Segni e sintomi di alti trigliceridi
Contenuto
I trigliceridi alti di solito non provocano sintomi e, quindi, provocano danni all'organismo in modo silenzioso, e non è raro essere identificati solo nei test di routine e manifestarsi attraverso complicazioni più gravi.
I trigliceridi sono particelle di grasso presenti nel sangue, quindi è spesso elevato insieme ai livelli di colesterolo. Questi cambiamenti dovrebbero essere identificati il prima possibile, attraverso la consultazione con il medico, e il loro trattamento dovrebbe essere fatto il prima possibile, al fine di evitare gravi complicazioni, come ad esempio aterosclerosi, pancreatite o steatosi epatica.
Sintomi di alti trigliceridi
L'aumento della quantità di trigliceridi nel sangue normalmente non porta alla comparsa di sintomi, essendo notato solo negli esami di routine. Tuttavia, quando l'aumento dei trigliceridi si verifica a causa di fattori genetici, possono insorgere alcuni sintomi, come:
- Piccole borse bianche sulla pelle, soprattutto vicino agli occhi, ai gomiti o alle dita, scientificamente chiamato xantelasma;
- Accumulo di grasso nella regione la pancia e altre parti del corpo;
- Aspetto di macchie bianche sulla retina, che è rilevabile tramite un esame della vista.
Il valore normale per i trigliceridi è fino a 150 mg / dL. Valori superiori a 200 mg / dL sono generalmente considerati pericolosi e si raccomanda il monitoraggio da parte di un cardiologo e nutrizionista in modo che possano essere prese misure per migliorare lo stile di vita, oltre a migliorare la dieta, ad esempio. Ulteriori informazioni sui valori di riferimento di trigliceridi e colesterolo.
Cosa fare in caso di trigliceridi alti
In caso di trigliceridi alti si consiglia di svolgere un'attività fisica regolare, come camminare, correre o nuotare, almeno 3-4 volte a settimana per 30 minuti.
Tuttavia, nei casi più gravi, in cui non è possibile abbassare i livelli di trigliceridi nel sangue solo con esercizio fisico e cibo, il medico può prescrivere alcuni farmaci come ad esempio Genfibrozila o Fenofibrato. Inoltre, questo composto può anche causare un aumento del colesterolo VLDL, che è responsabile dell'aumento delle possibilità di sviluppare l'aterosclerosi.
È anche importante consultare un nutrizionista per iniziare una dieta equilibrata a basso contenuto di grassi, alcol e zucchero. Ecco cosa fare per abbassare i trigliceridi alti.
Guarda nel video qui sotto cosa mangiare per diminuire la quantità di trigliceridi nel sangue: