Gastrite cronica: che cos'è, sintomi e trattamento

Contenuto
- Principali sintomi
- Come confermare la diagnosi
- Classificazione della gastrite cronica
- Come viene eseguito il trattamento
- Chi è maggiormente a rischio di gastrite
La gastrite cronica è un'infiammazione della mucosa gastrica che dura per più di tre mesi e, in molti casi, non causa alcun sintomo. Questo perché questa infiammazione ha un'evoluzione molto lenta, che si verifica più frequentemente nelle persone anziane che assumono quotidianamente farmaci, che porta a irritazioni e infiammazioni continue dello stomaco.
Tuttavia, la gastrite cronica può verificarsi anche nelle persone che hanno un'infezione con alcuni tipi di batteri nello stomaco, di solito H. pylori, o che consumano bevande alcoliche in eccesso, ad esempio.
Sebbene, nella maggior parte dei casi, la gastrite cronica non presenti sintomi molto specifici, alcune persone possono avvertire un lieve dolore nella parte superiore dell'addome, soprattutto quando rimangono senza mangiare per molto tempo. La diagnosi può essere fatta da un gastroenterologo sulla base dei sintomi, ma anche sul risultato di un esame noto come endoscopia digestiva, che permette di visionare le pareti interne dello stomaco. Controlla come viene eseguita l'endoscopia digestiva e qual è la preparazione.

Principali sintomi
In molti casi, poiché una condizione che si evolve molto lentamente, la gastrite cronica non causa alcun sintomo specifico. Tuttavia, le persone che hanno sintomi di solito segnalano disagio addominale, associato ad altri sintomi elencati di seguito. Controlla i sintomi che hai:
- 1. Dolore allo stomaco costante ea forma di puntura
- 2. Sensazione di malessere o stomaco pieno
- 3. Pancia gonfia e dolorante
- 4. Digestione lenta e frequenti eruttazioni
- 5. Mal di testa e malessere generale
- 6. Perdita di appetito, vomito o conati di vomito
Inoltre, la gastrite cronica può portare alla formazione di ulcere gastriche, che sono ferite molto dolorose che causano sintomi come stomaco pieno, dolore e bruciore al centro dell'addome. Scopri quali sono i sintomi dell'ulcera gastrica.
Come confermare la diagnosi
La diagnosi di gastrite cronica non è sempre facile, poiché è una condizione che di solito non causa sintomi. Tuttavia, nel caso di persone che segnalano un qualche tipo di disagio, il medico di solito inizia chiedendo un'endoscopia, che è un esame attraverso il quale è possibile osservare l'interno delle pareti dello stomaco, permettendo di vedere se c'è un'infiammazione.
Quando c'è un'infiammazione, il medico di solito valuta la storia della persona, per identificare se c'è qualche tipo di farmaco o abitudine che potrebbe causare questo cambiamento. Inoltre, durante l'esame endoscopico, è anche comune che il medico raccolga alcuni campioni da analizzare in laboratorio se c'è qualche infezione da H. pylori.
Classificazione della gastrite cronica
La gastrite cronica può essere classificata in base allo stadio dell'infiammazione o in base alla parte dello stomaco che è stata colpita.
Secondo lo stadio dell'infiammazione, la gastrite cronica può essere classificata in:
- Gastrite cronica lieve o superficiale, in cui è stata interessata solo una parte dello stomaco, solitamente la parte più esterna, e rappresenta la fase iniziale della gastrite cronica;
- Gastrite cronica moderata, in cui lo stomaco è già molto più compromesso, essendo considerata una fase più avanzata;
- Atrofia gastrica, che si verifica quando la parete dello stomaco è completamente infiammata e presenta lesioni che possono trasformarsi in cancro allo stomaco, è la fase più grave della gastrite cronica.
Per quanto riguarda la parte dello stomaco che è stata colpita, la gastrite cronica può essere:
- Gastrite cronica antrale, in cui la parte finale dello stomaco è interessata e di solito avviene per infezione dei batteri Helycobacter pylori - vedere come ottenerlo e come trattare l'infezione da H. pylori;
- Gastrite cronica nel corpo dello stomaco, in cui l'infiammazione è visibile nella regione centrale dello stomaco e di solito si verifica a causa di reazioni del sistema immunitario.
A seconda del tipo di gastrite, il gastroenterologo può determinare la migliore forma di trattamento.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per la gastrite cronica è stabilito dal gastroenterologo e include l'uso di farmaci che inibiscono la produzione di acido come Omeprazolo e Ranitidina, che formeranno uno strato protettivo sulla parete dello stomaco, impedendo al succo gastrico di causare infiammazioni e portare a ulcere gastriche. Guarda quali sono i rimedi usati per la gastrite.
Inoltre, è necessario seguire una dieta ricca di frutta, verdura e cibi integrali facilmente digeribili, evitando cibi ricchi di grassi, bibite e bevande alcoliche, poiché aumentano l'infiammazione dello stomaco. Ecco come dovrebbe essere la dieta:
Ecco alcuni altri suggerimenti su come dovrebbe essere la dieta per gastrite e ulcera.
Chi è maggiormente a rischio di gastrite
Il rischio di sviluppare la gastrite cronica è maggiore nelle persone che hanno abitudini di salute dello stomaco malsane, come ad esempio:
- Segui una dieta ricca di grassi;
- Avere una dieta con molto sale;
- Essere un fumatore;
- Bere bevande alcoliche in eccesso;
- Usa quotidianamente farmaci, soprattutto farmaci antinfiammatori.
Inoltre, avere uno stile di vita molto stressante o avere una malattia autoimmune può anche portare a cambiamenti nel funzionamento del sistema immunitario che finiscono per impedire alle cellule dello stomaco di proteggersi, essendo più colpite dall'acido gastrico.