Impara a identificare i sintomi dell'epilessia
Contenuto
- Sintomi di epilessia generalizzata
- Sintomi di epilessia parziale
- Sintomi di crisi di assenza
- Sintomi di epilessia infantile benigna
- Trattamento dell'epilessia
I principali sintomi dell'epilessia includono le convulsioni, che sono contrazioni violente e involontarie dei muscoli e possono far lottare l'individuo per alcuni secondi fino a 2-3 minuti.
L'epilessia si verifica a causa di cambiamenti nella conduzione degli impulsi nervosi nel cervello, che portano a un'eccessiva attività elettrica. I sintomi dell'epilessia si verificano spesso senza preavviso e possono manifestarsi durante il giorno o durante il sonno, colpendo individui di tutte le età, dai bambini agli anziani.
Tuttavia, l'epilessia può solo causare una crisi di assenza, che è quando l'individuo è fermo e totalmente assente, non parla o reagisce al tocco per alcuni secondi, essendo appena percepito dai membri della famiglia.
Inoltre, esistono diversi tipi di epilessia, come convulsioni tonico-cloniche o assenti, e alcune delle cause dell'epilessia possono essere un colpo alla testa, tumori cerebrali, suoni leggeri o molto forti o malattie genetiche, per esempio. Scopri altre cause della malattia su: Epilessia.
Sintomi di epilessia generalizzata
Quando c'è una crisi di epilessia tonico-clonica, popolarmente conosciuta come grande malattia, si verificano cambiamenti in tutto il cervello che portano alla perdita di coscienza e sintomi come:
- Caduta sul pavimento;
- Contrazioni incontrollate e involontarie dei muscoli del corpo;
- Rigidità dei muscoli, specialmente di braccia, gambe e petto;
- Saliva molto, anche sbavando;
- Morditi la lingua e stringi i denti;
- Incontinenza urinaria;
- Respirazione difficoltosa;
- Pelle rossastra;
- Cambiamenti nell'olfatto, che possono essere piacevoli o molto spiacevoli;
- Discorso impercettibile;
- Aggressività, capacità di resistere all'aiuto;
- Confusione e mancanza di attenzione;
- Sonnolenza.
Durante gli attacchi di epilessia, è comune perdere conoscenza che fa sì che l'individuo non ricordi l'episodio. Dopo la crisi è normale provare sonnolenza, mal di testa, nausea e vomito.
Quando la crisi epilettica dura più di 5 minuti, l'assistenza medica dovrebbe essere chiamata chiamando il 192 o portando immediatamente la vittima in ospedale. Per sapere cosa fare in caso di crisi leggi: cosa fare nella crisi di epilessia.
Sintomi di epilessia parziale
In alcune situazioni, l'epilessia può colpire solo una piccola parte dei neuroni del cervello, causando sintomi più lievi che corrispondono alla parte del cervello colpita. Ad esempio, se l'attività intensa del cervello si verifica nella parte del cervello che controlla i movimenti della gamba sinistra, può presentare contrazioni e rigidità. Pertanto, in questo caso di epilessia, i sintomi sono limitati all'area interessata.
Sintomi di crisi di assenza
La crisi di assenza, comunemente nota come malattia minore, provoca sintomi meno intensi, come:
- Stai fermo e molto tranquillo;
- Resta con uno sguardo vuoto;
- Muovi i muscoli del viso in modo incontrollabile;
- Fai movimenti come se stessi masticando;
- Muovi costantemente il braccio o la gamba, ma in modo leggero;
- Formicolio alle braccia o alle gambe;
- Piccola rigidità muscolare.
Inoltre, in questo tipo di crisi, di solito non c'è perdita di coscienza, solo una strana sensazione di déjà vu, e nella maggior parte dei casi dura solo tra i 10 ei 30 secondi.
Sintomi di epilessia infantile benigna
L'epilessia infantile nella maggior parte dei casi è benigna e di solito compare tra i 3 ei 13 anni, con le crisi di assenza che sono il tipo più comune, in cui il bambino sta fermo e non ha alcuna reazione. Scopri quali sono i sintomi specifici in: Come identificare e trattare la crisi di assenza.
Trattamento dell'epilessia
Il trattamento per l'epilessia deve essere guidato da un neurologo e, di solito, viene effettuato con l'assunzione giornaliera di un medicinale antiepilettico, come ad esempio Oxcarbazepina, Carbamazepina o Valproato di sodio.
Quando le crisi epilettiche non sono controllate dall'assunzione del farmaco, potrebbe essere necessario combinare diversi rimedi. Inoltre, in alcuni casi, quando i farmaci non sono efficaci, può essere necessario un intervento chirurgico.
Durante il trattamento, le persone con crisi epilettiche dovrebbero evitare situazioni che causano convulsioni, come stare troppo a lungo senza dormire, bere alcolici in eccesso o trovarsi in ambienti con molti stimoli visivi, come nel caso delle discoteche.
Per saperne di più sul trattamento di questa malattia leggi:
- L'epilessia è curabile?
- Trattamento dell'epilessia