Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 3 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Febbraio 2025
Anonim
Il sesso orale può trasmettere l'HIV? - Fitness
Il sesso orale può trasmettere l'HIV? - Fitness

Contenuto

È improbabile che il sesso orale trasmetta l'HIV, anche in situazioni in cui non vengono utilizzati i preservativi. Tuttavia, c'è ancora un rischio, soprattutto per le persone che hanno una ferita alla bocca. Pertanto, si consiglia di utilizzare il preservativo in qualsiasi fase dell'atto sessuale, poiché è così possibile evitare il contatto con il virus HIV.

Sebbene il rischio di contaminazione da HIV sia basso attraverso il sesso orale senza preservativo, ci sono altre infezioni a trasmissione sessuale (IST), come HPV, clamidia e / o gonorrea, che possono anche essere trasmesse da una persona all'altra attraverso il sesso orale. Conoscere le principali malattie sessualmente trasmissibili, come vengono trasmesse e i loro sintomi.

Quando c'è un rischio maggiore

Il rischio di contaminazione da virus HIV è maggiore quando si ha rapporti orali non protetti con un'altra persona a cui è già stato diagnosticato l'HIV / AIDS, questo perché la quantità di virus che circola nel corpo della persona infetta è piuttosto elevata, rendendo più facile la trasmissione agli altri, l'altra persona.


Tuttavia, il contatto con il virus HIV non indica necessariamente che la persona svilupperà la malattia, perché dipende dalla quantità di virus a cui è stata esposta e dalla risposta del suo sistema immunitario. Tuttavia, poiché è possibile conoscere la carica virale solo attraverso specifici esami del sangue, il contatto sessuale senza preservativo è considerato ad alto rischio.

Comprendi meglio la differenza tra AIDS e HIV.

Altre forme di trasmissione

Le principali forme di trasmissione dell'HIV includono:

  • Contatto diretto con il sangue di persone con HIV / AIDS;
  • Contatto con secrezioni dalla vagina, dal pene e / o dall'ano;
  • Via madre e neonato, quando la madre ha la malattia e non viene curata;
  • Se la madre ha la malattia, allatta il bambino, anche durante il trattamento.

Situazioni come la condivisione di bicchieri o posate, contatto con il sudore o baci sulla bocca, non presentano un rischio di contaminazione. D'altra parte, per sviluppare la malattia, è necessario che il sistema immunitario della persona infetta sia maggiormente compromesso, perché la persona potrebbe essere portatrice del virus e non manifestare la malattia.


Cosa fare in caso di sospetto

Quando si sospetta un'infezione da HIV dopo aver praticato sesso orale senza usare il preservativo, o se il preservativo si è rotto o lasciato durante il rapporto sessuale, si consiglia di consultare un medico entro 72 ore dall'evento, in modo che PEP, che è la profilassi post-esposizione.

Il PEP è un trattamento realizzato con alcuni rimedi che impediscono al virus di moltiplicarsi nell'organismo, e deve essere effettuato per 28 giorni, seguendo rigorosamente le indicazioni del medico.

C'è anche la possibilità che il medico ordini il test rapido HIV che viene fatto presso l'unità sanitaria e il risultato sarà pubblicato entro 30 minuti. Questo test può essere ripetuto dopo 28 giorni di trattamento con PEP, se il medico lo ritiene necessario. Ecco cosa fare se sospetti un'infezione da HIV.

Nel caso in cui il risultato sia positivo per l'HIV, la persona verrà rimandata all'inizio del trattamento, che è riservato e gratuito, oltre ad avere l'aiuto di professionisti della psicologia o della psichiatria.


Come ridurre il rischio di contrarre l'HIV

Il modo principale per prevenire il contatto con l'HIV, sia per via orale che tramite qualsiasi altra forma di contatto sessuale, è attraverso l'uso del preservativo durante i rapporti sessuali. Tuttavia, altri modi per prevenire l'infezione da HIV sono:

  • Condurre un test annuale per verificare la presenza di altre IST;
  • Ridurre il numero di partner sessuali;
  • Evitare il contatto diretto o l'ingestione di fluidi corporei, come sperma, liquido vaginale e sangue;
  • Non utilizzare siringhe e aghi già utilizzati da altri;
  • Preferisci rivolgerti a manicure, tatuatori o podologi che utilizzano materiali usa e getta o che seguono tutte le regole per la sterilizzazione dei materiali usati.

Si raccomanda inoltre di effettuare un test rapido HIV almeno ogni sei mesi, in modo che, in caso di infezione, il trattamento venga iniziato prima della comparsa dei sintomi, al fine di prevenire l'insorgenza dell'AIDS.

Più Dettagli

Minzione eccessiva di notte (nicturia)

Minzione eccessiva di notte (nicturia)

Co'è la nicturia?Nicturia, o poliuria notturna, è il termine medico per la minzione ecceiva durante la notte. Durante il onno, il tuo corpo produce meno urina che è più concen...
Malattia cerebrovascolare

Malattia cerebrovascolare

PanoramicaLa malattia cerebrovacolare comprende una erie di condizioni che influenzano il fluo di angue attravero il cervello. Queta alterazione del fluo anguigno a volte può compromettere le fu...