Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Lavorare su turni: Cosa ci succede e le strategie da adottare
Video: Lavorare su turni: Cosa ci succede e le strategie da adottare

Contenuto

Che cos'è il disturbo del sonno da lavoro a turni?

Il disturbo del sonno durante il lavoro a turni (SWSD) si verifica in soggetti che lavorano in orari non tradizionali come turni di divisione, turni di cimitero, turni di prima mattina o turni di rotazione. È caratterizzato da sonnolenza eccessiva, mancanza di sonno ristoratore e sonnolenza. Questi sintomi possono influenzare sia il lavoro che il tempo libero.

Il programma di lavoro non tradizionale può interrompere il ritmo circadiano di una persona, o "orologio biologico". Regola la veglia e la sonnolenza in orari relativamente stabiliti durante la giornata di 24 ore. Il ritmo circadiano può avere sintomi frustranti quando viene espulso, poiché influenza:

  • sonnolenza
  • vigilanza
  • temperatura corporea
  • livelli ormonali
  • fame

La Cleveland Clinic stima che tra il 10 e il 40 percento dei lavoratori a turni sperimentino SWSD. Coloro che hanno orari periodici che cambiano hanno più probabilità di essere colpiti.


Tuttavia, non tutti coloro che svolgono un turno non tradizionale sperimentano SWSD. Molte persone che lavorano in questi turni hanno ritmi circadiani che li rendono naturali "nottambuli" e sono in grado di evitare il disturbo.

Quali sono i sintomi del disturbo del sonno nel lavoro a turni?

SWSD è una condizione cronica o a lungo termine. I sintomi spesso incidono sulla vita di tutti i giorni. È possibile che si verifichino molti dei seguenti sintomi:

  • sonnolenza eccessiva, sia dentro che fuori dal lavoro
  • difficoltà di concentrazione
  • mancanza di energia
  • insonnia che ti impedisce di dormire a sufficienza
  • sonno che sembra incompleto o non rinfrescante
  • depressione o malumore
  • problemi con le relazioni

La privazione cronica del sonno può essere pericolosa e può aumentare il rischio di addormentarsi al volante o di commettere errori sul lavoro. Può avere un impatto sulla salute, inclusa la salute del cuore e la corretta funzione digestiva. Può anche aumentare il rischio di cancro. Le lavoratrici anziane e le lavoratrici sono a rischio di livelli più elevati di privazione del sonno con questa condizione.


La sonnolenza può creare condizioni di lavoro pericolose. Si ritiene che sia in parte responsabile del disastro di Chernobyl, del disastro della centrale nucleare della Pennsylvania nel 1979 e della fuoriuscita di Exxon sulla costa dell'Alaska nel 1989. Pertanto, i sintomi della SWSD non dovrebbero essere presi alla leggera. Può provocare incidenti sia dentro che fuori dal lavoro se non gestiti correttamente.

Come viene diagnosticato il disturbo del sonno durante il lavoro a turni?

Il medico utilizzerà i criteri diagnostici per determinare se si dispone di SWSD. Possono utilizzare la classificazione internazionale dei disturbi del sonno, la più recente edizione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali o entrambi.

Il medico probabilmente ti farà una serie di domande sui tuoi schemi di sonno e disturbi, nonché su quale tipo di turno stai attualmente lavorando. Potrebbero chiederti un diario del sonno che copre almeno sette giorni. Probabilmente ti verrà anche chiesto della tua storia medica e di eventuali farmaci attuali.


Poiché la SWSD può imitare altri disturbi del sonno, il medico potrebbe prima escludere condizioni come la narcolessia e l'apnea ostruttiva del sonno. Potrebbero ordinare uno studio del sonno per escludere questi o altri disturbi del sonno.

Durante lo studio del sonno, dormirai in una clinica durante la notte con monitor che possono essere posizionati sul dito, sul torace o sul viso. Questi monitor valuteranno cose come:

  • qualità del sonno
  • numero di disturbi del sonno
  • frequenza del battito cardiaco
  • respirazione

Cambiamenti nello stile di vita che aiutano a gestire i disturbi del sonno durante i turni di lavoro

Sebbene molti dipendenti non siano in grado di modificare l'orario di lavoro, ci sono modi per ridurre gli effetti di SWSD.

