Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 23 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
🧘🏼‍♂️ STRETCHING PER TUTTI I GIORNI: mini seduta completa
Video: 🧘🏼‍♂️ STRETCHING PER TUTTI I GIORNI: mini seduta completa

Contenuto

Gli studi di solo stretching stanno riportando il freddo in un clima di fitness ad alta intensità. Entra in qualsiasi studio dalla California a Boston e pochi minuti dopo potresti allungare una settimana di allenamenti. Gli studi promettono di allungare i muscoli, ringiovanire il corpo e respingere gli infortuni con poco più di una sessione di 30 minuti.

"Per anni, le persone si sono allenate come atleti ma non si stanno riprendendo come atleti", afferma Josh Crosby, campione del mondo di canottaggio, atleta di resistenza e co-proprietario del Motion Stretch Studio di Boston. Con più sedi che spuntano a livello nazionale, Motion è specializzata in carrozzeria uno contro uno utilizzando il rilascio miofasciale. "La gente si sente un po' malconcia per tutto l'allenamento e l'allenamento", dice Crosby. "'Recupero' è spesso solo un breve tratto alla fine della lezione e questo è tutto."


È un punto valido, e suona particolarmente vero per quelli di noi che sono così occupati o giurano che andremo in giro più tardi (non succede mai, giusto?). Ma cosa esattamente? è una sessione di stretching assistito e, cosa più importante, hai bisogno di dedicare un giorno della settimana (e i tuoi soldi) alla sola flessibilità? (Correlato: Errori comuni di rotolamento della schiuma che probabilmente stai facendo)

Come funzionano le sessioni di allungamento

Aziende come Stretch Lab con sede in California, Stretch*d di New York, Motion Stretch e altri studi simili offrono tutti stretching assistito uno a uno con un allenatore (più o meno, un professionista che ti aiuta ad allungare di più sui diversi tipi di professionisti che troverai in seguito). Massage Envy ha anche recentemente lanciato un servizio di allungamento assistito utilizzando un metodo di allungamento proprietario sviluppato da un chiropratico, che consiste in sessioni di 30 e 60 minuti con un massaggiatore.

L'idea è di rendere le sessioni (spesso 30 minuti circa) una parte del tuo programma regolare proprio come le tue lezioni di allenamento, ma i sostenitori dell'allungamento assistito affermano anche che trarrai beneficio anche da una sessione una tantum, come faresti un massaggio sportivo. I servizi vanno da $ 40 a $ 100 (a seconda della durata dell'appuntamento), anche se molti studi offrono pacchetti leggermente più convenienti.


Mentre le tecniche variano da studio a studio, di solito ti siedi o ti sdrai su un lettino da massaggio e lavorerai uno a uno con un esperto che utilizzerà tecniche, posizioni e allungamenti miofasciali specifici per affrontare eventuali aree di tensione.

Altre società offrono semplicemente lezioni di gruppo in stile recupero che includono stretching e rilascio auto-miofasciale, un vantaggio per chiunque voglia muoversi in un contesto di gruppo e abbia bisogno di un po' di tempo dedicato al R&R. La lezione CP Restore del Club Pilates, ad esempio, include sia i movimenti rigeneranti del Reformer che il foam rolling. Le Stretch di SoulCycle include allungamenti, automassaggio con una palla da lacrosse e altri lavori di stuoia rigeneranti, tutti guidati da un istruttore.

I benefici dello stretching assistito

Gli stessi studi di stretching notano che il lavoro mirato sui punti trigger e forme specifiche di stretching possono migliorare la gamma di movimento, aumentare la flessibilità (e aiutare a prevenire lesioni), eliminare dolori e dolori generali, migliorare la postura, aumentare il flusso sanguigno e l'ossigeno ai muscoli, migliorare la digestione e ti aiutano a rilassarti (come farebbe un massaggio), per citarne solo alcuni. Alcune ricerche suggeriscono che lo stretching può effettivamente aumentare la tua libertà di movimento. E c'è sicuramente una ricerca per supportare l'uso del lavoro chiropratico sui tessuti molli come la tecnica di rilascio attivo, una terapia di stretching simile a un massaggio eseguita da un chiropratico per rompere il tessuto cicatriziale e ripristinare la corretta gamma di movimento.


"I risultati sono immediati. Li vedi e li senti bene quando ti alzi la mattina e durante le tue prestazioni di allenamento", afferma Christine Cody, responsabile dello studio presso LYMBR a New York. Nota anche i vantaggi mentali di dedicare del tempo alla cura di sé in questo modo. (Correlato: come la cura di sé si sta ritagliando un posto nell'industria del fitness)

Dove le cose si fanno oscure

Alcuni esperti sostengono che dovresti essere l'unico ad allungare il tuo corpo su base regolare: conosci meglio i tuoi intervalli di movimento, dicono.

