Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Senile: perché non usare il termine e come si può invecchiare bene - Salute
Senile: perché non usare il termine e come si può invecchiare bene - Salute

Contenuto

"Devono diventare senili." Molti di noi hanno sentito una versione di questa frase per tutta la vita. È spesso usato per insinuare che qualcuno, di solito un adulto più grande, sta perdendo le sue facoltà cognitive.

Ma cosa significa la parola senile in realtà significare? Ed è mai appropriato usare?

La risposta breve è no. "Senile" e "senilità" sono stati spesso usati in modo errato per riferirsi a qualcuno con demenza, creando una connotazione negativa e spesso offensiva della parola. Oggi, "senile" è generalmente considerato un insulto e non viene utilizzato se non come parte di nomi di condizioni mediche arcaiche.

Il modo più accurato di riferirsi ai cambiamenti naturali dell'invecchiamento, in particolare quelli relativi al funzionamento mentale e intellettuale, sono i "cambiamenti cognitivi".


Oggi, gli anziani attivi e in buona salute sfidano molte credenze sull'invecchiamento, come l'idea che un grave declino dello stato mentale sia una parte comune o naturale dell'invecchiamento. Mentre i cambiamenti cognitivi si verificano mentre invecchiamo, non sono gli stessi di ciò che si vede negli individui con demenza.

Quali cambiamenti naturali si verificano con l'età? Se i cambiamenti cognitivi che si verificano durante il naturale processo di invecchiamento non sono gli stessi della demenza, che cos'è esattamente la demenza e cosa possiamo aspettarci con l'età? Continuate a leggere per saperne di più.

Quali sono i sintomi cognitivi dell'invecchiamento naturale?

Cosa succede esattamente al tuo funzionamento cognitivo con l'età?

SINTOMI DELL'INVECCHIAMENTO NATURALE

A livello cognitivo, mentre invecchi, potresti notare quanto segue:

  • Ci vuole più tempo per imparare cose nuove.
  • Di tanto in tanto potresti dimenticare le cose.
  • Potresti trovare il multitasking più difficile.
  • Potrebbe essere necessario un po 'di tempo extra per elaborare le informazioni o risolvere un problema.
  • Puoi dimenticare una parola qui o là durante la conversazione.

Gli elementi sopra riportati sono tutti normali effetti dell'invecchiamento sulla memoria, sul pensiero o sulle abilità sociali. Questo è molto diverso da condizioni come la demenza.


Ad esempio, forse ti dimentichi di pagare una fattura mensile. Forse hai perso la cognizione del tempo o sei stato così impegnato con altre cose che hai dimenticato che era dovuto. Questo tipo di dimenticanza è tipico e può accadere a persone di tutte le età.

Al contrario, qualcuno con una condizione come la demenza può avere problemi continui a ricordare di pagare le bollette o può dimenticare i passaggi coinvolti nel pagamento delle bollette. Questo tipo di dimenticanza può influenzare in modo significativo lo stile di vita di una persona.

Altri effetti dell'invecchiamento naturale

Altri segni naturali dell'invecchiamento

Potresti anche notare alcuni cambiamenti fisici che si verificano naturalmente con l'età. Alcune di queste modifiche possono includere:

  • le ossa si riducono di dimensioni o diventano più deboli
  • una diminuzione di flessibilità, forza o resistenza
  • un aumento delle rughe della pelle o dell'aspetto delle macchie dell'età
  • irrigidimento dei vasi sanguigni e delle arterie
  • bisogno di urinare più spesso
  • difficoltà alla vista o all'udito
  • un indebolimento del sistema immunitario

Come vengono diagnosticate le condizioni di invecchiamento?

L'invecchiamento naturale in sé non richiede una diagnosi. Tuttavia, invecchiando, potremmo diventare più sensibili a determinate condizioni di salute. Alcuni esempi includono:


  • cardiopatia
  • Insufficienza cardiaca congestizia
  • aritmie
  • ipertensione (ipertensione)
  • artrite
  • osteoporosi
  • diabete
  • cancro

Il medico può collaborare con te per identificare e trattare le condizioni che si sviluppano con l'età. Ecco perché è fondamentale sottoporsi a regolari controlli sanitari man mano che invecchi e consulta il tuo medico se sviluppi problemi di salute.

Qual è la differenza tra i cambiamenti cognitivi dell'invecchiamento e la demenza?

Ora che abbiamo parlato del processo naturale di invecchiamento del corpo, in particolare per quanto riguarda la funzione cognitiva, che cos'è esattamente la demenza?

La demenza non è in realtà una malattia specifica, ma piuttosto un gruppo di sintomi che influenzano cose come capacità di pensare e memoria. La demenza si verifica quando un declino della memoria, delle capacità di pensiero o delle abilità sociali diventa abbastanza grave da influenzare le attività quotidiane e il funzionamento di una persona.

