Lo svapo di seconda mano è una cosa: ecco cosa sapere
Contenuto
- Quanto è dannoso?
- Chi è più a rischio?
- Neonati e bambini
- Persone in gravidanza
- Le persone con condizioni polmonari
- Anche l'esposizione in terza persona è una cosa
- Se vaporizzi, tieni a mente questi suggerimenti
- Fallo fuori
- Non vaporizzare attorno a bambini o altre persone ad alto rischio
- Salta i succhi di vapori aromatizzati
- Attenersi ai prodotti di svapo a bassa o nessuna nicotina
- Scegli un dispositivo con potenza e temperatura inferiori
- La linea di fondo
Gli effetti sulla sicurezza e sulla salute a lungo termine dell'uso di sigarette elettroniche o altri prodotti di svapo non sono ancora noti. Nel settembre 2019, le autorità sanitarie federali e statali hanno iniziato a indagare su un scoppio di una grave malattia polmonare associata a sigarette elettroniche e altri prodotti di svapo. Stiamo monitorando attentamente la situazione e aggiorneremo i nostri contenuti non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.
Ti stai facendo strada attraverso il bar e - puf - hai attraversato una nuvola di fumo profumato di gomma da masticare dalla penna dello svapo di qualcuno. Probabilmente innocuo, soprattutto perché non sei tu a fumare, giusto?
Questa breve esposizione probabilmente non è un grosso problema, ma l'aerosol di seconda mano (il "fumo" dello svapo) è sicuramente una cosa, anche se profuma di caramelle.
Quanto è dannoso?
Non è chiaro quanto sia dannoso lo svapo di seconda mano poiché lo svapo è ancora relativamente nuovo. I suoi effetti a lungo termine sono ancora allo studio.
Quello che sappiamo finora è che l'aerosol di vaporizzatore contiene una serie di sostanze nocive, tra cui:
- nicotina
- particelle ultrafini
- varie altre tossine, tra cui diversi agenti cancerogeni
Ci sono prove che i non fumatori esposti all'aerosol di seconda mano assorbono livelli simili di nicotina rispetto alle persone esposte al fumo di sigaretta di seconda mano.
Insieme alla nicotina, i non-vapers sono anche esposti a particelle ultrafine derivanti dall'aerosol di vaporizzazione di seconda mano, che può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.
L'aerosol di seconda mano contiene anche diversi agenti cancerogeni noti che possono aumentare il rischio di alcuni tumori.
Questi agenti cancerogeni includono:
- piombo
- formaldeide
- toluene
Chi è più a rischio?
L'aerosol di seconda mano colpisce tutti, ma alcuni gruppi possono avere un rischio maggiore di effetti negativi sulla salute.
Neonati e bambini
Gli aerosol Vape rappresentano un rischio particolarmente elevato per neonati e bambini a causa del loro peso corporeo inferiore e dello sviluppo di sistemi respiratori.
Secondo uno studio del 2017, essere esposti anche a basse concentrazioni dei componenti dell'aerosol di vaporizzazione può influenzare lo sviluppo del cervello e dei polmoni.
Persone in gravidanza
Sappiamo da molto tempo che l'esposizione alla nicotina durante la gravidanza è rischiosa. Questo vale anche per l'esposizione alla nicotina nell'aerosol di vaporizzatore.
Studi sugli animali e sull'uomo, rileva lo studio del 2017, hanno scoperto che l'esposizione alla nicotina fetale può avere effetti negativi, tra cui:
- consegna pretermine
- basso peso alla nascita
- nato morto
- sviluppo polmonare e cerebrale compromesso
- sindrome della morte improvvisa infantile (SIDS)
Le persone con condizioni polmonari
L'aerosol di seconda mano contiene aromi, come il diacetile, una sostanza chimica che può compromettere la funzione delle ciglia nelle vie respiratorie.
Le ciglia aiutano a mantenere le vie respiratorie libere da muco e sporco in modo da poter respirare. La funzione delle ciglia compromesse è stata collegata a condizioni polmonari croniche come l'asma e la BPCO.
