Dovrei allenarmi nella zona brucia grassi?
Contenuto
Praticamente ogni attrezzatura cardio in palestra ha un programma "brucia grassi" a ritmo lento sul pannello del display che promette di aiutarti a rimanere "nella zona brucia grassi". Se stai cercando di perdere peso, coprilo con un asciugamano e ignoralo. Gli allenamenti che si concentrano sulla zona brucia grassi sono una reliquia della convinzione persistente ma obsoleta che gli allenamenti lunghi e lenti siano sempre migliori per la perdita di peso rispetto agli allenamenti più veloci e più brevi. Ma puoi archiviarlo insieme ad altri miti sul fitness che dovresti ignorare: il miglior piano di allenamento per bruciare i grassi è semplicemente quello che brucia più calorie.
Come molti miti, la cosiddetta zona brucia grassi si basa su un granello di verità: a velocità più basse, la fonte primaria di carburante del tuo corpo è il grasso, mentre a intensità più elevate, di solito a un tasso di sforzo percepito (RPE) di 7 o più in alto, attingi principalmente ai carboidrati che circolano nel flusso sanguigno o che sono immagazzinati nei muscoli. Gli utenti sbagliati spesso ragionano sul fatto che l'uso di percentuali più elevate di grasso come combustibile deve tradursi in una più rapida perdita di grasso. La realtà è che più calorie bruci, più ti avvicini ai tuoi obiettivi di perdita di peso, indipendentemente dal tipo di carburante utilizzato dal tuo corpo per produrre energia.
Ecco un rapido esempio per illustrare il punto. Si tratta di un po' di aritmetica, quindi ti guiderò attraverso di essa. Diciamo che trascorri mezz'ora su un tapis roulant facendo una passeggiata casuale mentre guardi i video e yada yada con la persona sul prossimo mulino. Potresti bruciare 150 calorie con questa routine, di cui circa l'80% dal grasso. Questo è un totale di 120 calorie di grasso bruciate.
Ora supponiamo che tu trascorri 30 minuti facendo una lezione di spin per macinare ingranaggi e calciare il bottino con tonnellate di sprint, salti e salite per aumentare l'intensità. In questo scenario, distruggi 300 calorie totali con circa il 50 percento-150 calorie provenienti dal grasso. Anche se ti ho perso nel calcolo dei numeri, dovrebbe essere chiaro il motivo per cui il secondo allenamento è superiore per bruciare calorie (il doppio!), bruciare i grassi e perdere peso.
Questo non vuol dire che le sessioni di allenamento basse e lente non abbiano il loro posto nel tuo piano di allenamento e perdita di peso. Sono facili sul tuo corpo e puoi farli giorno dopo giorno; sono la "base" del tuo programma di esercizi. Esagerare con gli allenamenti ad alta intensità porta a burnout, indolenzimento e lesioni (lo stretching ha molti benefici per il corpo, inclusa una maggiore flessibilità, ma nella maggior parte dei casi non previene gli infortuni). E se sei completamente messo da parte dall'esercizio, di certo non brucerai calorie, da grassi o altro.
Consiglio di fare due allenamenti ad alta intensità, uno o due a intensità moderata (dal 60 al 75% dello sforzo massimo) e da uno a tre allenamenti a bassa intensità a settimana. Inoltre, se sei un atleta serio che si allena per la competizione, allora è una buona idea sottoporsi a un esame fisiologico completo in un laboratorio di medicina sportiva per scoprire esattamente quali combustibili bruci e con quale frequenza cardiaca; questo ti aiuterà a rendere il tuo piano di allenamento più preciso e ad affinare il tuo vantaggio competitivo.
Liz Neporent è Senior Vice President con Benessere 360, una società di consulenza benessere con sede a New York. Il suo ultimo libro è Il cervello del vincitore che ha scritto con gli autori Jeff Brown e Mark Fenske.
Storie correlate
•Cibi che bruciano grassi