Shifting 101: semplici regole che rendono più facile andare in bicicletta
Contenuto
Semplici regole che rendono più facile andare in bicicletta
1. CONOSCI I TUOI NUMERI Sul manubrio di una bici a 21 velocità (la più tipica), vedrai una leva del cambio sul lato sinistro con i numeri 1, 2 e 3 e una leva del cambio sul lato destro da 1 a 7. La leva su la sinistra controlla le tre corone sul tuo deragliatore e cambia drasticamente quanto sia facile o difficile pedalare. La leva a destra controlla il gruppo di corone sul deragliatore posteriore e ti aiuta ad apportare lievi modifiche alla tua corsa.
2. USA LE COMBO GIUSTE "Se stai scalando una collina ripida, opta per marce più basse, l'1 sul lato sinistro combinato con l'1-4 sulla destra", afferma Thompson. "Se pedalare ti sembra troppo facile, passa a una marcia più alta, la 3 a sinistra combinata con la 4 e la 7 a destra, per aiutarti ad andare più veloce". Per la guida quotidiana su strade pianeggianti, consiglia di attenersi alla marcia centrale (la 2) sul cambio a sinistra e di utilizzare l'intera gamma di marce a destra per la messa a punto.
3. CAMBIARE IN ANTICIPO, CAMBIARE SPESSO "Anticipa la strada da percorrere e cambia marcia prima di una collina, proprio come faresti in un'auto con cambio manuale", afferma Thompson. (Assicurati di ingranare facilmente le marce, perché se fai salti enormi, ad esempio facendo clic dall'1 sul cambio sinistro al 3, la catena potrebbe scivolare dalla bici.) "Non c'è niente come cambiare troppo spesso, quindi cambia spesso marcia per trovare una cadenza che non sia troppo difficile o facile", dice. "Presto sarai in grado di farlo senza pensare."