Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 19 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Allarme legionella, 16 casi e un decesso: quali sono i sintomi e cosa comporta
Video: Allarme legionella, 16 casi e un decesso: quali sono i sintomi e cosa comporta

Contenuto

La parotite è una malattia infettiva causata dal virus della famiglia Paramyxoviridae, che può essere trasmesso da persona a persona per via aerea e che si deposita nelle ghiandole salivari, provocando gonfiore e dolore al viso. Sebbene questa malattia sia più comune nei bambini e negli adolescenti, può verificarsi anche negli adulti, anche se sono già stati vaccinati contro la parotite.

I sintomi iniziali della parotite, noti anche come parotite o parotite infettiva, possono richiedere da 14 a 25 giorni per manifestarsi e il segno più comune è il gonfiore tra l'orecchio e il mento a causa dell'infiammazione delle ghiandole parotidi, che sono ghiandole produttrici di saliva quando sono colpiti dal virus.

La diagnosi di parotite dovrebbe essere fatta dal pediatra o dal medico di base sulla base dei sintomi presentati e del risultato degli esami di laboratorio, e il trattamento è fatto con l'obiettivo di alleviare i sintomi.

Principali sintomi

Se pensi di avere la parotite, controlla i tuoi sintomi:


  1. 1. Dolore costante alla testa e al viso
  2. 2. Perdita di appetito
  3. 3. Sensazione di secchezza delle fauci
  4. 4. Gonfiore del viso tra l'orecchio e il mento
  5. 5. Dolore durante la deglutizione o l'apertura della bocca
  6. 6. Febbre superiore a 38 ° C

Come viene fatta la diagnosi

La diagnosi viene fatta osservando i sintomi, cioè se c'è gonfiore della ghiandola, se il paziente lamenta febbre, mal di testa e perdita di appetito. Il medico può anche ordinare un test di conferma, di solito un esame del sangue per vedere se vengono prodotti anticorpi contro il virus della parotite.

Come identificare la parotite nel bambino

I sintomi della parotite infantile sono gli stessi. Tuttavia, se il bambino ha difficoltà a parlare o non è in grado di esprimersi, può essere irritato, perdere l'appetito e piangere più facilmente fino a quando non si osservano febbre e gonfiore del viso. Non appena il bambino ha i primi sintomi, è consigliabile andare dal pediatra in modo che possa iniziare il trattamento.


Trattamento per la parotite

Il trattamento della parotite viene eseguito per alleviare i sintomi della malattia e, pertanto, può includere l'uso di analgesici, come il paracetamolo, per ridurre il disagio. Inoltre, anche il riposo, l'assunzione di acqua e il cibo pastoso sono importanti per migliorare i sintomi fino a quando il corpo non è in grado di eliminare il virus della parotite.

Il rimedio casalingo per la parotite può essere preparato con gargarismi con acqua tiepida e sale, poiché ciò riduce l'infiammazione delle ghiandole, alleviando gonfiore e dolore. Scopri maggiori dettagli sul trattamento della parotite.

Come evitare la malattia

Il modo principale per prevenire la parotite è la vaccinazione, la cui prima dose deve essere assunta nel primo anno di vita e mantenere aggiornata la scheda di vaccinazione. Il vaccino contro la parotite si chiama triplo virale e protegge da parotite, morbillo e rosolia. Vedi di più sul vaccino contro la parotite.

È anche importante disinfettare gli oggetti contaminati da secrezioni dalla gola, dalla bocca e dal naso, nonché evitare il contatto con altre persone se si è infetti.


Articoli Per Te

Alcol, caffè e antidolorifici: 5 vizi e se sono sicuri durante l'allattamento

Alcol, caffè e antidolorifici: 5 vizi e se sono sicuri durante l'allattamento

Dopo quai 10 mei di gravidanza, hai finalmente incontrato il tuo nuovo bambino. Ti tai adattando alle tue nuove routine e programmi, cercando di capire qual è la tua nuova normalità.La gravi...
Linguaggio dei segni per bambini piccoli: suggerimenti per la comunicazione

Linguaggio dei segni per bambini piccoli: suggerimenti per la comunicazione

La maggior parte dei bambini inizia a parlare intorno ai 12 mei, ma i bambini cercano di comunicare con i genitori molto prima.Un modo per inegnare a un bambino a eprimere entimenti, deideri e biogni ...