Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 14 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Diverticolite: Sintomi, Diagnosi e Trattamento
Video: Diverticolite: Sintomi, Diagnosi e Trattamento

Contenuto

IL Legionella pneumophilia è un batterio che si trova nelle acque stagnanti e negli ambienti caldi e umidi, come vasche da bagno e aria condizionata, che può essere inalato e rimanere nell'apparato respiratorio, portando allo sviluppo della legionellosi, nota anche come malattia del legionario.

Quando i batteri si depositano negli alveoli polmonari dopo essere stati inalati, l'infezione da Legionella pneumophilia porta alla comparsa di sintomi respiratori, come difficoltà a respirare, mancanza di respiro e dolore al petto. È importante che l'infezione da questo batterio venga identificata e trattata secondo la guida del pneumologo o del medico di base al fine di evitare complicazioni che potrebbero mettere a rischio la vita della persona.

Il trattamento per la legionellosi deve essere eseguito con antibiotici in base alla gravità dei sintomi presentati dalla persona e può essere necessario il ricovero in ospedale e l'uso di maschere di ossigeno.

Sintomi di infezione da Legionella

Infezione da Legionella pneumophilia porta allo sviluppo di una lieve polmonite ei sintomi possono comparire fino a 10 giorni dopo il contatto con i batteri, i principali sono:


  • Dolore al petto;
  • Febbre alta;
  • Tosse secca, ma che può contenere sangue;
  • Difficoltà a respirare e mancanza di respiro;
  • Brividi;
  • Malessere;
  • Mal di testa;
  • Vomito, dolore addominale e diarrea.

Se la presenza di questi sintomi è verificata, è importante che la persona consulti il ​​pneumologo o il medico di base per effettuare la diagnosi, che prevede la valutazione dei segni e sintomi presentati e il risultato dell'emocromo, l'analisi delle secrezioni respiratorie e la radiografia del torace.

Dopo aver confermato la diagnosi, il trattamento deve essere iniziato immediatamente dopo, poiché è possibile prevenire lo sviluppo di complicanze, come ad esempio insufficienza respiratoria e morte.

Come avviene la contaminazione

IL Legionella pneumophilia prolifera facilmente in ambienti caldi e umidi e, quindi, si ritrova facilmente in acqua stagnante, soprattutto se sono presenti alghe o muschi, poche vasche di acqua pulita, pozzanghere, fiumi, laghi, suoli umidi, sistema di raffreddamento, nebulizzatori, aria umidificatori, saune, terme e filtri aria condizionata.


Pertanto, la contaminazione da questo batterio si verifica quando c'è contatto con uno qualsiasi di questi ambienti che di solito proliferano, la forma più comune di contaminazione è l'inalazione di particelle di polvere che vengono rilasciate nell'aria quando il condizionatore d'aria, il cui filtro non viene pulito periodicamente, è acceso. Sebbene l'inalazione sia la forma più comune di contaminazione, i batteri possono essere acquisiti anche nuotando in laghi e piscine contaminati.

La legionellosi può capitare a chiunque, tuttavia è più comune nelle persone anziane, fumatori e / o con un sistema immunitario indebolito a causa di malattie croniche come enfisema polmonare, asma, diabete o insufficienza epatica, per esempio.

Come trattare la legionella

Trattamento dell'infezione da parte di Legionella pneumophiliapuò variare in base alla gravità dei sintomi presentati dalla persona e può essere fatto in ospedale e può essere indicato l'uso di antibiotici, la somministrazione di siero direttamente in vena e l'uso di una maschera di ossigeno per favorire la respirazione della persona dal medico.


Gli antibiotici che possono essere indicati dal medico sono ciprofloxacina, azitromicina, levofloxacina ed eritromicina e il suo uso può essere indicato per 7-10 giorni.

La durata della degenza ospedaliera varia in base alla guarigione del paziente. In alcuni casi la malattia può essere curata in 10 giorni, ma nei casi più gravi, che si verificano quando il paziente è anziano, fuma o ha altre malattie respiratorie e il sistema immunitario indebolito, può richiedere più tempo per guarire.

Come non catturare Legionella

Infezione da Legionella pneumophilia può essere grave e, quindi, è importante prendere alcune precauzioni per evitare contaminazioni, essendo consigliato:

  • Non fare il bagno o la doccia con acqua molto calda, soprattutto in luoghi pubblici come palestre o hotel;
  • Non utilizzare saune, vasche idromassaggio o jacuzzi che non vengono puliti per molto tempo;
  • Fare il bagno nella vasca da bagno aprendo un po 'il rubinetto diminuire la pressione dell'acqua;
  • Pulire i filtri e i vassoi dell'aria condizionata con acqua e cloro ogni 6 mesi;
  • Immergi la doccia in una miscela di acqua con cloro disinfettare.

Queste precauzioni sono particolarmente indicate in caso di epidemia dovuta a Legionellatuttavia, è importante evitare tutti i tipi di acqua stagnante e avere l'abitudine di pulire regolarmente le docce con il cloro.

Scelta Dei Lettori

Le cose epiche che Madeline Brewer sta facendo per le donne di tutto il mondo

Le cose epiche che Madeline Brewer sta facendo per le donne di tutto il mondo

Per Madeline Brewer, 27 anni, il Racconto dell'ancella tar, non e i te un modo giu to o bagliato per aiutare gli altri. L'importante è olo fare qualco a. Ecco, come lo fa.“Il no tro ca t ...
Kristen Bell ama questa crema idratante all'acido ialuronico da $ 20

Kristen Bell ama questa crema idratante all'acido ialuronico da $ 20

Quando Kri ten Bell ci ha de critto la ua routine di cura della pelle l'anno cor o, iamo rima ti particolarmente incurio iti dalla ua crema idratante preferita. Bell ha rivelato che ama u are Neut...