Ansia
Contenuto
- Sommario
- Che cos'è l'ansia?
- Cosa sono i disturbi d'ansia?
- Quali sono i tipi di disturbi d'ansia?
- Quali sono le cause dei disturbi d'ansia?
- Chi è a rischio di disturbi d'ansia?
- Quali sono i sintomi dei disturbi d'ansia?
- Come vengono diagnosticati i disturbi d'ansia?
- Quali sono i trattamenti per i disturbi d'ansia?
Sommario
Che cos'è l'ansia?
L'ansia è un sentimento di paura, paura e disagio. Potrebbe farti sudare, sentirti irrequieto e teso e avere un battito cardiaco accelerato. Può essere una normale reazione allo stress. Ad esempio, potresti sentirti ansioso di fronte a un problema difficile sul lavoro, prima di fare un test o prima di prendere una decisione importante. Può aiutarti a farcela. L'ansia può darti una sferzata di energia o aiutarti a concentrarti. Ma per le persone con disturbi d'ansia, la paura non è temporanea e può essere opprimente.
Cosa sono i disturbi d'ansia?
I disturbi d'ansia sono condizioni in cui si ha un'ansia che non va via e può peggiorare nel tempo. I sintomi possono interferire con le attività quotidiane come le prestazioni lavorative, i compiti scolastici e le relazioni.
Quali sono i tipi di disturbi d'ansia?
Esistono diversi tipi di disturbi d'ansia, tra cui
- Disturbo d'ansia generalizzato (GAD).Le persone con GAD si preoccupano di problemi ordinari come salute, denaro, lavoro e famiglia. Ma le loro preoccupazioni sono eccessive e le hanno quasi ogni giorno per almeno 6 mesi.
- Attacchi di panico. Le persone con disturbo di panico hanno attacchi di panico. Questi sono periodi improvvisi e ripetuti di intensa paura quando non c'è pericolo. Gli attacchi si verificano rapidamente e possono durare diversi minuti o più.
- fobie. Le persone con fobie hanno un'intensa paura di qualcosa che rappresenta poco o nessun pericolo reale. La loro paura può riguardare i ragni, volare, andare in luoghi affollati o trovarsi in situazioni sociali (nota come ansia sociale).
Quali sono le cause dei disturbi d'ansia?
La causa dell'ansia è sconosciuta. Fattori come la genetica, la biologia e la chimica del cervello, lo stress e il tuo ambiente possono avere un ruolo.
Chi è a rischio di disturbi d'ansia?
I fattori di rischio per i diversi tipi di disturbi d'ansia possono variare. Ad esempio, GAD e fobie sono più comuni nelle donne, ma l'ansia sociale colpisce allo stesso modo uomini e donne. Esistono alcuni fattori di rischio generali per tutti i tipi di disturbi d'ansia, tra cui
- Alcuni tratti della personalità, come essere timidi o introversi quando ci si trova in situazioni nuove o incontrare nuove persone
- Eventi traumatici nella prima infanzia o nell'età adulta
- Storia familiare di ansia o altri disturbi mentali
- Alcune condizioni di salute fisica, come problemi alla tiroide o aritmia
Quali sono i sintomi dei disturbi d'ansia?
I diversi tipi di disturbi d'ansia possono avere sintomi diversi. Ma hanno tutti una combinazione di
- Pensieri ansiosi o convinzioni difficili da controllare. Ti fanno sentire irrequieto e teso e interferiscono con la tua vita quotidiana. Non vanno via e possono peggiorare nel tempo.
- Sintomi fisici, come battito cardiaco accelerato o martellante, dolori inspiegabili, vertigini e mancanza di respiro
- Cambiamenti nel comportamento, come evitare le attività quotidiane che eri solito fare
L'uso di caffeina, altre sostanze e alcuni farmaci può peggiorare i sintomi.
Come vengono diagnosticati i disturbi d'ansia?
Per diagnosticare i disturbi d'ansia, il tuo medico ti chiederà informazioni sui tuoi sintomi e sulla tua storia medica. Potresti anche avere un esame fisico e test di laboratorio per assicurarti che un diverso problema di salute non sia la causa dei tuoi sintomi.
Se non hai un altro problema di salute, riceverai una valutazione psicologica. Il tuo fornitore potrebbe farlo o potresti essere indirizzato a un professionista della salute mentale per ottenerne uno.
Quali sono i trattamenti per i disturbi d'ansia?
I principali trattamenti per i disturbi d'ansia sono la psicoterapia (terapia della parola), i farmaci o entrambi:
- Terapia cognitivo comportamentale (CBT) è un tipo di psicoterapia che viene spesso utilizzato per trattare i disturbi d'ansia. La CBT ti insegna diversi modi di pensare e comportarti. Può aiutarti a cambiare il modo in cui reagisci alle cose che ti fanno provare paura e ansia. Può includere la terapia dell'esposizione. Questo si concentra sul fatto che affronti le tue paure in modo che tu possa fare le cose che stavi evitando.
- Medicinali per trattare i disturbi d'ansia includono farmaci anti-ansia e alcuni antidepressivi. Alcuni tipi di farmaci possono funzionare meglio per tipi specifici di disturbi d'ansia. Dovresti lavorare a stretto contatto con il tuo medico per identificare quale medicinale è meglio per te. Potrebbe essere necessario provare più di un medicinale prima di poter trovare quello giusto.
NIH: Istituto Nazionale di Salute Mentale
- Ansia: cosa devi sapere
- Come aiutare qualcuno con ansia