Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 25 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Gravidanza gemellare: cosa è importante sapere
Video: Gravidanza gemellare: cosa è importante sapere

Contenuto

Esiste una gravidanza doppia? Quando inizi a sperimentare i sintomi della gravidanza, potresti chiederti se avere sintomi più forti significa qualcosa: ci sono segni che stai avendo due gemelli? È normale essere così esausti e nauseabondi, o potrebbe significare qualcosa di più?

Mentre l'unico modo definitivo per sapere se sei incinta di due gemelli è un'ecografia, alcuni sintomi possono suggerire che qualcosa in più sta accadendo all'interno.

Ci sono segni che stai portando due gemelli?

Non appena inizia la gravidanza, il tuo corpo inizia a produrre ormoni e subisce cambiamenti fisici. Questi cambiamenti possono essere il primo segno di gravidanza. Inoltre, alcuni di questi segni potrebbero essere leggermente diversi quando aspetti più di un bambino.


Molte persone che sperimentano una gravidanza gemellare riferiscono di aver avuto la sensazione o la sensazione di aspettarsi dei multipli, anche prima che lo sapessero per certo. D'altra parte, per molte persone, la notizia è una sorpresa completa.

I seguenti sintomi sono comunemente riportati come segni che potresti essere incinta di due gemelli, fin dalle prime settimane di gravidanza.

Nausea mattutina

Non è del tutto chiaro il motivo per cui alcune persone soffrono di nausea mattutina, ma per molte persone incinte può iniziare già dalla 4a settimana di gravidanza, che è proprio nel momento in cui si perde il ciclo.

L'aumento dell'ormone della gravidanza gonadotropina corionica umana (hGH) può contribuire a provocare nausea in qualsiasi momento della giornata. (Esatto, la nausea mattutina non si verifica solo al mattino.)

Alcune persone incinte di più bambini riferiscono di aver avuto livelli elevati di nausea mattutina o nausea mattutina che dura più a lungo durante la gravidanza. Può essere difficile stabilire una linea di base per la nausea mattutina, poiché può variare da persona a persona, nonché da gravidanza a gravidanza.


Provare nausea e vomito che durano oltre la 14a settimana di gravidanza potrebbe indicare che sei incinta di più bambini.

Sfortunatamente, sperimentare una nausea mattutina grave o prolungata può anche essere un indicatore di iperemesi gravidica. Se vomiti più volte al giorno, provi nausea tutto il giorno o dimagrisci, è una buona idea parlare con il tuo ginecologo.

Fatica

La stanchezza è anche un segno di gravidanza molto precoce. Nelle prime settimane, e talvolta anche prima del periodo mancato a 4 settimane, potresti iniziare a sentirti esausto. Livelli ormonali elevati, insieme a possibili problemi come interruzioni del sonno e aumento della minzione, possono interrompere la tua capacità di riposare normalmente.

Ancora una volta, non c'è modo di sapere con certezza se la stanchezza che si sta verificando significhi che stai aspettando uno o più bambini. Se ti senti più stanco, fai il possibile per riposare a sufficienza, incluso spostarti prima di andare a letto, fare sonnellini quando possibile e creare un ambiente riposante.


HCG alto

La gonadotropina corionica umana (hCG) è un ormone prodotto dall'organismo durante la gravidanza. I test di gravidanza domiciliari rilevano questo ormone nelle urine per darti un risultato positivo. Mentre i test di gravidanza a domicilio non possono dirti il ​​livello specifico di hCG nel tuo corpo, gli esami del sangue possono.

Se ti stai sottoponendo a determinati trattamenti per la fertilità, potresti avere un prelievo di sangue per controllare i tuoi numeri di hCG. Il tuo OB stabilirà una linea di base, quindi osserva se i numeri raddoppiano come previsto. A ha dimostrato che le donne in gravidanza con multipli possono avere un conteggio di hCG più alto del previsto.

Secondo battito cardiaco

Il battito cardiaco del tuo bambino può essere sentito già da 8 a 10 settimane usando un doppler fetale. Se il tuo ginecologo pensa di sentire un secondo battito cardiaco, probabilmente suggerirà di programmare un'ecografia per avere un quadro migliore di ciò che sta accadendo.

