Impara a identificare i sintomi del rachitismo
Contenuto
Problemi ai denti, difficoltà a camminare e sviluppo e crescita ritardati del bambino sono alcuni dei sintomi del rachitismo, una malattia che colpisce lo sviluppo delle ossa dei bambini, lasciandoli fragili, morbidi e deformati.
Il rachitismo può essere diagnosticato dal pediatra eseguendo un esame fisico e la sua causa principale è la mancanza di vitamina D, che influisce sulla struttura e sullo sviluppo delle ossa. Il trattamento di questa malattia di solito comporta la sostituzione della vitamina D con complessi multivitaminici e cibi ricchi di vitamina D, come olio di fegato di merluzzo, salmone, sugarello o uovo sodo, per esempio. Scopri tutto su questa malattia in Capire cos'è il rachitismo.
Principali sintomi del rachitismo
I principali sintomi del rachitismo di solito includono:
- Problemi ai denti, come crescita ritardata dei denti, denti storti o smalto fragile;
- Riluttanza del bambino a camminare;
- Stanchezza facile;
- Ritardo nello sviluppo del bambino;
- Bassa statura;
- Ossa deboli, più soggette a fratture;
- Inarcamento delle gambe e delle braccia;
- Ispessimento e deformazione delle caviglie, dei polsi o delle ginocchia;
- Ossa del cranio molli;
- Curvatura e deformazioni nella colonna.
Inoltre, quando c'è anche una mancanza di calcio nel corpo, possono comparire anche altri sintomi come spasmi, crampi muscolari e formicolio alle mani e ai piedi.
Come si può fare la diagnosi
La diagnosi di rachitismo può essere fatta dal Pediatra, che effettuerà un esame obiettivo per valutare se le ossa sono molli, fragili, dolorose o presentano deformità.
Se l'esame obiettivo mostra cambiamenti e se il medico sospetta il rachitismo, può ordinare una radiografia delle ossa e degli esami del sangue per valutare la quantità di vitamina D e calcio nel sangue.