Sindrome respiratoria acuta grave (SARS): che cos'è, sintomi e trattamento

Contenuto
La sindrome respiratoria acuta grave, nota anche con gli acronimi SRAG o SARS, è un tipo di polmonite grave che si è manifestata in Asia e si diffonde facilmente da persona a persona, provocando sintomi come febbre, mal di testa e malessere generale.
Questa malattia può essere causata dal virus corona (Sars-CoV) o dall'influenza H1N1 e deve essere trattata rapidamente con l'aiuto del medico, poiché può evolversi rapidamente in una grave insufficienza respiratoria, che può portare alla morte.
Guarda quali sintomi possono indicare altri tipi di polmonite.

Principali sintomi
I sintomi della SARS sono simili a quelli della comune influenza, che compare inizialmente con febbre superiore a 38 ° C, mal di testa, dolore al corpo e malessere generale. Ma dopo circa 5 giorni compaiono altri sintomi, come:
- Tosse secca e persistente;
- Grave difficoltà a respirare;
- Respiro affannoso al petto;
- Aumento della frequenza respiratoria;
- Dita e bocca bluastre o violacee;
- Perdita di appetito;
- Sudorazioni notturne;
- Diarrea.
Trattandosi di una malattia che peggiora molto rapidamente, circa 10 giorni dopo i primi segni, possono comparire gravi sintomi di distress respiratorio e, pertanto, molte persone potrebbero aver bisogno di rimanere in ospedale o in terapia intensiva per ricevere l'aiuto di macchine respiratorie.
Come confermare la diagnosi
Non esiste ancora un esame specifico per identificare la SARS e, quindi, la diagnosi viene fatta principalmente sulla base dei sintomi presentati e sulla storia del paziente di avere o meno contatti con altre persone malate.
Inoltre, il medico può ordinare test diagnostici come i raggi X dei polmoni e le scansioni TC per valutare la salute dei polmoni.
Come viene trasmesso
La SARS si trasmette come la comune influenza, attraverso il contatto con la saliva di altre persone malate, soprattutto durante il periodo in cui si manifestano i sintomi.
Pertanto, per evitare di contrarre la malattia è necessario avere atteggiamenti igienici come:
- Lavarsi bene le mani quando si è a contatto con persone malate o luoghi in cui sono state;
- Indossare maschere protettive per prevenire la trasmissione attraverso la saliva;
- Evita di condividere utensili con altre persone;
- Non toccare la bocca o gli occhi se le mani sono sporche;
Inoltre la SARS si trasmette anche attraverso i baci e, per questo motivo, va evitato il contatto ravvicinato con altre persone malate, soprattutto se c'è uno scambio di saliva.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento della SARS dipende dalla gravità dei sintomi. Pertanto, se sono leggeri, la persona può rimanere a casa, mantenendo il riposo, una dieta equilibrata e l'acqua potabile per rafforzare l'organismo e combattere il virus della malattia ed evitare il contatto con persone che non sono malate o che non hanno ricevuto il vaccino antinfluenzale H1N1 .
Inoltre, farmaci analgesici e antipiretici, come il paracetamolo o il dipirone, possono essere usati per alleviare il disagio e facilitare il recupero, e l'uso di antivirali, come Tamiflu, per ridurre la carica virale e cercare di controllare l'infezione.
Nei casi più gravi, in cui la respirazione è molto compromessa, può essere necessario rimanere in ospedale per fare i medicinali direttamente in vena e ricevere aiuto dalle macchine per respirare meglio.
Controlla anche alcuni rimedi casalinghi per alleviare i sintomi durante il recupero.