Misurare avanti

Misurare in anticipo non è un segno precoce di gemelli, poiché è improbabile che il tuo medico misurerà la tua pancia fino a dopo 20 settimane di gravidanza. In questa fase, è probabile che tu abbia programmato un'ecografia se non l'hai già fatto.

Alcune persone riferiscono di mostrare prima durante la gravidanza di due gemelli, ma il punto in cui la gravidanza inizia a manifestarsi varia a seconda della persona e della gravidanza. Molte persone si presenteranno prima durante la seconda gravidanza.

Movimento precoce

Poiché la maggior parte dei genitori non riferisce di sentire il movimento fino a circa 18 settimane, anche questo non è un segno precoce. Il tuo bambino si muove nell'utero dall'inizio, ma è improbabile che sentirai qualcosa fino al secondo trimestre.

Naturalmente, avere due o più bambini può significare che sentirai il movimento leggermente prima di quanto avresti con un solo bambino, ma è molto improbabile che accada prima del secondo trimestre.

Aumento di peso

Questo è un altro segno che potrebbe non entrare in gioco fino a quando più avanti durante la gravidanza. Durante il primo trimestre di gravidanza, è probabile che l'aumento di peso sia relativamente basso.

La raccomandazione standard è un guadagno da 1 a 4 libbre nelle prime 12 settimane. L'aumento di peso avviene più rapidamente nel secondo trimestre, indipendentemente dal fatto che tu stia aspettando un solo bambino o più.

Se stai ingrassando più velocemente durante il primo trimestre, dovresti parlare con il tuo ginecologo delle possibili cause o preoccupazioni.

Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) osserva quanto segue, che si basa sull'indice di massa corporea (BMI) pre-gravidanza, per le donne gravide di gemelli:

  • BMI inferiore a 18,5: 50–62 libbre.
  • BMI 18,5–24,9: 37–54 libbre.
  • BMI 25-29,9: 31-50 libbre
  • BMI maggiore o uguale a 30: 25–42 libbre.

Tuttavia, se soffri di nausea mattutina o altri problemi, potresti non aumentare (e persino perdere) peso nel primo trimestre. Ancora una volta, se sei preoccupato per il tuo aumento di peso, potresti parlare con il tuo medico.

Ultrasuoni

Sebbene i fattori di cui sopra possano essere segni di una gravidanza gemellare, l'unico modo sicuro per sapere che sei incinta di più di un bambino è attraverso un'ecografia.

Alcuni medici programmano un'ecografia precoce, di circa 6-10 settimane, per confermare la gravidanza o verificare la presenza di problemi. Se non hai un'ecografia precoce, sappi che ti verrà programmata una scansione anatomica tra le 18 e le 22 settimane.

Una volta che il tuo medico sarà in grado di vedere le immagini dell'ecografia, saprai esattamente quanti bambini stai trasportando.

Quali sono le possibilità di avere due gemelli?

Secondo il CDC, il tasso di gemelli era nel 2018. Molte cose diverse contribuiscono al numero di gemelli nati ogni anno. Fattori come età, genetica e trattamenti per la fertilità possono aumentare la probabilità di rimanere incinta di due gemelli.

Porta via

Mentre una gravidanza con due gemelli o più è eccitante, comporta alcuni rischi. Concentrarsi sulla propria salute e cercare cure prenatali è particolarmente importante durante una gravidanza multipla.

I primi sintomi della gravidanza non possono dirti con certezza se sei incinta di due o più bambini, ma gli appuntamenti e i test prenatali regolari possono. Discuti sempre le tue preoccupazioni con il tuo ginecologo e prenditi cura di te stesso, non importa quanti bambini stai trasportando.

Per ulteriori suggerimenti e indicazioni settimanali sulla tua gravidanza, iscriviti alla nostra newsletter Mi aspetto.

Articoli Interessanti

Yoga per la pressione alta

Yoga per la pressione alta

Quai 1 u 3 americani ha la preione alta, econdo i Center for Dieae Control and Prevention (CDC). ono circa 75 milioni di adulti. Ora che la definizione di ipertenione arterioa è recentemente camb...
Per il nuovo papà con depressione postpartum, non sei solo

Per il nuovo papà con depressione postpartum, non sei solo

Tre ettimane dopo la nacita del figlio, Zach Kiinger, 28 anni, portò ua moglie Emmy a cena. Ma alla fine i entì come e tee mangiando da olo. Emmy tracore la maggior parte della cena in ilenz...