Simone Biles è ufficialmente la più grande ginnasta del mondo
Contenuto
Simone Biles ha fatto la storia ieri sera quando ha portato a casa l'oro nella competizione individuale di ginnastica all-around, diventando la prima donna in due decenni a detenere entrambi i campionati del mondo e Titoli olimpici a tutto tondo. È anche la prima ginnasta a vincere tre campionati del mondo di fila. E non solo Biles ha vinto la medaglia d'oro, ma ha battuto la compagna di squadra Aly Raisman di 2,1 punti, un margine davvero sorprendente. (In precedenza, il margine di vittoria più ampio nell'all-around era di 0.6 di Nastia Liukin nel 2008. E quando Gabby Doublas ha vinto l'oro a Londra era di appena 0.259 punti.) La sua vittoria aiuta anche a consolidare lo status degli Stati Uniti nella ginnastica world: ora siamo la prima nazione ad avere quattro vincitori consecutivi delle Olimpiadi a tutto tondo.
Non c'è da meravigliarsi se ora viene definita la più grande ginnasta di tutti i tempi.
Nonostante abbia battuto Raisman, il loro status di migliore amica sembra essere chiaramente intatto. "Vado al [tutto intorno] sapendo che [Biles vincerà]", ha detto Raisman a USA Today prima dell'evento di giovedì. "Solo perché vince ogni singola competizione." Raisman sembrava entusiasta solo per portare a casa l'argento dopo aver perso la medaglia di bronzo nella competizione a tutto tondo del 2012, pubblicando una foto su Instagram di lei sul podio con la didascalia "REDEMPTION BABY. Questo è tutto".
E mentre i media hanno già provato a usare etichette ridicole per Biles come la "versione ginnica" di Michael Phelps (dato che hanno indebolito altre atlete), lei semplicemente non ce l'ha. "Non sono il prossimo Usain Bolt o Michael Phelps. Sono la prima Simone Biles", ha detto in un'intervista. Ma non solo è incredibile, è anche molto umile: "Per me sono lo stesso Simone. Ho solo due medaglie d'oro olimpiche ora. Mi sento come se avessi fatto il mio lavoro stasera". Sì ragazza, diremmo che l'hai fatto e poi alcuni.