Autore: Robert White
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
PROVO LENTI A CONTATTO PAZZESCHE!
Video: PROVO LENTI A CONTATTO PAZZESCHE!

Contenuto

Halloween è senza dubbio la migliore festa per i guru della bellezza, le fashioniste e chiunque voglia davvero andare a rotoli con un sacco di ~look~ per una notte. (A proposito di: questi 10 costumi di Halloween ti permettono di indossare abiti da allenamento)

Ciò spesso significa trucco FX a livello di film horror, denti da vampiro appiccicosi, sangue finto e - il pezzo forte - lenti a contatto di Halloween colorate AF raccapriccianti che trasformano i tuoi occhi in rosso sangue, verde macabro, nero mortale o bianco spettrale.

Probabilmente ti sarai chiesto che effetto avranno sulla tua pelle quel finto foro di proiettile o la vernice blu per il corpo (ciao, sfoghi). Ma hai mai pensato a cosa stanno facendo ai tuoi occhi quelle lenti a contatto cat-eye? Se li stai ottenendo ovunque tranne che dal tuo oculista, la risposta è: non cose buone.


Notizie flash: in realtà è illegale acquistare o vendere lenti a contatto decorative senza prescrizione medica, afferma Arian Fartash, O.D. (aka @glamoptometrist), un medico della rete VSP Vision Care.

"I contatti sono considerati un dispositivo medico e non vorreste andare da nessuna parte per acquistare un dispositivo medico senza che sia stato sottoposto a screening o somministrato correttamente", afferma il dott. Fartash. "Vuoi andare da un oculista autorizzato e farti adattare per loro e ottenere una prescrizione per loro".

I rischi delle lenti a contatto di Halloween

Grandi notizie: se ottieni un paio che è stato adattato all'occhio e alla prescrizione, dovresti essere A-OK per indossare un paio di lenti a contatto di Halloween. Tuttavia, se non lo fai, rischi una serie di problemi di salute degli occhi.

"La parte spaventosa, e la peggiore del peggio, è che potresti diventare cieco", afferma il dott. Fartash. "Puoi contrarre infezioni diverse perché o si adattano male e si sfregano contro l'occhio o sono scadute, e sei più incline alle infezioni e agli insetti e ai batteri che si trovano sulle lenti a contatto. Per quanto riguarda gli effetti collaterali meno gravi , puoi contrarre l'occhio rosa (congiuntivite), ottenere graffi, ulcere o piaghe sulla parte anteriore dell'occhio e puoi persino finire con una visione ridotta". (Questa storia di un adolescente di Detroit che perde la vista parziale dopo aver indossato lenti a contatto colorate non prescritte per Halloween dovrebbe essere tutto l'incentivo che devi ascoltare.)


Sia l'agenzia statunitense Immigration and Customs Enforcement (ICE) che la Food and Drug Administration (FDA) hanno emesso avvertimenti sull'uso di lenti a contatto per Halloween non prescritte. Dicono che l'uso di contatti contraffatti e lenti decorative non approvate vendute illegalmente nei punti vendita al dettaglio e online può effettivamente causare infezioni agli occhi, occhi rosa e disturbi della vista. A partire dal 2016, ICE, FDA e US Customs and Border Protection (CBP) avevano persino confiscato circa 100.000 paia di lenti a contatto contraffatte, illegali e non approvate in un'iniziativa in corso chiamata, ehm, Operazione Double Vision. (Non ridete, ragazzi, è una cosa seria.) Quell'iniziativa ha portato anche a una condanna a 46 mesi di prigione per il proprietario e operatore di Candy Color Lenses, un importante rivenditore online di lenti a contatto colorate non prescritte, contraffatte e con marchio errato negli Stati Uniti.

Nonostante questi avvertimenti, gli studi nazionali condotti per gli optometristi hanno rilevato che l'11% dei consumatori ha indossato lenti a contatto decorative e la maggior parte di quegli individui le ha acquistate senza prescrizione medica, secondo ICE. Le indagini su queste lenti illecite hanno scoperto che possono contenere alti livelli di batteri provenienti da imballaggi, spedizioni e condizioni di conservazione non igieniche, nonché tossine come il piombo, che può essere utilizzato nella colorazione delle lenti decorative e liscivia direttamente nei tuoi occhi, per ICE. (Non hai ancora paura? Basta leggere questa storia su una donna che aveva una lente a contatto conficcata nell'occhio per 28 anni.)


Dove acquistare le lenti a contatto per Halloween e come indossarle in sicurezza

Se sei deciso (nessun gioco di parole) a spaventare i tuoi occhi per le vacanze, non prendere le lenti da un negozio di Halloween a caso o, peggio ancora, da un sito casuale su Internet. Invece, contatta il tuo oculista, ottieni una prescrizione e acquistali da un fornitore autorizzato. (O forse prova invece un look occhi fumosi.)

Quindi segui queste linee guida del Dr. Fartash per giocare sul sicuro:

  1. Pulirli e conservarli correttamente- nello stesso modo in cui faresti con lenti normali. Lavati le mani prima e dopo, usa una soluzione fresca e una custodia pulita e assicurati di non commettere questi errori con le lenti a contatto.
  2. Davvero, davvero non dovresti dormire in loro. Non dovresti nemmeno dormire con lenti a contatto regolari, tra l'altro, ma "a causa della colorazione, questi tipi di lenti sono molto più spesse, quindi l'ossigeno non entrerà nell'occhio tanto quanto le lenti normali", afferma il dott. Fartash. "Ciò significa che sei più incline alle infezioni e all'irritazione degli occhi".
  3. Non scambiare con un amico. Non condivideresti i contatti regolari, quindi perché le lenti a contatto per Halloween con prescrizione dovrebbero essere diverse?
  4. Conservali per tre o quattro settimanetop. Puoi tenerli in giro per il circuito di feste di Halloween di quest'anno, ma sicuramente non pensare di poterli tenere per il prossimo anno. "Le lenti non sono fatte per durare a lungo", afferma il dott. Fartash. "Sono di plastica, quindi si degraderanno un po'. Il medico può dirti l'aspettativa di vita della lente specifica che acquisti".

Recensione per

Annuncio

Noi Raccomandiamo

Perché perdere tempo in cose inutili è importante per la tua salute?

Perché perdere tempo in cose inutili è importante per la tua salute?

La con apevolezza è avere un momento e con un elenco di benefici che i legge come il anto Graal della alute (allevia l'an ia, il dolore cronico, lo tre !), Non è difficile capire perch&#...
Cure non comuni per le emicranie primaverili

Cure non comuni per le emicranie primaverili

La primavera porta un clima più caldo, fiori che bocciano e, per coloro che offrono di emicrania e allergie tagionali, un mondo di dolore.Il clima turbolento della tagione e le giornate piovo e r...