In che modo le dimensioni del tuo seno possono influenzare la tua routine di fitness
Contenuto
Quanto conta il seno nella routine di fitness?
Circa la metà delle donne con seni più grandi in uno studio dell'Università di Wollongong in Australia ha affermato che le dimensioni del loro seno hanno influenzato la quantità e il livello di attività che hanno svolto, rispetto al 7% delle donne con seni piccoli.
Alla luce di queste statistiche, i ricercatori hanno scoperto che, sì, "la dimensione del seno è una potenziale barriera per le donne che partecipano all'attività fisica".
Secondo un nuovo studio australiano, le donne con il seno più grande hanno trascorso il 37% in meno di tempo a settimana nell'esercizio rispetto alle donne con il seno piccolo.
Anche la psicologia entra in gioco, afferma LaJean Lawson, Ph.D., direttore del Champion Bra Lab, che mette alla prova donne di tutte le taglie sul tapis roulant.
"Un tester DD mi ha detto che non si esercita mai in pubblico perché non vuole che le persone le guardino il seno in movimento", dice. (Correlato: Perché ogni donna dovrebbe conoscere la sua densità del seno)
L'effetto farfalla
Quello che pensiamo come rimbalzo non è solo una proposta su e giù. Mentre corri, ogni seno si muove seguendo uno schema a farfalla, tracciando una sorta di simbolo dell'infinito 3D con movimenti su e giù, da un lato all'altro e avanti e indietro. (Quest'ultimo è causato da una breve decelerazione del corpo al momento dell'impatto del piede, seguita da un'accelerazione quando si spinge da terra.)
Una tazza A non supportata potrebbe spostarsi in media di quattro centimetri in verticale e di due millimetri da un lato all'altro; un DD, in confronto, può viaggiare rispettivamente di 10 e cinque centimetri. E ci sono molte terminazioni nervose nel tessuto mammario che possono registrare il dolore e farti ridurre l'intensità. (Correlato: come è cambiato l'allenamento dopo la mia doppia mastectomia)
Cosa puoi fare al riguardo
La ricerca di Lawson mostra che il reggiseno sportivo giusto può ridurre i movimenti fino al 74%. Cerca coppe separate e non elastiche e spalline larghe e regolabili. Puoi anche raddoppiare e indossare due reggiseni contemporaneamente per un supporto extra, dice Lawson. (Ecco di più su come scegliere il reggiseno sportivo perfetto, secondo le donne che lo disegnano.)
Per quanto riguarda il lato mentale? "Devi affrontare il rimbalzo in modo naturale e che capita a tutti", afferma la modella plus size Candice Huffine, la creatrice dell'activewear Day/Won che include le taglie.
"Pensavo che il mio corpo non fosse fatto per correre", dice. "Poi l'ho provato. Certo, i miei seni richiedono lavoro extra e artiglieria per fissarli comodamente, ma in nessun modo lascerei che mi trattengano dallo schiacciare i miei obiettivi." (Continua a leggere: consigli per la corsa per principianti dalla modella Body-Positive e dalla maratoneta Candice Huffine)
Shape Magazine, numero di luglio/agosto 2019