Per qualcuno che ha già una condizione polmonare, l'esposizione all'aerosol di seconda mano può scatenare sintomi e attacchi di asma e peggiorare la condizione.
Sulla base dei risultati del sondaggio annuale sull'asma del 2018 dell'Asma UK e della British Lung Foundation Partnership, il 14% delle persone con asma ha riferito che lo svapo o l'esposizione allo svapo di seconda mano hanno scatenato i loro sintomi di asma.
Anche l'esposizione in terza persona è una cosa
Quando qualcuno che sta svapando espira, i componenti dell'aerosol non vanno semplicemente in aria, ma si depositano anche sulle superfici. Questo è ciò che viene chiamato fumo di terza mano (o aerosol).
Puoi essere esposto a questi componenti quando tocchi una superficie contaminata.
Se vaporizzi, tieni a mente questi suggerimenti
Se sei preoccupato di come il tuo svapo influisce sugli altri, il modo più efficace per proteggerli è di smettere di svapare. Ma capiamo che smettere non è facile e non è necessariamente realistico per tutti.
Anche se non sei pronto a smettere, ci sono cose che puoi fare per ridurre al minimo il rischio per gli altri.
Fallo fuori
Se hai intenzione di svapare, fallo all'aperto. Evitare lo svapo in casa o in auto.
Ciò mantiene l'aria e le superfici all'interno libere dai componenti dannosi, così gli altri non inalano o entrano in contatto con essi sulle superfici.
Non vaporizzare attorno a bambini o altre persone ad alto rischio
Neonati e bambini, donne in gravidanza e quelli con allergie e condizioni polmonari hanno un rischio più elevato di effetti avversi dovuti all'esposizione all'aerosol di seconda mano.
Salta i succhi di vapori aromatizzati
I prodotti chimici usati per aggiungere sapore ai succhi di svapo sono stati implicati come possibili cause di danni polmonari gravi e permanenti nelle persone che vaporizzano.
Alcune di queste sostanze chimiche sono state trovate anche nell'aerosol di seconda mano.
Attenersi ai prodotti di svapo a bassa o nessuna nicotina
Meno nicotina nei tuoi prodotti di vaporizzazione, meglio è per te e per tutti quelli che ti circondano.
Prova a ridurre gradualmente la dose di nicotina se stai usando lo svapo per aiutarti a smettere di fumare sigarette tradizionali. Eliminare del tutto la nicotina ridurrà al minimo il rischio di effetti collaterali correlati alla nicotina per te e gli altri.
Scegli un dispositivo con potenza e temperatura inferiori
Il tipo di dispositivo di svapo che usi è importante quando si tratta di sostanze chimiche prodotte e inalate / espirate.
Il riscaldamento di alcuni degli ingredienti utilizzati nei succhi di svapo può creare nuove sostanze chimiche, come le formaldeidi. Anche i metalli pesanti delle serpentine di riscaldamento e altri contaminanti possono penetrare nel vapore.
L'uso di prodotti con impostazioni di potenza e temperatura più elevate può produrre sostanze chimiche più dannose che tu e chi ti circonda possono respirare.
La linea di fondo
Lo svapo di seconda mano può sembrare un grosso problema, ma non lasciarti ingannare da quei dolci aromi. L'aerosol espirato dallo svapo contiene molte delle stesse sostanze chimiche che hanno provocato gravi conseguenze per la salute delle persone che vaporizzano.
Adrienne Santos-Longhurst è una scrittrice e autrice freelance che ha scritto ampiamente su tutto ciò che riguarda la salute e lo stile di vita da oltre un decennio. Quando non è rintanata nella sua stalla per la ricerca di un articolo o per aver intervistato professionisti della salute, può essere trovata ad andare in giro per la sua città sulla spiaggia con marito e cani al seguito o sguazzare nel lago cercando di padroneggiare la tavola da paddle stand-up.