Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 26 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Depressione postpartum: che cos'è, sintomi e trattamento - Fitness
Depressione postpartum: che cos'è, sintomi e trattamento - Fitness

Contenuto

La depressione postpartum è un disturbo psicologico che può insorgere subito dopo la nascita del bambino o fino a circa 6 mesi dopo il parto ed è caratterizzato da tristezza costante, mancanza di interesse per il bambino, bassa autostima, scoraggiamento e sentimenti di colpa. Questa situazione può essere innescata dalla paura di diventare madre, a causa di maggiori responsabilità, difficoltà relazionali o stress durante la gravidanza.

Nonostante sia comune, la depressione postpartum spesso non viene diagnosticata, poiché i segni e i sintomi sono comuni nel periodo postpartum. Tuttavia, è importante osservare se i sintomi sono persistenti, poiché in questo caso è importante cercare un aiuto psicologico per promuovere il benessere della donna e aiutarla ad accettare meglio il suo bambino e la maternità.

Sintomi di depressione postpartum

I sintomi della depressione postpartum possono comparire subito dopo il parto o fino a un anno dopo la nascita del bambino e di solito includono:


  1. Tristezza costante;
  2. Colpa;
  3. Bassa autostima;
  4. Scoraggiamento ed estrema stanchezza;
  5. Poco interesse per il bambino;
  6. Incapacità di prendersi cura di se stessi e del bambino;
  7. Paura di essere soli;
  8. Mancanza di appetito;
  9. Mancanza di piacere nelle attività quotidiane;
  10. Difficoltà ad addormentarsi.

Nei primi giorni e fino al primo mese di vita del bambino, è normale che la donna mostri alcuni di questi sintomi, poiché la madre ha bisogno di tempo per adattarsi ai bisogni del bambino e ai cambiamenti nella sua vita. Tuttavia, quando i sintomi della depressione postpartum persistono per 2 settimane o più, è consigliabile consultare uno psichiatra per valutare la situazione e iniziare un trattamento appropriato. Se si sospetta questo disturbo, rispondi ora:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10

Test rapido per indicare la depressione postpartum. Rispondi, preferibilmente, tra la 2a settimana e il 6 ° mese di vita del bambino.

Inizia il test

Cause di depressione postpartum

La depressione postpartum non ha una causa specifica, ma alcuni fattori possono favorirne l'insorgenza, come depressione precedente, stress durante la gravidanza, mancanza di pianificazione della gravidanza, bassa età materna, problemi di relazione, violenza domestica e condizioni socioeconomiche.


Inoltre, la mancanza di sostegno familiare, isolamento, ansia, privazione del sonno e dipendenza da alcol o altre droghe possono anche portare alla depressione postpartum.

Come dovrebbe essere il trattamento

Il trattamento per la depressione postpartum, sia per le donne che per gli uomini, dovrebbe essere fatto preferibilmente attraverso misure naturali, come la terapia e una dieta sana ed equilibrata, soprattutto nel caso delle donne, perché alcune sostanze presenti nei farmaci antidepressivi possono passare al bambino attraverso il latte.

Pertanto, alcune opzioni di trattamento per la depressione postpartum sono:

1. Supporto psicologico

Il supporto psicologico è fondamentale nella depressione postpartum, in quanto permette alla persona di parlare di come si sente senza paura di essere giudicata e / o preoccuparsi di quello che potrebbero pensare gli altri e, quindi, è possibile che i sentimenti siano lavorati e la persona inizi per sentirsi meglio.

La psicoterapia o la terapia di gruppo dovrebbero essere guidate da uno psicologo o psicoterapeuta e il trattamento dovrebbe durare circa 10-12 sedute, effettuate settimanalmente, essendo una buona opzione per completare il trattamento con i farmaci, ma in molti casi potrebbe anche non essere necessario assumere farmaci.


Inoltre, parlare con il tuo partner, i membri della famiglia o un buon amico aiuta anche ad alleviare lo stress e la pressione di giorno in giorno, favorendo il benessere e una migliore interazione sociale, che è anche molto importante per uscire dalla depressione.

2. Cibo

Gli alimenti consumati quotidianamente possono anche aiutare a combattere i sintomi della depressione e migliorare il senso di benessere e l'autostima di una persona. Alcuni degli alimenti che combattono la depressione sono banane verdi, avocado e noci, che dovrebbero essere consumati regolarmente, in quanto contengono il triptofano, che è un aminoacido associato alla produzione di serotonina, che è un neurotrasmettitore che garantisce la sensazione di benessere .

Inoltre, l'integrazione di omega 3 può essere utile come un modo per completare il trattamento contro la depressione. Questo tipo di integratore funziona per migliorare il benessere e può essere trovato in farmacie e drogherie, ma non deve essere utilizzato senza la conoscenza del medico.

L'Omega 3 è indicato perché ha proprietà antinfiammatorie e contribuisce a una maggiore fluidità e attività cerebrale. Inoltre, gli acidi grassi omega 3 aumentano anche la neurotrasmissione della serotonina, favorendo un miglioramento dell'umore e del senso di benessere.

Guarda anche nel video qui sotto cosa mangiare per migliorare l'umore:

3. Esercizi fisici

Qualsiasi esercizio fisico è benefico per combattere la depressione e anche se è difficile essere motivati ​​a uscire di casa per andare in palestra, è importante almeno uscire a fare una passeggiata per strada, per distrarre la mente. Un'opzione è fare una passeggiata con il bambino la mattina presto o lasciare il bambino alle cure di qualcun altro, per avere un tempo esclusivo per te stesso.

Un'attività fisica regolare rilascerà endorfine nel flusso sanguigno e migliorerà la circolazione, due aspetti importanti per combattere la depressione. Oltre alla camminata ci sono altre possibilità, come il nuoto, l'acquagym, il pilates o l'allenamento con i pesi, che possono essere eseguiti 2 o 3 volte a settimana per almeno 45 minuti.

4. Uso di medicinali

L'utilizzo di rimedi antidepressivi è consigliato solo nei casi più gravi di depressione postpartum e quando la psicoterapia non è sufficiente, può essere consigliato dal medico l'uso di Sertralina, Paroxetina o Nortriptilina, che sembrano essere i più sicuri e non nuocciono all'allattamento al seno. Se la donna non allatta al seno, possono essere raccomandati altri rimedi come gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina. Conosci i migliori rimedi per la depressione.

L'effetto dei farmaci può richiedere da 2 a 3 settimane per essere osservato e potrebbe essere necessario continuare a prendere il farmaco per 6 mesi o più. Quando noti che ti senti meglio dopo aver iniziato a usare i farmaci, non dovresti cercare di interrompere l'assunzione o diminuire la dose, senza prima parlare con il medico.

Pubblicazioni

10 modi per sbarazzarsi degli occhi gonfi

10 modi per sbarazzarsi degli occhi gonfi

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Eitono molti modi per ridurre il go...
30 ricette salutari di primavera: patate novelle con piselli e coriandolo

30 ricette salutari di primavera: patate novelle con piselli e coriandolo

La primavera è arrivata, portando con é un raccolto nutriente e delizioo di frutta e verdura che rende il mangiare ano incredibilmente facile, colorato e divertente!Diamo il via alla tagione...