Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Mal di Schiena cronico: e se fosse una spondiloartrite?
Video: Mal di Schiena cronico: e se fosse una spondiloartrite?

Contenuto

Le basi

Le spalle sono la posizione delle articolazioni più mobili del tuo corpo. Le articolazioni della spalla richiedono molta usura e quindi possono diventare instabili. L'artrite della spalla è una condizione particolarmente dolorosa che colpisce le articolazioni della spalla.

L'artrite non danneggia solo i muscoli e i tendini, ma anche le articolazioni e i legamenti. L'artrite della spalla generalmente provoca sintomi come dolori articolari e una gamma limitata di movimenti. Ma c'è più di un tipo di artrite delle spalle. L'American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS) ha identificato cinque distinte forme di artrite alla spalla. Continua a leggere per una carrellata dei sintomi dei cinque tipi di artrite che colpiscono le spalle.

Artrite reumatoide

Una forma comune di artrite alla spalla è una condizione autoimmune chiamata artrite reumatoide (RA). Potresti avere dolore ad entrambe le spalle contemporaneamente se hai l'AR. Potresti anche provare:


  • tenerezza e calore nelle articolazioni
  • una sensazione rigida alle spalle, soprattutto al mattino
  • noduli reumatoidi, che sono protuberanze sotto la pelle delle spalle o delle braccia
  • affaticamento, perdita di peso o febbre

L'AR influisce sul rivestimento articolare e può anche causare gonfiore articolare. Può causare erosione delle ossa della spalla e deformità delle articolazioni della spalla nel tempo.

L'osteoartrite

La classica forma di artrite associata all'usura è l'artrosi (OA). Ciò può influire sulle spalle e su altre articolazioni come ginocchia, mani e fianchi. L'AAOS riporta che le persone anziane (oltre i 50 anni) hanno maggiori probabilità di sviluppare OA.

Questa impegnativa forma di artrite - che è più comune di qualsiasi altro tipo, secondo la Mayo Clinic - è caratterizzata da una combinazione di dolori articolari, tenerezza e rigidità.

Artrite post-traumatica

Puoi sviluppare una forma di artrite chiamata artrite post-traumatica (PA) se sei ferito. Poiché le lesioni alla spalla sono generalmente dovute all'instabilità dell'articolazione della spalla, lesioni come fratture della spalla e lussazioni della spalla possono portare alla PA. Anche lesioni sportive e altri incidenti possono causare questa condizione.


La PA delle spalle può causare l'accumulo di liquidi nell'articolazione della spalla, dolore e gonfiore.

Necrosi avascolare

Una condizione chiamata necrosi avascolare (AVN) può provocare l'artrite della spalla distruggendo i tessuti articolari della spalla. È causato quando il sangue non riesce a raggiungere l'osso dell'omero (l'osso lungo della parte superiore del braccio). Ciò può causare la morte delle cellule dell'osso della spalla.

Ciò può accadere a causa di lussazioni articolari e fratture ossee. Può anche essere il risultato dell'assunzione di steroidi a dosi elevate e di bere troppo alcol.

L'AVN è una malattia progressiva, nel senso che peggiora nel tempo. Può evolversi gradualmente da una malattia asintomatica a un lieve dolore e alla fine può causare dolore intenso.

Artropatia lacrimale della cuffia dei rotatori

La spalla contiene una cuffia dei rotatori, che collega la scapola con la parte superiore del braccio attraverso una raccolta di tendini e muscoli. Le lesioni alla cuffia dei rotatori sono comuni e possono portare a una forma di artrite alla spalla chiamata artropatia lacrimale della cuffia dei rotatori.


Uno strappo nei tendini della cuffia dei rotatori è generalmente ciò che causa questa condizione. L'artrite si sviluppa nella spalla quando le ossa della spalla sono danneggiate. I sintomi includono dolore intenso e debolezza muscolare che possono rendere difficile il sollevamento della testa.

Chirurgia e altri trattamenti

L'artrite della spalla è curabile. Parla con il tuo medico del miglior trattamento per la tua condizione specifica. A seconda della diagnosi, dei sintomi e della progressione della malattia, il medico può raccomandare:

  • cambiamenti nello stile di vita, come esercizi di movimento, terapia fisica o riposo
  • farmaci come l'ibuprofene o l'aspirina per calmare l'infiammazione e ridurre il dolore
  • iniezioni di spalla con corticosteroidi (come il cortisone)
  • chirurgia, se i trattamenti non chirurgici non riescono ad alleviare i sintomi

Se il medico consiglia un intervento chirurgico per l'artrite della spalla, sono disponibili numerosi interventi chirurgici. A seconda delle condizioni, questi trattamenti includono:

  • Chirurgia di sostituzione articolare: Chiamata anche artroplastica, la sostituzione articolare della spalla comporta la sostituzione delle parti della spalla danneggiate dall'artrite con un'articolazione protesica artificiale.
  • Artroscopia: Alcune forme più lievi di artrite possono essere trattate con una procedura artroscopica. Ciò comporta un chirurgo che allevia i dolori articolari attraverso piccole incisioni e "ripulisce" l'articolazione. Una minuscola videocamera è inserita nell'articolazione e questa guida il chirurgo.
  • Artroplastica di resezione: Questa procedura prevede la rimozione chirurgica dell'osso dalla clavicola. Al suo posto, si sviluppa tessuto cicatriziale, che aiuta l'artrite di articolazioni specifiche.

Outlook per l'artrite della spalla

Parlate con il vostro medico se voi o una persona cara avvertite dolore alla spalla o altri sintomi che possono essere correlati all'artrite. Poiché il dolore e la rigidità associati all'artrite della spalla possono peggiorare nel tempo, è importante non ignorare i sintomi. Il medico può ordinare diversi test per diagnosticare l'artrite della spalla, come esami del sangue e scansioni MRI o TC.

La Nostra Raccomandazione

Il fruttosio è il motivo per cui non stai perdendo peso?

Il fruttosio è il motivo per cui non stai perdendo peso?

Frutto io fuori di te ta! Una nuova ricerca uggeri ce che il frutto io, un tipo di zucchero pre ente nella frutta e in altri alimenti, può e ere particolarmente danno o per la alute e il girovita...
Dovresti aspettare fino a dopo le vacanze per rompere con il tuo S.O.?

Dovresti aspettare fino a dopo le vacanze per rompere con il tuo S.O.?

Que ta toria è tata originariamente pubblicata il 17 dicembre 2014.Le rotture fanno chifo, non importa il periodo dell'anno. La tagione delle vacanze, tuttavia, ha il uo modo magico di render...