Cancro alla prostata: che cos'è, sintomi, cause e trattamento
Contenuto
Il cancro alla prostata è un tipo di cancro molto comune negli uomini, soprattutto dopo i 50 anni.
In generale, questo tumore cresce molto lentamente e il più delle volte non produce sintomi nella fase iniziale. Per questo motivo, è molto importante che tutti gli uomini si sottopongano a controlli regolari per confermare la salute della prostata. Questi test dovrebbero essere eseguiti dall'età di 50 anni, per la maggior parte della popolazione maschile, o dall'età di 45 anni, quando c'è una storia di questo cancro in famiglia o quando si è di origine africana.
Ogni volta che compaiono sintomi che possono far sospettare un cambiamento nella prostata, come dolore durante la minzione o difficoltà a mantenere l'erezione, è importante consultare un urologo per eseguire test diagnostici, identificare il problema e iniziare il trattamento più appropriato. Dai un'occhiata ai 6 test che valutano la salute della prostata.
In questa conversazione, il dottor Rodolfo Favaretto, urologo, parla un po 'del cancro alla prostata, della sua diagnosi, del trattamento e di altri problemi di salute maschile:
Principali sintomi
I sintomi del cancro alla prostata di solito compaiono solo quando il cancro è in una fase più avanzata. Pertanto, la cosa più importante è avere test di screening del cancro, che sono il test del sangue PSA e l'esame rettale digitale. Questi test devono essere eseguiti da tutti gli uomini con più di 50 anni o più di 40, se c'è una storia di cancro in altri uomini della famiglia.
Tuttavia, per sapere se esiste il rischio di avere un problema alla prostata, è importante essere consapevoli di sintomi come:
- 1. Difficoltà a iniziare a urinare
- 2. Flusso di urina molto debole
- 3. Desiderio frequente di urinare, anche di notte
- 4. Sensazione di vescica piena, anche dopo aver urinato
- 5. Presenza di gocce di urina nella biancheria intima
- 6. Impotenza o difficoltà a mantenere l'erezione
- 7. Dolore durante l'eiaculazione o la minzione
- 8. Presenza di sangue nello sperma
- 9. Improvvisa voglia di urinare
- 10. Dolore ai testicoli o vicino all'ano
Possibili cause di cancro alla prostata
Non esiste una causa specifica per lo sviluppo del cancro alla prostata, tuttavia, alcuni fattori sono associati a un aumentato rischio di avere questo tipo di cancro e includono:
- Avere un parente di primo grado (padre o fratello) con una storia di cancro alla prostata;
- Avere più di 50 anni;
- Mangiare una dieta squilibrata e molto ricca di grassi o calcio;
- Soffre di obesità o essere in sovrappeso.
Inoltre, gli uomini afro-americani hanno anche il doppio delle probabilità di avere il cancro alla prostata rispetto a qualsiasi altra etnia.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per il cancro alla prostata dovrebbe essere guidato da un urologo, che sceglie la migliore forma di trattamento in base all'età del paziente, alla gravità della malattia, alle malattie associate e all'aspettativa di vita.
I tipi di trattamento più comunemente usati includono:
- Chirurgia / prostatectomia: è il metodo più utilizzato e consiste nell'asportazione completa della prostata mediante intervento chirurgico. Ulteriori informazioni sulla chirurgia e il recupero del cancro alla prostata;
- Radioterapia: consiste nell'applicare radiazioni a determinate aree della prostata per eliminare le cellule tumorali;
- Trattamento ormonale: viene utilizzato per i casi più avanzati e consiste nell'utilizzo di farmaci per regolare la produzione di ormoni maschili, alleviando i sintomi.
Inoltre il medico può consigliare anche solo l'osservazione che consiste nel fare visite regolari dall'urologo per valutare l'evoluzione del cancro. Questo tipo di trattamento è più utilizzato quando il cancro è in una fase iniziale e si sta evolvendo molto lentamente o quando l'uomo ha più di 75 anni, per esempio.
Questi trattamenti possono essere utilizzati singolarmente o in combinazione, a seconda del grado di evoluzione del tumore.