Tutto sul sesso maschile
Contenuto
- Stereotipi sul desiderio sessuale maschile
- Gli uomini pensano al sesso tutto il giorno
- Gli uomini si masturbano più spesso delle donne
- Gli uomini di solito impiegano dai 2 ai 7 minuti per raggiungere l'orgasmo
- Gli uomini sono più aperti al sesso occasionale
- Le coppie gay maschi fanno più sesso delle coppie lesbiche
- Gli uomini sono meno romantici delle donne
- Impulso sessuale e cervello
- Testosterone
- Perdita di libido
- prospettiva
Percezione del desiderio sessuale maschile
Ci sono molti stereotipi che ritraggono gli uomini come macchine ossessionate dal sesso. Libri, programmi televisivi e film spesso presentano personaggi e punti della trama che presumono che gli uomini siano pazzi per il sesso e le donne siano interessate solo al romanticismo.
Ma è vero? Cosa sappiamo del desiderio sessuale maschile?
Stereotipi sul desiderio sessuale maschile
Quindi quali stereotipi sul desiderio sessuale maschile sono veri? Come si confrontano gli uomini con le donne? Diamo un'occhiata a questi miti popolari sulla sessualità maschile.
Gli uomini pensano al sesso tutto il giorno
Un recente studio presso la Ohio State University su oltre 200 studenti sfata il mito popolare secondo cui gli uomini pensano al sesso ogni sette secondi. Ciò significherebbe 8.000 pensieri in 16 ore di veglia! I giovani uomini nello studio hanno riportato pensieri di sesso in media 19 volte al giorno. Le giovani donne nello studio hanno riportato una media di 10 pensieri sul sesso al giorno.
Quindi gli uomini pensano al sesso il doppio delle donne? Ebbene, lo studio ha anche suggerito che gli uomini pensassero al cibo e al sonno più frequentemente rispetto alle donne. È possibile che gli uomini si sentano più a loro agio nel pensare al sesso e nel riferire i loro pensieri. Terri Fisher, l'autore principale dello studio, afferma che le persone che hanno riferito di sentirsi a proprio agio con il sesso nel questionario dello studio erano più propensi a pensare al sesso su base frequente.
Gli uomini si masturbano più spesso delle donne
In uno studio condotto nel 2009 su 600 adulti a Guangzhou, in Cina, il 48,8% delle donne e il 68,7% dei maschi ha riferito di essersi masturbato. Il sondaggio ha anche suggerito che un numero significativo di adulti aveva un atteggiamento negativo nei confronti della masturbazione, in particolare le donne.
Gli uomini di solito impiegano dai 2 ai 7 minuti per raggiungere l'orgasmo
Masters e Johnson, due importanti ricercatori sul sesso, suggeriscono un modello in quattro fasi per comprendere il ciclo della risposta sessuale:
- eccitazione
- altopiano
- orgasmo
- risoluzione
Masters e Johnson affermano che maschi e femmine sperimentano entrambe queste fasi durante l'attività sessuale. Ma la durata di ogni fase varia notevolmente da persona a persona. Determinare quanto tempo impiega un uomo o una donna per raggiungere l'orgasmo è difficile perché la fase di eccitazione e la fase di plateau possono iniziare diversi minuti o diverse ore prima che una persona raggiunga l'orgasmo.
Gli uomini sono più aperti al sesso occasionale
suggerisce che gli uomini sono più disposti delle donne a fare sesso occasionale. Nello studio, 6 uomini e 8 donne si sono avvicinati a 162 uomini e 119 donne in una discoteca o in un campus universitario. Hanno pubblicato un invito per il sesso occasionale. Una percentuale significativamente più alta di uomini ha accettato l'offerta rispetto alle donne.
Tuttavia, nella seconda parte dello stesso studio condotto da questi ricercatori, le donne sembravano più disposte ad accettare inviti a fare sesso occasionale quando si trovavano in un ambiente più sicuro. A donne e uomini sono state mostrate foto di corteggiatori e gli è stato chiesto se acconsentivano o meno al sesso occasionale. La differenza di genere nelle risposte è scomparsa quando le donne si sono sentite in una situazione più sicura.
La differenza tra questi due studi suggerisce che fattori culturali come le norme sociali possono avere un grande impatto sul modo in cui uomini e donne cercano relazioni sessuali.
