Questa zuppa di ceci con 6 ingredienti ti convincerà a saltare le versioni in scatola per sempre
Contenuto
Nei giorni di pieno inverno, quando il sole tramonta alle 16:00. e la scena fuori dalla tua finestra sembra la tundra artica, è probabile che tu abbia voglia di una tazza ricca e schiumosa di cioccolata calda o di una scodella fumante di zuppa sostanziosa. E se quest'ultimo è il tuo desiderio del momento, qualunque cosa tu faccia, per favore non rispolverare una lattina di noodle di pollo e chiamarla un giorno.
Invece, prepara questa zuppa di ceci che contiene solo sei (sì, davvero) ingredienti, e questa non è nemmeno la parte migliore. Creato da Dan Kluger, il pluripremiato chef e proprietario di Loring Place a New York e autore del nuovo libro A caccia di sapori: tecniche e ricette per cucinare senza paura (Compralo, $ 32, bookshop.org) - la zuppa di ceci ti aiuterà a ridurre i rifiuti alimentari incorporando le verdure di barbabietola nel brodo. Sai, le foglie che tagli un mucchio di barbabietole e di solito butti nella spazzatura. E per completare il tutto, aggiungerai frittelle di mais salate e piccanti, a base di farina di mais, parmigiano e pepe di Aleppo. sbavando.
Quindi la prossima volta che il tuo stomaco sta urlando per qualcosa di caldo e accogliente, passa a questa zuppa di ceci. Prometti, non ti mancheranno le cose preconfezionate.
Inseguire il gusto: tecniche e ricette per cucinare senza paura $32,00 shop it BookshopZuppa di ceci con bietole e frittelle di mais
Porzioni: da 4 a 6
Zuppa Di Ceci
Ingredienti:
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cipolla bianca grande, tagliata in quarti e affettata sottilmente
- 2 spicchi d'aglio, affettati sottilmente
- Sale kosher e pepe macinato fresco
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 libbra di barbabietole (da 2 mazzi), lavate; foglie tritate grossolanamente e gambi tagliati in pezzi da 1 a 2 pollici
- 7 tazze d'acqua
- Una lattina da 15 once di ceci, sciacquati e scolati
Indicazioni:
- In una casseruola media, scaldare l'olio. Aggiungere la cipolla, l'aglio e 1 cucchiaio di sale. Cuocere, mescolando di tanto in tanto, finché non si ammorbidiscono, circa 5 minuti.
- Aggiungere il concentrato di pomodoro e cuocere, mescolando, per 1 minuto. Aggiungere i gambi di barbabietola e cuocere, mescolando di tanto in tanto, finché non iniziano ad ammorbidirsi, circa 4 minuti.
- Aggiungere le barbabietole e cuocere fino a quando non sono appassite, circa 3 minuti. Aggiungere l'acqua e portare a ebollizione. Riduci il fuoco a medio-basso e fai sobbollire per 20 minuti.
- Aggiungere i ceci e cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Condire la zuppa con sale e pepe.
frittelle di mais
Ingredienti:
- 3/4 di tazza d'acqua
- 1 cucchiaio di burro non salato
- 1/4 tazza di farina di mais gialla finemente macinata
- 1/2 cucchiaino di sale kosher, più altro per condire le frittelle
- 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato finemente
- 1/2 tazza di parmigiano grattugiato finemente
- 1 uovo grande
- 1 cucchiaio di pepe di Aleppo o 1 1/2 cucchiaino di fiocchi di peperoncino tritato
- Olio vegetale
Indicazioni:
- Mentre la zuppa cuoce, unire l'acqua e il burro in una piccola casseruola. Portare a ebollizione a fuoco medio-alto, quindi unire la farina di mais.
- Ridurre il fuoco al minimo e cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la farina di mais raggiunge la consistenza di una morbida polenta, circa 15 minuti.
- Mescolare il sale, il pepe e il formaggio. Cuocere, mescolando, 1 minuto in più. Aggiungere le uova e il pepe di Aleppo e sbattere continuamente per assicurarsi che le uova si distribuiscano uniformemente. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare leggermente.
- Aggiungere 1 pollice di olio vegetale in una casseruola media e scaldare a 350 ° F. Lavorando in lotti, fai cadere la pastella di farina di mais nell'olio caldo, 1 cucchiaio arrotondato alla volta, e friggi, girando alcune volte, fino a doratura completa, da 3 a 4 minuti. Trasferire su un piatto rivestito di carta assorbente e cospargere di sale.
- Per servire, dividere la zuppa nelle ciotole e guarnire ognuna con un paio di frittelle. Servire.
Tratto daA caccia di sapori: tecniche e ricette per cucinare senza paura,© 2020 di Daniel Kluger. Riprodotto con il permesso di Houghton Mifflin Harcourt. Tutti i diritti riservati.
Shape Magazine, numero di dicembre 2020