La scienza dietro le smagliature
Contenuto
Che provengano dalla pubertà, dalla gravidanza o dall'aumento di peso, la maggior parte di noi ha le smagliature. I segni vanno da linee argentate a tagli rossi e spessi e possono apparire ovunque, dal seno alle ginocchia e alle cosce. E ora gli scienziati hanno capito esattamente perché e come si verificano queste lesioni. (Dai un'occhiata a queste 10 citazioni delle celebrità sull'immagine del corpo e sull'invecchiamento con grazia.)
Le smagliature, ufficialmente conosciute come striae gravidarum, sono in realtà un'interruzione nella rete di fibre elastiche che attraversa la nostra pelle, secondo un nuovo studio pubblicato nel British Journal of Dermatology. Poiché la nostra pelle si espande durante i periodi di rapida crescita, come la pubertà e la gravidanza, l'elastina nella pelle si estende a livello molecolare. E, proprio come l'elastico del tuo paio di mutandine comode preferite, non ritrova mai completamente la sua forma o la sua tenuta originale.
Ma non siamo un paio di mutande allungate. E il modo in cui ci sentiamo per le nostre "strisce di tigre" o "cicatrici di vita" può avere un serio impatto su come ci sentiamo per i nostri corpi e metterli in mostra. Alzi la mano chi ha mai indossato i pantaloncini in spiaggia o ha saltato il bikini perché aveva paura di mostrare le smagliature. Già, anche noi. (Ma non alcune donne, scopri la tendenza di Instagram "lettura della coscia".)
"Alcune donne sentono che la loro autostima, la qualità della vita e la volontà di impegnarsi in determinate attività sono compromesse", ha affermato il ricercatore capo Frank Wang, MD, assistente professore e dermatologo presso l'Università del Michigan Health System, aggiungendo che questo è perché la ricerca sulle smagliature è così importante.
Eppure lo sviluppo di queste linee non è qualcosa su cui abbiamo molto controllo. Wang ha affermato che la genetica e l'aumento di peso sono i due maggiori fattori nell'ottenere le smagliature e, sebbene abbiamo un certo controllo su quest'ultimo, potremmo semplicemente dover accettare la "pelle anelastica" come un altro tratto che abbiamo ereditato dalla mamma. E sappi questo: il fatto che le smagliature inizino a livello molecolare, in profondità nel derma, significa che nessuna di quelle creme fantasiose farà altro che alleggerire il tuo portafoglio, ha detto Wang.
Siamo stati super ispirati dall'interpretazione della modella Robyn Lawley sull'argomento (è vero! Anche le super modelle hanno le smagliature!) quando all'inizio di quest'anno ha pubblicato su Facebook uno scatto del suo corpo post-gravidanza che mostrava le sue smagliature, scrivendo, "perché sono dei tosti #tigerstripes!"
"Abbiamo messo un'incredibile quantità di ridicola pressione che richiede tempo sulle donne affinché si preoccupino così tanto dei loro difetti [che] dimenticano quanto siano veramente belle oggi", ha aggiunto Lawley. "F*** loro, chi se ne frega, sii tu, sii forte, sii orgoglioso."
Non possiamo fermarli e non possiamo aggiustarli? Potrebbe essere il momento di accettarli solo per una parte di ciò che siamo e vedere la bellezza in una vita vissuta pienamente!