Andropausa negli uomini: che cos'è, principali segni e diagnosi
Contenuto
I principali sintomi dell'andropausa sono improvvisi cambiamenti di umore e stanchezza, che compaiono negli uomini intorno ai 50 anni di età, quando la produzione di testosterone del corpo inizia a diminuire.
Questa fase negli uomini è simile al periodo della menopausa delle donne, quando c'è anche una diminuzione degli ormoni femminili nel corpo e, per questo motivo, l'andropausa può essere popolarmente conosciuta come 'menopausa maschile'.
Se sospetti di entrare in menopausa, controlla come ti senti:
- 1. Mancanza di energia e stanchezza eccessiva
- 2. Frequenti sentimenti di tristezza
- 3. Sudorazioni e vampate di calore
- 4. Diminuzione del desiderio sessuale
- 5. Diminuzione della capacità di erezione
- 6. Assenza di erezioni spontanee al mattino
- 7. Diminuzione dei peli del corpo, barba inclusa
- 8. Diminuzione della massa muscolare
- 9. Difficoltà di concentrazione e problemi di memoria
Come confermare la diagnosi
L'andropausa può essere facilmente identificata attraverso un esame del sangue che misura la quantità di testosterone nel corpo. Pertanto, gli uomini sopra i 50 anni con sintomi che possono indicare una diminuzione dei livelli di testosterone dovrebbero consultare il proprio medico di base, urologo o endocrinologo.
Come alleviare i sintomi dell'andropausa
Il trattamento dell'andropausa viene solitamente fatto con l'uso di farmaci che aumentano i livelli di testosterone nel sangue, attraverso pillole o iniezioni, tuttavia, l'urologo o l'endocrinologo sono i medici che devono valutare e indicare il trattamento più appropriato.
Inoltre, è anche importante avere abitudini di vita sane come:
- Segui una dieta equilibrata e varia;
- Esercizio 2 o 3 volte a settimana;
- Dormi dalle 7 alle 8 ore a notte;
Nei casi più gravi, in cui l'uomo mostra segni di depressione, può essere comunque necessario sottoporsi a psicoterapia o iniziare l'uso di antidepressivi. Maggiori informazioni sul trattamento e sui rimedi casalinghi per l'andropausa.
Possibili conseguenze
Le conseguenze dell'andropausa sono legate alla riduzione dei livelli di testosterone nel sangue, soprattutto quando il trattamento non viene effettuato e include l'osteoporosi, che porta ad un aumento del rischio di fratture, e l'anemia, poiché il testosterone stimola la produzione di globuli rossi.