Ci sono molti cambiamenti nello stile di vita che puoi fare che possono aiutarti ad alleviare alcuni dei sintomi del disturbo del sonno:

  • Cerca di mantenere un programma di sonno regolare, anche nei giorni di riposo.
  • Se possibile, prenditi 48 ore di pausa dopo una serie di turni.
  • Indossare occhiali da sole quando si lascia il lavoro per ridurre al minimo l'esposizione al sole. Ciò può aiutare a impedire l'attivazione dell'orologio diurno.
  • Fai un pisolino quando possibile.
  • Limitare l'assunzione di caffeina quattro ore prima di coricarsi.
  • Mantenere una dieta sana ricca di frutta e verdura.
  • Usa tonalità pesanti per dormire per creare un ambiente buio.
  • Chiedi alla famiglia e ad altri compagni di soggiorno di ridurre il rumore utilizzando le cuffie per guardare la televisione o ascoltare musica. Chiedi loro di evitare le faccende domestiche fino a quando non sei sveglio.
  • Evita un lungo viaggio se puoi. Può ridurre le ore di sonno e causare ulteriore sonnolenza.
  • Tieni i rituali notturni prima di andare a letto, anche durante il giorno.
  • Indossa i tappi per le orecchie o usa il rumore bianco per attutire il suono mentre dormi.
  • Prendi la melatonina da banco.
  • Acquista una scatola luminosa per la terapia della luce per esporre gli occhi a una luce estremamente luminosa ma sicura prima del lavoro.
  • Fai un pisolino da 30 a 60 minuti prima del tuo turno.

Se lavori per un'azienda che impiega regolarmente lavoratori a turni non tradizionali - come fabbriche, ospedali o dipartimenti di polizia 24 ore su 24 - il tuo datore di lavoro potrebbe voler implementare i propri aiuti per proteggere i propri lavoratori. Ciò può includere mantenere l'ambiente di lavoro fresco e luminoso per aumentare la vigilanza.

Come viene trattato il disturbo del sonno durante il lavoro a turni?

Mentre i cambiamenti nello stile di vita sono la componente più importante del sonno sano, alcuni possono rivolgersi agli aiuti per il sonno. La melatonina è considerata sicura e alcuni lavoratori scoprono che migliora notevolmente la qualità del loro sonno.

Ipnotici e sedativi, tuttavia, dovrebbero essere usati con parsimonia e per brevi periodi di tempo. Questi includono zolpidem (Ambien) ed eszopiclone (Lunesta), che possono essere prescritti dal medico.

Modafinil (Provigil) è approvato dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti come un farmaco che promuove la scia con un basso potenziale di abuso. È stato dimostrato che migliora il sonno e diminuisce la sonnolenza dopo la mattina. Negli studi clinici, modafinil ha anche dimostrato di ridurre la compromissione della memoria a lungo termine e migliorare l'acquisizione della memoria.

Per migliorare il più possibile la qualità del sonno, cerca di bloccare le interruzioni. Cerca di non guardare il telefono o gli schermi luminosi per un'ora prima di andare a letto. Usa macchine per il rumore bianco, musica rilassante o tappi per le orecchie per attutire il rumore di sottofondo della giornata.

Vivere con turni di sonno lavoro a turni

Una percentuale crescente della forza lavoro degli Stati Uniti lavora a turni non convenzionali. Con l'attuale forza lavoro e i progressi tecnologici, non si prevede che i programmi di lavoro non tradizionali diminuiranno.

Apportare cambiamenti nello stile di vita e assumere farmaci per il sonno può aiutarti a ottenere la migliore qualità del sonno durante il tuo tempo libero.

Articoli Interessanti

Olio di cartamo: a cosa serve e come assumerlo

Olio di cartamo: a cosa serve e come assumerlo

L'olio di cartamo, noto anche come zafferano, viene e tratto dai emi della pianta Carthamu tinctoriu e può e ere trovato nei negozi di alimenti naturali e integratori alimentari, otto forma d...
Cos'è la sindrome del nido vuoto e quali sono i sintomi

Cos'è la sindrome del nido vuoto e quali sono i sintomi

La indrome del nido vuoto è caratterizzata da un'ecce iva offerenza a ociata alla perdita del ruolo dei genitori, con i figli che e cono di ca a, quando vanno a tudiare all'e tero, quando...