Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Le patologie respiratorie del bambino: come prevenirle e come gestirle
Video: Le patologie respiratorie del bambino: come prevenirle e come gestirle

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Intro

Tutti i bambini e gli adulti perdono costantemente acqua durante il giorno. L'acqua evapora dalla pelle e lascia il corpo quando respiri, piangi, sudi e usi il bagno.

Il più delle volte, un bambino riceve abbastanza acqua dal mangiare e dal bere per sostituire i liquidi che perde. Ma in alcuni casi, i bambini possono perdere più acqua del normale. Febbre, influenze gastriche, essere fuori quando fa caldo o troppo esercizio, ad esempio, possono causare un'eccessiva perdita di liquidi. Questo può portare alla disidratazione.

La disidratazione non è qualcosa da prendere alla leggera. Quando accade, il corpo non ha abbastanza liquidi e acqua per funzionare correttamente. Nei casi più gravi, ciò potrebbe portare a danni cerebrali o addirittura alla morte.


Continua a leggere per conoscere i segni premonitori della disidratazione nel tuo bambino e suggerimenti su come prevenirla.

Il mio bambino è a rischio di disidratazione?

La disidratazione si verifica quando più liquidi escono dal corpo che entrano in esso. I bambini sono più suscettibili alla disidratazione rispetto agli adolescenti più grandi e agli adulti perché hanno corpi più piccoli. Hanno minori riserve d'acqua.

Alcuni bambini si disidratano perché non bevono abbastanza acqua. Alcuni fattori possono anche aumentare il rischio di disidratazione del tuo bambino. Questi includono:

  • febbre
  • vomito
  • diarrea
  • sudorazione eccessiva
  • scarsa assunzione di liquidi durante una malattia
  • malattie croniche come il diabete o un disturbo intestinale
  • esposizione a clima caldo e umido

La diarrea può essere causata da un'infezione (virale, batterica o parassitaria), allergia o sensibilità alimentare, una condizione medica come una malattia infiammatoria intestinale o una reazione a un farmaco. Se il tuo bambino vomita, ha feci acquose o non è in grado o non vuole bere a causa di una malattia, monitoralo per segni di disidratazione. Sii pronto a rispondere.


Segni premonitori di disidratazione nei bambini piccoli

La disidratazione può verificarsi molto lentamente nel tempo o può verificarsi all'improvviso. I bambini piccoli con una malattia, in particolare l'influenza gastrica, devono essere monitorati attentamente per i segni di disidratazione. I segnali di pericolo non sono sempre evidenti.

Non aspettare che il tuo bambino sia eccessivamente assetato. Se hanno davvero sete, potrebbero essere già disidratati. Invece, fai attenzione a questi segnali di pericolo:

  • labbra secche e screpolate
  • urina di colore scuro
  • poca o nessuna urina per otto ore
  • pelle fredda o secca
  • occhi infossati o punto molle infossato sulla testa (per bambini)
  • sonnolenza eccessiva
  • bassi livelli di energia
  • niente lacrime quando si piange
  • pignoleria estrema
  • respirazione veloce o frequenza cardiaca

Nei casi più gravi, il tuo bambino può diventare delirante o incosciente.

Trattare la disidratazione nei bambini piccoli

L'unico modo per trattare efficacemente la disidratazione è reintegrare i liquidi persi. Una lieve disidratazione può essere gestita a casa. Se il tuo bambino ha diarrea, vomito o febbre o mostra segni di disidratazione, segui i passaggi seguenti.


