ai seguenti dettagli che possono variare, come ad esempio:


 Sinusite acutaSinusite cronica
DurataFino a 4 settimanePiù di 3 mesi
CausaInfezioni da virus, crisi di rinite allergica o batteri simili S. pneumoniae, H. influenzae e M catarrhalis.

Di solito deriva da sinusite acuta che non è stata trattata correttamente.

Perché è causato da batteri più resistenti o da diversi tipi di infezione acuta, come Prevotella, Peptostreptococcus e Fusobacterium ssp, Streptococcus sp e Staphylococcus aureus, o da funghi e allergia persistente.

SintomiSono sintomi più intensi e improvvisi.Ci possono essere febbre, dolore in diversi seni.Potrebbe esserci dolore localizzato in 1 seno del viso, o solo una sensazione di pressione sul viso, invece del dolore.

La sinusite può anche essere ricorrente, cioè ci sono casi di sinusite acuta che si ripetono 3 volte in un periodo di 6 mesi o 4 volte nel corso di 1 anno, cosa che di solito si verifica nelle persone con immunità indebolita o che hanno attacchi ricorrenti di rinite allergica.


Come confermare la diagnosi

La diagnosi di sinusite è clinica, cioè effettuata solo con la valutazione medica e l'esame obiettivo. Solo in alcuni casi di dubbio, o nei casi di sinusite cronica, per meglio determinare la causa, il medico può prescrivere alcuni esami come radiografie, tomografia computerizzata del viso o endoscopia nasale.

Dopo aver confermato la causa, il medico dovrebbe guidare il trattamento raccomandato, solitamente con antinfiammatori, decongestionanti nasali o orali e misure generali come rimanere ben idratati durante il giorno, nebulizzazione e lavaggio nasale con soluzione salina.

L'uso di antibiotici è consigliato solo quando si sospetta un'infezione batterica e, nei casi più gravi e cronici, può essere necessario il drenaggio della secrezione accumulata. Scopri maggiori dettagli su come viene trattata la sinusite.

Guarda anche i rimedi casalinghi che possono aiutare, nel seguente video:

Ti Consigliamo Di Vedere

Aceto di sidro di mele per la rimozione della talpa

Aceto di sidro di mele per la rimozione della talpa

TalpaI nei, chiamati anche nevi, ono ecrecenze cutanee comuni che tipicamente embrano piccole macchie rotonde e marroni. I nei ono gruppi di cellule della pelle chiamate melanociti. I melanociti ono ...
Indossare una maschera ti protegge dall'influenza e da altri virus?

Indossare una maschera ti protegge dall'influenza e da altri virus?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Quando gli tati Uniti hanno perimen...