Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Aurora, 19 anni, affetta da narcolessia rara: "Mi addormento ovunque per ore, ma vivo col sorriso"
Video: Aurora, 19 anni, affetta da narcolessia rara: "Mi addormento ovunque per ore, ma vivo col sorriso"

Contenuto

La sindrome della bella addormentata è scientificamente chiamata sindrome di Kleine-Levin. Questa è una malattia rara che si manifesta inizialmente nell'adolescenza o nella prima età adulta. In esso, la persona soffre periodi in cui trascorre le giornate dormendo, che possono variare da 1 a 3 giorni, svegliarsi irritato, agitato e mangiare compulsivamente.

Ogni periodo di sonno può variare dalle 17 alle 72 ore di seguito e quando ti svegli ti senti assonnato, tornando a dormire dopo poco tempo. Alcune persone sperimentano ancora episodi di ipersessualità, essendo questo più comune tra gli uomini.

Questa malattia si manifesta in periodi di crisi che possono verificarsi 1 mese al mese, ad esempio. Negli altri giorni, la persona ha una vita apparentemente normale, anche se le sue condizioni rendono difficile la vita scolastica, familiare e professionale.

La sindrome di Kleine-Levin è anche chiamata sindrome da ipersonnia e iperfagia; sindrome da ibernazione; sonnolenza periodica e fame patologica.


Come identificare

Per identificare la sindrome della bella addormentata, è necessario controllare i seguenti segni e sintomi:

  • Episodi di sonno intenso e profondo che possono durare giorni o un sonno medio giornaliero superiore a 18 ore;
  • Risveglio da questo sonno arrabbiato e ancora assonnato;
  • Aumento dell'appetito al risveglio;
  • Aumento del desiderio di un contatto intimo al risveglio;
  • Comportamenti compulsivi;
  • Agitazione o amnesia con perdita totale o ridotta della memoria.

Non esiste una cura per la sindrome di Kleine-levin, ma questa malattia apparentemente smette di mostrare crisi dopo 30 anni di vita. Ma per assicurarsi che la persona abbia questa sindrome o un altro problema di salute, devono essere eseguiti test come la polisonnografia, che è lo studio del sonno, così come altri come l'elettroencefalografia, la risonanza magnetica cerebrale e la tomografia computerizzata. Nella sindrome questi esami devono essere normali ma sono importanti per escludere altre malattie come l'epilessia, i danni cerebrali, l'encefalite o la meningite.


Cause

Non è chiaro il motivo per cui si sia sviluppata questa sindrome, ma si sospetta che sia un problema causato da un virus o da cambiamenti nell'ipotalamo, una regione del cervello che controlla il sonno, l'appetito e il desiderio sessuale. Tuttavia, in alcuni casi segnalati di questa malattia, prima del primo episodio di sonno eccessivo è stata segnalata un'infezione virale non specifica che coinvolgeva il sistema respiratorio, in particolare i polmoni, la gastroenterite e la febbre.

Trattamento

Il trattamento per la sindrome di Kleine-Levin può essere fatto con l'uso di farmaci a base di litio o stimolanti anfetaminici durante il periodo di crisi per far regolarizzare il sonno, ma non sempre ha effetto.

Fa anche parte del trattamento lasciare che la persona dorma per tutto il tempo necessario, svegliandola almeno 2 volte al giorno in modo che possa mangiare e andare in bagno in modo che la sua salute non sia compromessa.

Generalmente, 10 anni dopo l'inizio di episodi di sonno esagerato, le crisi cessano e non si ripresentano mai più, anche senza alcun trattamento specifico.


Pubblicazioni Fresche

Christina Milian canta a squarciagola

Christina Milian canta a squarciagola

Chri tina Milian ha la ua mano piena di e ere una cantante, attrice e modello di ruolo. In un momento in cui molte giovani celebrità non rie cono a tare fuori dai guai, la 27enne è orgoglio ...
Il modo più semplice per potenziare il tuo allenamento

Il modo più semplice per potenziare il tuo allenamento

e non hai ancora approfittato delle temperature più calde e hai po tato il tuo allenamento all'aperto, ti tai perdendo alcuni importanti benefici per il corpo! Portare il tuo allenamento all...