E mentre gli studi di allungamento sostengono che molte persone non si stanno allungando correttamente o che puoi ottenere di più da un allungamento facendoti aiutare da qualcuno, molti esperti sostengono che (a) stai probabilmente facendo meglio di quanto pensi, e (b) se noti dolore che pensi sia attribuito a qualcosa che stai facendo di sbagliato, dovresti consultare un fisioterapista (PT). Anche gli stessi professionisti del fitness discutono sull'argomento se un personal trainer debba o meno assistere i clienti con lo stretching (e se sia vantaggioso o meno).

"Per la persona media che si allena regolarmente, se riesci a imparare a muovere il tuo corpo entro un raggio di movimento che non crea dolore, probabilmente stai facendo la cosa giusta", afferma Karen Joubert, DPT, a fisioterapista con sede nel sud della California.

Inoltre, per eseguire lavori manuali, qualcuno dovrebbe avere non solo una certificazione, ma anche un solido background in anatomia umana. "Devi avere una licenza per massaggiare, allungare e fornire servizi di PT", afferma Scott Weiss, C.S.C.S., un fisioterapista con sede a New York.

La buona notizia è che molti stretch studios fare avere professionisti autorizzati che svolgono il lavoro. Crosby afferma che gli allenatori di Boston di Motion Stretch sono certificati in massoterapia o sono istruttori atletici. Stretch Lab osserva che i suoi dipendenti sono "già certificati in una serie di campi correlati: terapia fisica, medicina chiropratica, yoga, pilates e altro" e Stretch*d afferma "stiamo cercando candidati con esperienza in formazione personale, istruzione yoga, coaching, massoterapia, kinesiologia, scienze dello sport o simili. Bonus: lauree in kinesiologia, scienze motorie o fisioterapia. (Correlato: 7 tratti dell'anca da provare per i corridori)

Ma Weiss sottolinea che questo tipo di educazione conta molto. "Un fisioterapista ha un dottorato ed è estremamente esperto in anatomia, fisiologia e rilevamento delle disfunzioni", afferma Weiss.

FWIW, stretch studios non farlo si vendono come sostituti della terapia fisica. "Non siamo fisioterapisti, non curiamo gli infortuni. Diciamo alle persone di tornare quando ti senti meglio e ti eviteremo di farti male di nuovo", afferma il cofondatore di Stretch Lab Saul Janson. Vale la pena notare che alcuni studi assistiti, come Stretch Lab, stanno reclutando l'aiuto di fisioterapisti per sviluppare la loro tecnica.

La linea di fondo?

Nessuna cosa (lo stretching, in questo caso) è l'essenza e la fine di un recupero buono ed efficace. E come è? Allungando un argomento molto dibattuto nel settore del fitness con una ricerca mista.

Questo non vuol dire che il recupero non sia importante. È. Alla grande. E lo stretching, vale a dire lo stretching dinamico prima di un allenamento e un po' di stretching statico dopo l'allenamento (se ti piace), può essere un parte di quel recupero, dice Joubert. Così può lavorare con un PT, un chiropratico sportivo, un massaggiatore certificato per un massaggio di tanto in tanto e molte altre forme di cura di sé. A seconda della tua routine di allenamento, del tuo corpo e di come ti senti, anche il lavoro di mobilità, gli esercizi dinamici o anche il cardio leggero per far pompare il sangue possono servire come recupero, osserva Joubert. (Correlato: il miglior metodo di recupero dell'allenamento per il tuo programma)

Se sei curioso di una sessione individuale in uno stretch studio, fai i compiti e fai domande (soprattutto: quali sono le tue certificazioni o lauree?) prima di farti allungare da qualcuno.

E ricorda, se provi dolore, fissa un appuntamento medico piuttosto che una sessione di stretching. "Qualsiasi vera riabilitazione da un infortunio o una disfunzione dovrebbe essere trattata e valutata da un fisioterapista", osserva Weiss.

Recensione per

Annuncio

Noi Raccomandiamo

Cos'è la sindrome di Tetra-amelia e perché accade

Cos'è la sindrome di Tetra-amelia e perché accade

La indrome di tetra-amelia è una malattia genetica molto rara che fa na cere il bambino enza braccia e gambe e può anche cau are altre malformazioni nello cheletro, vi o, te ta, cuore, polmo...
Cos'è la retrazione gengivale e come trattarla

Cos'è la retrazione gengivale e come trattarla

La retrazione gengivale, nota anche come rece ione gengivale o gengiva retratta, i verifica quando c'è una diminuzione della quantità di gengiva che ricopre il dente, la ciandolo più...