  • Dai al tuo bambino una soluzione di reidratazione orale come Pedialyte. Puoi acquistare Pedialyte online. Queste soluzioni contengono acqua e sali in proporzioni precise e sono facilmente digeribili. L'acqua normale di solito non è sufficiente. Se non hai a disposizione una soluzione di reidratazione orale, puoi provare il latte o il succo diluito finché non sei in grado di prenderne un po '.
  • Continua a somministrare liquidi al tuo bambino lentamente finché la sua urina non è pulita. Se il tuo bambino vomita, dagli una piccola quantità alla volta finché non sarà in grado di trattenerlo. Possono essere in grado di tollerarne solo un cucchiaio alla volta, ma qualsiasi cosa è meglio di niente. Aumenta gradualmente la frequenza e la quantità. Dare troppo e troppo velocemente spesso causa la ricomparsa del vomito.
  • Se stai ancora allattando, continua a farlo. Puoi anche dare al tuo bambino una soluzione reidratante nel biberon.

Prevenire la disidratazione nei bambini piccoli

È importante che i genitori apprendano i segni premonitori della disidratazione. Se il tuo bambino ha eccessivamente sete, potrebbe essere già troppo tardi. Ecco alcuni passaggi da adottare per prevenire la disidratazione.

Tieni sempre a portata di mano una soluzione per la reidratazione orale. Questi sono disponibili in liquidi, ghiaccioli e polveri.

  1. Se il tuo bambino si ammala, sii proattivo sull'assunzione di liquidi. Inizia a dare loro acqua extra e una soluzione reidratante al primo segno di una malattia.
  2. I bambini piccoli che non mangiano o bevono a causa del mal di gola potrebbero dover alleviare il dolore con paracetamolo (Tylenol) o ibuprofene (Advil). Acquista paracetamolo o ibuprofene su Amazon.
  3. Assicurati che il tuo bambino sia aggiornato sulle vaccinazioni, incluso il vaccino contro il rotavirus. Il rotavirus causa un terzo di tutti i ricoveri per diarrea nei bambini sotto i 5 anni. Parlate con il vostro medico se avete dubbi o domande sul vaccino contro il rotavirus.
  4. Insegna al tuo bambino a lavarsi le mani prima di mangiare o bere e dopo aver usato il bagno per evitare di contrarre infezioni.
  5. Incoraggia i bambini a bere molta acqua prima, durante e dopo l'esercizio.
  6. Se sei fuori in una calda giornata estiva, consenti al tuo bambino di godersi una piscina, un irrigatore o riposare in un ambiente fresco e ombreggiato e offrire loro molta acqua.

Quando vedere un medico se il tuo bambino è disidratato

Porta tuo figlio dal medico se:

  • tuo figlio non sembra si stia riprendendo o sta diventando più disidratato
  • c'è sangue nelle feci o nel vomito del tuo bambino
  • tuo figlio si rifiuta di bere o assumere una soluzione reidratante orale
  • il vomito o la diarrea del tuo bambino è persistente e grave e non può bere abbastanza liquidi per stare al passo con quanto sta perdendo
  • la diarrea dura più di pochi giorni

Un medico può verificare la disidratazione e reintegrare rapidamente i liquidi e i sali del bambino per via endovenosa (attraverso una vena), se necessario.

Prossimi passi

La disidratazione del tuo bambino non può sempre essere prevenuta, ma ci sono azioni che puoi intraprendere subito per aiutarti. Impara a riconoscere i segnali di pericolo. Contatta il tuo pediatra se temi che il tuo bambino possa essere disidratato.

La Nostra Raccomandazione

Perché le routine di perdita di peso smettono di funzionare nei tuoi anni '40 e 8 correzioni che ti aiuteranno

Perché le routine di perdita di peso smettono di funzionare nei tuoi anni '40 e 8 correzioni che ti aiuteranno

Ti i intrufola. Ti enti come il tuo é normale e poi, un giorno, noti che la forma del tuo corpo è cambiata o che tai trattenendo qualche chilo in più. Il tuo corpo non lo fa entire lo t...
Test casuali di glucosio: test di stabilità

Test casuali di glucosio: test di stabilità

Il tet del glucoio è un eame del angue cauale per controllare i livelli di glucoio (zucchero). Di olito viene fatto pungendo il dito per diegnare una piccola goccia di angue. Queto angue viene qu...