La demenza è causata da un danno alle cellule del cervello. Molte cose possono causare demenza, tra cui:

  • Condizioni di demenza progressiva. Questi tipi di demenza peggiorano nel tempo e non possono essere invertiti. Esempi di demenza progressiva includono la malattia di Alzheimer e la demenza vascolare.
  • Condizioni di demenza reversibile. Queste condizioni possono essere invertite o migliorate con il trattamento medico. Possono verificarsi a causa di molti fattori, come un'infezione, una reazione a un farmaco o una carenza nutrizionale.
  • Altre condizioni. Altre condizioni che possono causare sintomi di demenza includono la malattia di Huntington, la malattia di Parkinson e lesioni traumatiche al cervello.

Quando vedere il medico

Se tu o una persona cara stai mostrando un declino della memoria o altre abilità cognitive che influenzano significativamente la vita quotidiana, dovresti prendere un appuntamento con il tuo medico.

altri sintomi di demenza

È importante ricordare che i sintomi della demenza non comportano solo la perdita di memoria. Altri sintomi da tenere in considerazione possono includere:

  • problemi nell'esecuzione di attività complesse o che implicano pianificazione o risoluzione di problemi
  • problemi di comunicazione, che possono includere difficoltà nel seguire o fare conversazioni
  • cambiamenti evidenti nella personalità o nell'umore di una persona
  • periodi di confusione o disorientamento
  • declino del coordinamento o della funzione motoria

Se la demenza viene diagnosticata nelle sue fasi iniziali, a volte può essere rallentata e, in alcuni casi, persino arrestata o migliorata (a seconda della sua causa).

Modi per rimanere acuti mentre invecchi

Sebbene non possiamo prevenire completamente gli effetti naturali dell'invecchiamento, ci sono molte cose che puoi fare per mantenere il cervello acuto mentre invecchi.

Dai al tuo cervello un allenamento

Fai attività che ti fanno pensare, risolvere problemi e richiamare informazioni. Attività come questa possono aiutare a stimolare il tuo cervello e mantenerlo in forma. Gli esempi includono cose come fare cruciverba, fare arti e mestieri o imparare una nuova abilità.

Rimani attivo

Non solo l'esercizio fa bene alla salute generale, ma l'attività fisica può aumentare il flusso di sangue al cervello. Prova a fare qualche forma di esercizio aerobico per 30 minuti quasi tutti i giorni della settimana.

Sii sociale

Trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici può aiutare a mantenere il cervello stimolato e combattere cose come la depressione o lo stress. Puoi anche prendere in considerazione il volontariato con un'organizzazione locale.

Segui una dieta sana

Cerca di concentrare la tua dieta in modo che sia ricca di verdure, frutta e cereali integrali. Scegli fonti proteiche sane come noci, pesce e pollo.

Affrontare altre condizioni di salute

Alcune condizioni possono aumentare il rischio di declino cognitivo o demenza con l'avanzare dell'età. Se hai una condizione come diabete, ipertensione o colesterolo alto, assicurati di lavorare con il tuo medico per tenerlo sotto controllo.

Mantieni la testa protetta

Le lesioni traumatiche al cervello possono causare problemi con la cognizione. Ricorda di indossare sempre il casco quando esegui attività come andare in bicicletta o praticare sport di contatto.

L'asporto

La parola senile si riferisce semplicemente a qualcosa che è "caratteristico della vecchiaia". Tuttavia, è una parola che è stata spesso utilizzata in modo errato per riferirsi a qualcuno che potrebbe avere la demenza, dandogli una connotazione dolorosa e negativa. Per questo motivo, al di fuori di un ambiente medico, non usare la parola.

Mentre tutti invecchiamo subiamo cambiamenti cognitivi, spesso non sono al livello di gravità della demenza. Diversamente dall'invecchiamento naturale, la demenza è un declino della memoria, del pensiero e di altre abilità cognitive che influiscono in modo significativo sulla capacità di un individuo di funzionare nella sua vita quotidiana.

Anche se non possiamo fare nulla per fermare il processo di invecchiamento, possiamo sicuramente adottare delle misure per mantenere il cervello e i ricordi acuti mentre invecchiamo. Alcuni esempi includono l'essere mentalmente e fisicamente attivi, rimanere sociali e affrontare qualsiasi condizione di salute esistente.

Popolare Sul Portale

In che modo i raggi X aiutano a diagnosticare la BPCO?

In che modo i raggi X aiutano a diagnosticare la BPCO?

Raggi X per la BPCOLa broncopneumopatia cronica otruttiva (BPCO) è una grave malattia polmonare che include alcune divere condizioni repiratorie. Le condizioni di BPCO più comuni ono l'...
Tutto ciò che devi sapere sull'olio CBN

Tutto ciò che devi sapere sull'olio CBN

Il cannabinolo, noto anche come CBN, è uno dei tanti compoti chimici nelle piante di cannabi e canapa. Da non confondere con l'olio di cannabidiolo (CBD) o l'olio di cannabigerolo (CBG), ...