Silimarina (Legalon)
Contenuto
Legalon è un medicinale che contiene silimarina, una sostanza che aiuta a proteggere le cellule del fegato dalle sostanze tossiche. Pertanto, oltre ad essere utilizzato per trattare alcuni problemi al fegato, può essere utilizzato anche per proteggere il fegato nelle persone che bevono grandi quantità di bevande alcoliche.
Questo medicinale è prodotto dalla società farmaceutica Nycomed Pharma e può essere acquistato nelle farmacie convenzionali sotto forma di pillole o sciroppo.
Prezzo
Il prezzo di Legalon può variare tra i 30 e gli 80 reais, a seconda del dosaggio e della forma di presentazione del farmaco.
Cosa serve
Legalon è un protettore del fegato indicato per il trattamento dei problemi digestivi causati da malattie del fegato e per prevenire danni tossici al fegato, causati ad esempio dall'assunzione eccessiva di bevande alcoliche.
Inoltre, questo rimedio può essere utilizzato anche in combinazione con altri farmaci per migliorare i sintomi della malattia epatica infiammatoria cronica e della cirrosi epatica.
Come usare
Come usare Legalon sotto forma di compresse consiste nell'assumere da 1 a 2 capsule, 3 volte al giorno, dopo i pasti, per 5-6 settimane o come indicato dal medico.
Nel caso dello sciroppo, l'uso della Silimarina dovrebbe essere:
- Bambini da 10 a 15 kg: 2,5 ml (1/2 cucchiaino), 3 volte al giorno.
- Bambini da 15 a 30 kg: 5 ml (1 cucchiaino), 3 volte al giorno.
- Ragazzi: 7,5 ml (1 cucchiaino e mezzo), 3 volte al giorno.
- Adulti: 10 ml (2 cucchiaini) 3 volte al giorno.
Queste dosi dovrebbero essere sempre adeguate alla gravità dei sintomi e, pertanto, dovrebbero essere sempre calcolate da un epatologo prima di iniziare a utilizzare il farmaco.
Possibili effetti collaterali
I principali effetti collaterali di Legalon includono allergia cutanea, difficoltà respiratorie, dolori di stomaco e diarrea.
Chi non dovrebbe prendere
Legalon è controindicato per le persone con allergie a qualsiasi componente della formula. Inoltre, il suo uso dovrebbe essere evitato durante la gravidanza e durante l'allattamento.
Vedi anche 7 cibi che dovresti aggiungere alla tua dieta per disintossicare il fegato.