Cos'è la sepsi polmonare, i sintomi e il trattamento
Contenuto
La sepsi polmonare corrisponde a un'infezione che ha origine nel polmone ed è nella maggior parte dei casi associata a polmonite. Sebbene il fulcro dell'infezione sia il polmone, i segni infiammatori si diffondono in tutto il corpo, portando alla comparsa di sintomi come febbre, brividi, dolori muscolari e alterazioni respiratorie, principalmente, come respirazione accelerata, mancanza di respiro e stanchezza eccessiva .
Le persone che sono ricoverate in ospedale, hanno malattie croniche e hanno un sistema immunitario più debole sono più a rischio di sviluppare sepsi polmonare e, quindi, in presenza di qualsiasi sintomo suggestivo di sepsi polmonare si consiglia di recarsi in ospedale per l'esecuzione degli esami e può essere avviato il trattamento se necessario.
Sintomi di sepsi polmonare
I sintomi della sepsi polmonare sono legati al coinvolgimento del polmone da parte di microrganismi e alla risposta infiammatoria generalizzata provocata dall'organismo nel tentativo di eliminare l'agente infettivo responsabile della malattia. Pertanto, i principali sintomi della sepsi polmonare sono:
- Febbre;
- Brividi;
- Respirazione rapida;
- Mancanza di respiro;
- Aumento della frequenza cardiaca;
- Tosse con catarro, il più delle volte;
- Dolore muscolare;
- Stanchezza eccessiva;
- Dolore al petto, soprattutto durante la respirazione;
- Mal di testa;
- Confusione mentale e perdita di coscienza, poiché una quantità ottimale di ossigeno potrebbe non raggiungere il cervello.
È importante che la persona venga valutata dal medico non appena compaiono i primi segni e sintomi indicativi di sepsi polmonare, perché in questo modo è possibile iniziare subito il trattamento ed evitare possibili complicazioni.
Cause principali
La sepsi polmonare è nella maggior parte dei casi associata a polmonite causata principalmente da batteri Streptococcus pneumoniaetuttavia altri batteri possono anche causare polmonite e, di conseguenza, sepsi polmonare, come Staphylococcus aureus, Haemophilus influenzae eKlebsiella pneumoniae.
Tuttavia, non tutte le persone che entrano in contatto con questi microrganismi sviluppano la malattia e, quindi, la sepsi polmonare è più comune nelle persone che hanno il sistema immunitario più compromesso a causa di malattie croniche, vecchiaia o giovane età.
Inoltre, le persone che sono state ricoverate per lungo tempo nell'Unità di Terapia Intensiva o che sono state sottoposte a procedure invasive, principalmente legate all'apparato respiratorio, hanno anche un rischio maggiore di sviluppare sepsi polmonare.
Come è la diagnosi
La diagnosi di sepsi polmonare deve essere fatta in ospedale dal medico di base o da malattia infettiva valutando i segni e sintomi presentati dalla persona. Inoltre, devono essere eseguiti test di laboratorio e di imaging per confermare la sepsi polmonare.
Pertanto, possono essere richieste radiografie del polmone per controllare il fuoco dell'infezione, oltre agli esami del sangue e delle urine, in cui nella maggior parte dei casi si può osservare una diminuzione del numero di piastrine e del numero di leucociti., Aumento bilirubina e proteina C-reattiva (CRP) e una maggiore quantità di proteine nelle urine.
Inoltre, può anche essere richiesto di eseguire un esame microbiologico per identificare l'agente infettivo responsabile della sepsi e il profilo di sensibilità e resistenza agli antibiotici, e può essere indicato il trattamento più appropriato. Comprendi come viene fatta la diagnosi di sepsi.
Trattamento per la sepsi polmonare
Il trattamento per la sepsi polmonare mira ad eliminare il focolaio dell'infezione, alleviare i sintomi e migliorare la qualità della vita della persona. Il più delle volte il trattamento viene effettuato in ospedale, con la persona ricoverata, in quanto è possibile monitorarlo, principalmente respiratorio, poiché il trattamento avviene in modo da prevenire le complicazioni.
A causa della compromissione respiratoria, è possibile eseguire la ventilazione meccanica, oltre alla somministrazione di antibiotici secondo il microrganismo correlato alla sepsi polmonare.