Le coppie gay maschi fanno più sesso delle coppie lesbiche
Questo mito è difficile da dimostrare o da sfatare. Gli uomini gay e le donne lesbiche hanno una varietà di esperienze sessuali proprio come gli uomini e le donne eterosessuali. I gay single che vivono nelle città urbane hanno la reputazione di avere un numero significativo di partner. Ma gli uomini gay si impegnano in tutti i tipi di relazioni.
Le coppie lesbiche possono anche avere definizioni diverse su cosa significhi per loro "sesso". Alcune coppie lesbiche usano giocattoli sessuali per impegnarsi in un rapporto penetrativo. Altre coppie lesbiche considerano il sesso come masturbazione reciproca o carezza.
Gli uomini sono meno romantici delle donne
Come suggerito da Masters and Johnson's Four-Phase Model, l'eccitazione sessuale è diversa per tutti. Le fonti di eccitazione possono variare notevolmente da persona a persona. Le norme ei tabù sessuali spesso determinano il modo in cui uomini e donne vivono la sessualità e possono influire sul modo in cui la riferiscono nei sondaggi. Ciò rende difficile dimostrare scientificamente che gli uomini non sono biologicamente inclini all'eccitazione romantica.
Impulso sessuale e cervello
Il desiderio sessuale è solitamente descritto come libido. Non esiste una misurazione numerica per la libido. Invece, il desiderio sessuale è inteso in termini rilevanti. Ad esempio, una bassa libido significa a diminuito interesse o desiderio nel sesso.
La libido maschile vive in due aree del cervello: la corteccia cerebrale e il sistema limbico. Queste parti del cervello sono vitali per il desiderio sessuale e le prestazioni di un uomo. Sono così importanti, infatti, che un uomo può avere un orgasmo semplicemente pensando o sognando un'esperienza sessuale.
La corteccia cerebrale è la materia grigia che costituisce lo strato esterno del cervello. È la parte del tuo cervello responsabile di funzioni superiori come la pianificazione e il pensiero. Questo include pensare al sesso. Quando ti ecciti, i segnali che hanno origine nella corteccia cerebrale possono interagire con altre parti del cervello e dei nervi. Alcuni di questi nervi accelerano la frequenza cardiaca e il flusso sanguigno ai genitali. Segnalano anche il processo che crea un'erezione.
Il sistema limbico comprende più parti del cervello: l'ippocampo, l'ipotalamo e l'amigdala e altri. Queste parti sono coinvolte con emozioni, motivazione e desiderio sessuale. I ricercatori hanno scoperto che la visualizzazione di immagini eccitanti sessualmente aumentava l'attività nell'amigdala degli uomini più di quanto non facesse per le donne. Tuttavia, ci sono molte parti del cervello coinvolte nella risposta sessuale, quindi questa scoperta non significa necessariamente che gli uomini si eccitino più facilmente delle donne.
Testosterone
Il testosterone è l'ormone più strettamente associato al desiderio sessuale maschile. Prodotto principalmente nei testicoli, il testosterone ha un ruolo cruciale in una serie di funzioni del corpo, tra cui:
- sviluppo degli organi sessuali maschili
- crescita dei peli del corpo
- massa ossea e sviluppo muscolare
- approfondimento della voce nella pubertà
- produzione di sperma
- produzione di globuli rossi
Bassi livelli di testosterone sono spesso legati a una bassa libido. I livelli di testosterone tendono ad essere più alti al mattino e più bassi di notte. Nella vita di un uomo, i suoi livelli di testosterone sono ai massimi nella tarda adolescenza, dopodiché iniziano lentamente a diminuire.
Perdita di libido
Il desiderio sessuale può diminuire con l'età. Ma a volte una perdita di libido è legata a una condizione sottostante. Quanto segue può causare una diminuzione del desiderio sessuale:
prospettiva
Il desiderio sessuale maschile va mai via? Per molti uomini, la libido non scomparirà mai completamente. Per la maggior parte degli uomini, la libido cambierà sicuramente nel tempo. Il modo in cui fai l'amore e ti piace il sesso probabilmente cambierà nel tempo, così come la frequenza. Ma il sesso e l'intimità possono essere una parte piacevole dell'invecchiamento.