Cos'è la sebopsoriasi e come viene trattata?
Contenuto
- Sebopsoriasis
- Cos'è la sebopsoriasi?
- Dermatite seborroica
- Psoriasi
- Trattare la sebopsoriasi
- La sebopsoriasi è curabile?
- Porta via
Sebopsoriasis
La sebopsoriasi è il nome di una condizione che è una sovrapposizione di psoriasi e dermatite seborroica in cui sono esposti i sintomi di entrambe le condizioni.
Si trova in genere sul viso e sul cuoio capelluto e appare come protuberanze rosse e squame gialle, leggermente unte. Nei neonati, la condizione è comunemente chiamata cappuccio della culla.
Cos'è la sebopsoriasi?
Potrebbe esserti diagnosticato la sebopsoriasi se hai sia la psoriasi che la dermatite seborroica sul cuoio capelluto o sul viso.
Dermatite seborroica
La dermatite seborroica è una condizione infiammatoria della pelle che si trova principalmente in aree oleose come il cuoio capelluto o il viso. I sintomi della dermatite seborroica possono variare e dipendere dall'area interessata del corpo.
I sintomi possono includere:
- pelle squamosa
- placche
- pelle estremamente grassa
- prurito
- arrossamento della pelle
- perdita di capelli
Psoriasi
La causa della psoriasi non è nota, ma è correlata a una risposta del sistema autoimmune che provoca la crescita eccessiva di nuove cellule della pelle. Le nuove cellule della pelle crescono più rapidamente del normale causando un eccesso di cellule della pelle che si accumulano sulla superficie della pelle.
I sintomi della psoriasi includono:
- macchie di pelle rossa con scaglie spesse e argentee
- prurito
- pelle secca
- dolori articolari
Trattare la sebopsoriasi
Il trattamento della sebopsoriasi comporta sia la psoriasi che la dermatite seborroica. Ciò include spesso provare una varietà di trattamenti e test per vedere a cosa risponde meglio la tua pelle. I trattamenti comprendono:
- ketoconazolo (Extina, Kuric, Nizoral, Xolegel)
- shampoo al catrame di carbone
- shampoo medicato
- trattamenti topici
- ciclopirox (Ciclodan, CNL8, Loprox, Penlac)
- solfacetamide di sodio (Klaron, Mexar, Ovace, Seb-Prev)
- corticosteroidi
- fototerapia
Il medico prescriverà trattamenti a seconda della gravità dei sintomi, classificando la sebopsoriasi lieve, moderata o grave.
- Blando. L'eruzione cutanea non ha effetti sulla qualità della vita. Puoi controllare i tuoi sintomi con l'uso di lievi procedure di cura della pelle di routine.
- Moderare.L'eruzione cutanea non può essere controllata in misura accettabile dalle misure di cura della pelle e provoca disagio o un effetto sostanziale sulla qualità della vita.
- Acuto. La condizione non può essere controllata da un trattamento topico e causa gravi disagi fisici o psicologici.
La sebopsoriasi è curabile?
Attualmente, non esiste una cura per la sebopsoriasi, la psoriasi o la dermatite seborroica. Il medico può guidarti nel trattamento e nella gestione dei sintomi. Possono anche aiutarti a determinare cosa può scatenare l'eruzione cutanea.
A volte tu e il tuo medico scoprirete che i vostri sintomi sono amplificati da una causa esterna, come:
- fatica
- allergie
- determinate condizioni ambientali, tempo
- obesità
Porta via
Sebbene la sebopsoriasi sia una condizione cronica, in genere può essere gestita trattando i sintomi con unguenti topici e altri trattamenti.
Se pensi di avere la sebopsoriasi, visita il tuo medico per una diagnosi. Di solito la sebopsoriasi non può essere diagnosticata con un test specifico, ma il medico esaminerà l'eruzione cutanea e farà una diagnosi in base ai sintomi.
Dopo la diagnosi, il tuo medico collaborerà con te per elaborare un piano di trattamento per gestire i sintomi nel modo più efficace possibile.