Cosa sapere sul sesso con peni circoncisi e non circoncisi
Contenuto
- Circonciso contro non circonciso: sensibilità maschile
- Circonciso contro non circonciso: piacere femminile durante il sesso
- Circonciso contro non circonciso: dolore femminile durante il sesso
- Circonciso contro non circonciso: pulizia
- Circoncisi contro non circoncisi: rischio di infezione
- Recensione per
Le persone non circoncise sono più sensibili? I peni circoncisi sono più puliti? Quando si tratta di circoncisione, può essere difficile separare i fatti dalla finzione. (Parlando di finzione: è possibile rompere un pene?) Anche tra i professionisti, il dibattito circonciso contro non circonciso è un problema di salute sessuale molto controverso. (Per essere chiari, stiamo parlando della circoncisione maschile; la circoncisione femminile riceve un duro no da tutti gli esperti rispettabili.)
In parte, questo perché in questo paese, e in altri paesi sviluppati, non c'è alcun chiaro vantaggio nell'essere circoncisi rispetto ai non circoncisi, afferma Karen Boyle, M.D., direttore della medicina e chirurgia riproduttiva maschile presso Chesapeake Urology Associates a Baltimora. La procedura, che spesso è un rituale religioso per alcune famiglie, è abbastanza comune per i neonati in alcune parti del mondo compresi gli Stati Uniti Mentre la circoncisione è uno strumento per la prevenzione dell'AIDS in altre parti del mondo, negli Stati Uniti, dove l'HIV non è allo stato epidemico, il dibattito circonciso contro non circonciso spesso si riduce a come influenza fattori come il piacere sessuale e l'igiene generale.
In vista, gli esperti valutano la conversazione sul pene circonciso e non circonciso.
Circonciso contro non circonciso: sensibilità maschile
Per prima cosa: cosa significa circonciso? E cosa significa incirconciso? ICYDK, la circoncisione è la rimozione chirurgica del prepuzio, il tessuto che copre la testa del pene, secondo la Mayo Clinic. La circoncisione rimuove fino a metà della pelle di un pene, pelle che probabilmente conteneva "neurorecettori dal tocco sottile", che sono altamente reattivi al tocco leggero, secondo la ricerca.
In effetti, uno studio della Michigan State University ha scoperto che la parte più sensibile di un pene circonciso è la cicatrice della circoncisione. Una possibile spiegazione: dopo la circoncisione, "il pene deve proteggersi da solo, come crescere un callo sul piede, ma in misura minore", afferma Darius Paduch, MD, Ph.D., un urologo con sede a New York e sesso maschile specialista in medicina. Ciò significa che le terminazioni nervose su un pene circonciso (contro non circonciso) sono più lontane dalla superficie e, quindi, potrebbero essere meno reattive.
E indipendentemente da ciò che hai sentito sui peni circoncisi e non circoncisi, la circoncisione non influisce sul desiderio o sul funzionamento sessuale maschile, afferma il dott. Boyle. Infatti, uno studio del 2012 pubblicato suRivista internazionale di epidemiologia hanno scoperto che le probabilità di eiaculazione precoce o problemi di erezione non erano influenzate dal loro stato di circoncisione.
Ti chiedi come sapere se qualcuno è circonciso? L'intero sans-extra-pelle dovrebbe darlo via; senza il prepuzio, la testa del pene circonciso (contro non circonciso) è esposta quando è flaccido ed eretto.
Circonciso contro non circonciso: piacere femminile durante il sesso
Ok, quindi le persone non circoncise possono avere un leggero vantaggio nel reparto sensibilità e piacere. Ma se ti stai chiedendo come si confronta il sesso con partner circoncisi e non circoncisi dal femminaIn prospettiva, non esiste una risposta chiara (nessun gioco di parole) su come la circoncisione influisce sul piacere. Uno studio dalla Danimarca ha scoperto che le persone con coniugi circoncisi avevano il doppio delle probabilità di segnalare insoddisfazione nel sacco rispetto a quelle con partner non circoncisi, ma altri studi hanno dimostrato il contrario.
È vero che quando il prepuzio di un pene non circonciso si ritrae, può accumularsi attorno alla base del pene, fornendo un po' di attrito in più contro il clitoride, afferma il dott. Paduch. "Questo giocherà un ruolo [nel piacere] per le donne che hanno lo schema clitorideo dell'eccitazione", dice. (Per essere onesti, il tuo partner potrebbe più che compensare la mancanza di prepuzio usando le dita, il vibratore di una coppia o queste posizioni sessuali per la stimolazione del clitoride.)
Circonciso contro non circonciso: dolore femminile durante il sesso
Mentre la quantità di piacere può essere messa in discussione nel dibattito circonciso vs non circonciso, le donne con partner che hanno un pene circonciso hanno anche tre volte più probabilità di provare dolore sessuale rispetto a quelle con coniugi non circoncisi, secondo lo studio danese. "Il pene non circonciso è molto più lucido, una sensazione più vellutata", afferma il dott. Paduch. "Quindi per le donne che non si lubrificano bene, hanno molto meno disagio a fare sesso con qualcuno che non è circonciso". Aggiunge che le persone che hanno il loro prepuzio intatto richiedono lubrificante molto meno frequentemente durante il sesso e la masturbazione poiché la pelle del loro pene è naturalmente più liscia. (Aspetta, cos'è un prepuzio? Pensalo come la versione del pene di un cappuccio clitorideo - dopo tutto, peni e clitoridi hanno alcune somiglianze anatomiche davvero sorprendentemente.)
Circonciso contro non circonciso: pulizia
Proprio come può essere difficile mantenere pulite tutte le pieghe della tua vulva (anche se queste linee guida per la cura della persona possono aiutare), può essere difficile mantenere un pene non circonciso fresco il 100% delle volte. "Sebbene la maggior parte delle persone non circoncise faccia un ottimo lavoro pulendo sotto il prepuzio, per loro è più un compito", afferma il dott. Boyle. Di conseguenza, "alcune donne possono sentirsi 'più pulite' con qualcuno che è circonciso", afferma la ginecologa Alyssa Dweck, M.D.
In effetti, le persone con la vulva che sperimentano un aumento del piacere dopo che i loro partner sono stati circoncisi spesso attribuiscono il cambiamento a un aumento della pulizia. In altre parole, amano di più il sesso perché sono meno ossessionati dall'igiene, non a causa di una reale differenza anatomica, afferma Supriya Mehta, Ph.D., epidemiologo presso l'Università dell'Illinois a Chicago. Nella categoria della pulizia del dibattito circonciso vs non circonciso, tutto si riduce a quanto accuratamente si lavano le persone non circoncise sotto la doccia.
Circoncisi contro non circoncisi: rischio di infezione
Insieme al fattore di pulizia, quando qualcuno non è circonciso, l'umidità può rimanere intrappolata tra il pene e il prepuzio, creando l'ambiente ideale per l'incubazione dei batteri. "Le partner sessuali femminili di uomini non circoncisi sono a maggior rischio di vaginosi batterica", afferma Mehta. Le persone che non sono circoncise possono anche avere maggiori probabilità di trasmettere eventuali infezioni che hanno, comprese infezioni da lieviti, infezioni delle vie urinarie e malattie sessualmente trasmissibili (in particolare HPV e HIV). (Fatto con il dibattito circonciso contro non circonciso ma hai ancora domande relative al pene? Questa guida può aiutarti.)