Quel pesce che stai mangiando? Non è quello che pensi che sia
Contenuto
Potresti già controllare il tuo cibo per sodio e zuccheri extra subdoli e provare a eliminare qualsiasi altro additivo spaventoso. Potresti contare le calorie o i macronutrienti e provare ad acquistare prodotti biologici quando puoi. Potresti anche cercare uova senza gabbie e carne nutrita al pascolo. Per quanto riguarda la spesa sana, la stai uccidendo.
Ma pensereste mai di mettere in discussione i vostri frutti di mare? L'ultima ricerca dice, sì, dovresti. La frode sui pesci è apparentemente una cosa davvero grande. Un campione di pesce su cinque in tutto il mondo è etichettato erroneamente, il che significa che ci sono buone probabilità che tu non ottenga ciò per cui stai pagando, secondo una ricerca di Oceana (un gruppo di difesa della conservazione dell'oceano).
L'etichettatura errata dei prodotti ittici è stata riscontrata in ogni parte della catena alimentare del pesce, dalla vendita al dettaglio, all'ingrosso e alla distribuzione, fino all'importazione/esportazione, al confezionamento e alla lavorazione, ed è incredibilmente diffusa in 55 paesi. (Cordiali saluti, questa non è la prima volta che sentiamo parlare di frode ittica a New York. Dai un'occhiata a questa mappa interattiva di Oceana per vedere quanto è grave la tua zona.)
Pensi di spendere del tonno? Potrebbe essere davvero carne di balena. Pensi di provare uno squalo brasiliano? Ci sono buone probabilità che sia un pesce sega dai denti grandi. Il pangasio (chiamato anche pesce gatto asiatico) è risultato essere il pesce più comunemente sostituito in tutto il mondo ed è spesso travestito da pesce selvatico e di maggior valore. In tutto il mondo, il pesce gatto asiatico ha sostituito 18 tipi di pesce, tra cui pesce persico, cernia, halibut e merluzzo. Secondo lo studio, c'è stato anche un caso in cui è stato scoperto che i campioni di caviale non avevano alcun DNA animale.
Ma mentre i soldi che stai sborsando per i frutti di mare impostori sono frustranti, c'è qualcosa di ancora più spaventoso in questo pesce finto: come influisce sulla tua salute. Secondo lo studio, quasi il 60 percento dei frutti di mare etichettati erroneamente rappresentava un rischio per la salute specifico della specie per i consumatori, il che significa che potrebbero inconsapevolmente mangiare pesce che potrebbe farli ammalare. Non si tratta necessariamente di essere allergici o intolleranti a certi tipi di frutti di mare; i pesci etichettati erroneamente potrebbero non essere sottoposti a screening adeguati per cose come parassiti, sostanze chimiche ambientali, farmaci per l'acquacoltura e altre tossine naturali.
Ad esempio, un pesce comunemente etichettato erroneamente è escolar, che ha una tossina naturale chiamata gempylotossina associata a secrezione intestinale grassa, nausea, vomito e crampi allo stomaco. Probabilmente non hai sentito parlare di escolar, ma probabilmente hai nominato del tonno bianco. Bene, le indagini sulle frodi sui frutti di mare di Oceana hanno rivelato più di 50 casi di escolar venduti come "tonno bianco" nei ristoranti di sushi negli Stati Uniti.
E questo non significa nemmeno che molti di questi pesci sostitutivi vengono catturati illegalmente e talvolta sono sotto sorveglianza per essere quasi estinti.
Sorso.
Quindi cosa deve fare una ragazza amante del sushi? Poiché la frode si verifica lungo tutta la catena di approvvigionamento, non è così facile discernere se il tuo pesce è una frode. Fortunatamente, l'Unione europea ha attuato politiche forti sulla pesca e sulla trasparenza nel settore e da allora ha visto diminuire i tassi di frode ittica. Successivamente, gli Stati Uniti sono pronti ad apportare modifiche simili; a partire da febbraio 2016, il Comitato del National Ocean Council per combattere la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata e le frodi ittiche ha annunciato la sua proposta per la creazione di un programma di tracciabilità dei prodotti ittici negli Stati Uniti che dovrebbe ridurre seriamente questo business ittico impreciso.
Nel frattempo, puoi fare la tua parte per alleviare la pesca eccessiva passando al pesce piccolo (ecco alcune ricette salutari che usano i piccoli), o cercando di acquistare pesce fresco, locale e intero il più spesso possibile. (E, dal lato positivo, almeno gli integratori di olio di pesce ti danno quasi gli stessi benefici di omega-3 della cosa reale.)