Prova che non hai bisogno di una relazione per essere felice
Contenuto
giphy
Per molti, il giorno di San Valentino non riguarda tanto il cioccolato e le rose quanto la netta consapevolezza che, sì, sei ancora single.Anche se dovresti sapere che essere single ha un sacco di vantaggi, capiamo che potrebbe non essere sempre la tua situazione ideale. E se ti capita di sentirti meno entusiasta del tuo stato attuale, Jennifer Taitz, Psy.D., esperta in terapia cognitivo comportamentale e istruttrice clinica di psichiatria presso l'UCLA, condivide un po' di saggezza nel suo nuovo libro, Come essere single e felici?.
Nel libro, Taitz spiega che diventare il tuo io più felice è non sulla ricerca di un compagno di vita. "Quando si tratta di cercare l'amore in un periodo in cui la tecnologia e le nuove norme potrebbero innescare sentimenti come se non importasse, è importante imparare a trattarsi bene", afferma Taitz. "Essere single non significa che hai dei difetti e che hai bisogno di essere aggiustato. La tua relazione, o la sua mancanza, ha poco a che fare con la tua autostima". Sì.
È vero: gli scienziati sociali (che studiano letteralmente la felicità per vivere) hanno scoperto che la felicità ha più a che fare con la tua mentalità e le tue attività, piuttosto che con le tue circostanze. In uno studio su più di 24.000 persone, è stato riscontrato che il matrimonio aumenta i livelli di felicità in media, ma solo dell'1 percento!
Le persone hanno davvero forti reazioni emotive a grandi eventi (come il matrimonio), ma i ricercatori affermano che dopo che l'eccitazione iniziale svanisce, le persone si adattano rapidamente al loro livello di benessere di base. Traduzione: le relazioni possono essere fantastiche, ma non sono la chiave della felicità se non sei già felice.
Sai cosa fa influenzare la felicità? La tua mentalità. Se ti senti bloccato mentalmente, Taitz consiglia una pratica chiamata consapevolezza dei pensieri. Prendi nota dei tuoi pensieri, ma fallo a distanza, riconoscendo che vanno e vengono e che non è necessario inseguirli ciascuno. Primi esempi di pensieri che dovresti lasciar andare questo San Valentino: Finirò da solo? Perché non ha risposto? Cosa sta facendo il mio ex RN?
Invece di insistere sulla negatività, prendi in considerazione una pulizia della relazione come ha fatto questo scrittore, vai in un ritiro da solista tosto o coccolati con un po' di cura di te stesso. E non importa quello che fai, non cercare su Google il tuo ex.