Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 20 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Tumore ai polmoni: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC
Video: Tumore ai polmoni: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC

Contenuto

I sintomi del cancro del polmone sono aspecifici e comuni ad altre malattie respiratorie, come l'enfisema polmonare, la bronchite e la polmonite. Pertanto, il cancro ai polmoni è caratterizzato da:

  1. Tosse secca e persistente;
  2. Respirazione difficoltosa;
  3. Mancanza di respiro;
  4. Diminuzione dell'appetito;
  5. Perdita di peso;
  6. Raucedine;
  7. Mal di schiena;
  8. Dolore al petto;
  9. Sangue nella flemma;
  10. Stanchezza estrema.

Nella fase iniziale del cancro ai polmoni di solito non ci sono sintomi, compaiono solo quando la malattia è già in fase avanzata. Poiché i sintomi non sono specifici, la persona di solito non va dal medico se sta solo tossendo, ad esempio, facendo la diagnosi in ritardo.

Sintomi nelle fasi successive

Il più delle volte, il cancro ai polmoni viene identificato nelle fasi più avanzate. In questa fase, i sintomi di solito includono catarro sanguinante, difficoltà a deglutire, raucedine e infezioni polmonari ricorrenti.


Inoltre, potrebbero esserci manifestazioni e complicanze del cancro ai polmoni, come il tumore e le metastasi di Pancoast, che hanno sintomi più specifici:

1. Tumore di Pancoast

Il tumore di Pancoast, un tipo di cancro ai polmoni situato nella parte superiore del polmone destro o sinistro, presenta sintomi più specifici, come gonfiore e dolore al braccio e alla spalla, riduzione della forza muscolare e aumento della temperatura della pelle nella regione del viso, assenza di sudore e la caduta delle palpebre.

2. Metastasi

La metastasi si verifica quando le cellule tumorali vengono trasportate in altre parti del corpo attraverso il flusso sanguigno o i vasi linfatici. Le metastasi possono verificarsi in pochi mesi e, a seconda del luogo in cui si verificano, possono causare sintomi diversi.

Nelle metastasi polmonari può esserci dolore toracico non correlato alla respirazione o al versamento pleurico. Nelle metastasi cerebrali possono esserci mal di testa, nausea, vomito e persino deficit neurologici. In caso di metastasi ossee, possono verificarsi dolore osseo e fratture ricorrenti. Quando sono presenti metastasi epatiche, è comune aumentare le dimensioni del fegato, una leggera perdita di peso e dolore nella parte superiore destra della pancia.


Principali cause di cancro ai polmoni

Il principale responsabile dello sviluppo del cancro ai polmoni è l'uso delle sigarette, poiché circa il 90% di tutti i casi di questo tipo di cancro si verifica nei fumatori e il rischio aumenta in base al numero di sigarette fumate al giorno e al numero di anni di fumo .

Tuttavia, il cancro ai polmoni può verificarsi anche in chi non ha mai fumato, soprattutto in chi è a frequente contatto con il fumo di sigaretta o altre sostanze chimiche come il radon, l'arsenico o il berillio, ad esempio, sebbene questo rischio sia molto inferiore a quello di chi fuma .

Perché il fumo può provocare il cancro

Il fumo di sigaretta è composto da diverse sostanze cancerogene che riempiono i polmoni durante il fumo, come il catrame e il benzene, che causano danni alle cellule che rivestono l'interno dell'organo.


Quando queste lesioni si verificano di tanto in tanto, il polmone può essere in grado di ripararsi da solo, ma quando si verificano costantemente, come nel caso dei fumatori, le cellule non possono ripararsi rapidamente, provocando l'errata moltiplicazione delle cellule e, di conseguenza, il cancro.

Inoltre, il fumo è associato alla comparsa di molti altri problemi di salute, come enfisema, infarto e disturbi della memoria. Scopri 10 malattie causate dal fumo.

Chi è a maggior rischio di cancro

I fattori che sembrano aumentare il rischio di sviluppare il cancro ai polmoni includono:

  • Fumo;
  • Inalare il fumo di sigaretta di altre persone, essendo così un fumatore passivo;
  • Essere esposti frequentemente al gas radon e ad altre sostanze chimiche pericolose come arsenico, amianto (amianto), berillio, cadmio, idrocarburi, silice, gas mostarda e nichel;
  • Vivere in regioni con molto inquinamento ambientale;
  • Hanno una predisposizione genetica e le persone con una storia di genitori o nonni che hanno avuto un cancro ai polmoni possono essere maggiormente a rischio.

Inoltre, essere stati trattati per altri tipi di cancro può anche aumentare il rischio, come nei casi di cancro al seno, linfoma o cancro ai testicoli trattati con radioterapia, per esempio.

Le persone con questi fattori di rischio dovrebbero visitare regolarmente il medico di base o lo pneumologo, come un modo per effettuare valutazioni della salute polmonare e screening per eventuali cambiamenti suggestivi, come un nodulo.

Popolare Oggi

Potete usare oli essenziali per alleviare il dolore da artrite?

Potete usare oli essenziali per alleviare il dolore da artrite?

e ei tanco di uare farmaci da banco o da banco per curare i intomi dell'artrite, non cercare oltre. Gli oli eenziali ono tati uati per ecoli per trattare molti intomi.Oggi, gli oli eenziali ono pe...
Botox può darti una faccia più snella?

Botox può darti una faccia più snella?

La toina botulinica (Botox) ha una lunga lita di benefici cometici.Probabilmente ai che leviga le rughe e le rughe e tratta anche determinate condizioni mediche. apevi che Botox può anche aiutart...