Disturbo affettivo stagionale Season
Contenuto
Sommario
Il disturbo affettivo stagionale (SAD) è un tipo di depressione che va e viene con le stagioni. Di solito inizia nel tardo autunno e all'inizio dell'inverno e scompare durante la primavera e l'estate. Alcune persone hanno episodi di depressione che iniziano in primavera o in estate, ma è molto meno comune. I sintomi di SAD possono includere
- Tristezza
- Prospettive cupe
- Sentirsi senza speranza, inutile e irritabile
- Perdita di interesse o piacere nelle attività che prima ti piacevano
- Bassa energia
- Difficoltà a dormire o dormire troppo
- Voglia di carboidrati e aumento di peso
- Pensieri di morte o suicidio
Il SAD è più comune nelle donne, nei giovani e in coloro che vivono lontano dall'equatore. È anche più probabile che tu abbia SAD se tu o i tuoi familiari soffrite di depressione.
Le cause esatte di SAD sono sconosciute. I ricercatori hanno scoperto che le persone con SAD possono avere uno squilibrio di serotonina, una sostanza chimica del cervello che influenza il tuo umore. I loro corpi producono anche troppa melatonina, un ormone che regola il sonno, e non abbastanza vitamina D.
Il trattamento principale per il SAD è la terapia della luce. L'idea alla base della terapia della luce è quella di sostituire il sole che ti manca durante i mesi autunnali e invernali. Ti siedi di fronte a una scatola di terapia della luce ogni mattina per ottenere un'esposizione quotidiana a una luce artificiale brillante. Ma alcune persone con SAD non rispondono alla sola terapia della luce. I farmaci antidepressivi e la terapia della parola possono ridurre i sintomi della SAD, da soli o in combinazione con la terapia della luce.
NIH: Istituto Nazionale di Salute Mentale