Identificazione della psoriasi del cuoio capelluto
Contenuto
- Sintomi e tipi di psoriasi del cuoio capelluto
- Che aspetto ha la psoriasi del cuoio capelluto?
- Come trattare la psoriasi del cuoio capelluto
- Suggerimenti per la cura di sé
- Ci sono complicazioni?
- Visibilità della psoriasi del cuoio capelluto
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Cos'è la psoriasi del cuoio capelluto?
La psoriasi è una condizione della pelle comune. Presenta macchie rosse in rilievo e squamose, o placche, sulla pelle. È una condizione cronica con sintomi che a volte possono peggiorare e poi migliorare. È anche considerata una malattia autoimmune. Ciò significa che il tuo sistema immunitario provoca danni al tuo corpo invece di proteggerlo.
Esistono diversi tipi di psoriasi. Il tipo più comune è la psoriasi cronica a placche. Questo tipo può diffondersi su tutto il corpo, ma il più delle volte colpisce:
- gomiti
- ginocchia
- indietro
- cuoio capelluto
Altri tipi di psoriasi possono interessare tutto il corpo o aree specifiche come le gambe e il tronco, o aree in cui la pelle tocca la pelle, come le dita o sotto le ascelle.
Quando la psoriasi compare sul cuoio capelluto, si parla di psoriasi del cuoio capelluto. La psoriasi del cuoio capelluto è comune tra le persone con psoriasi cronica a placche. L'American Academy of Dermatology rileva che colpisce il cuoio capelluto in almeno il 50% delle persone con psoriasi cronica a placche.
Il trattamento può ridurre i sintomi e aiutare a prevenire le complicazioni. Continua a leggere per saperne di più sulla psoriasi del cuoio capelluto.
Sintomi e tipi di psoriasi del cuoio capelluto
I sintomi possono variare da lievi a gravi e includono:
- secchezza
- desquamazione che ricorda la forfora
- prurito, bruciore o fastidio
- macchie rossastre in rilievo
- scaglie argentee
- sanguinamento o perdita temporanea di capelli da graffi o rimozione delle placche sul cuoio capelluto
Questi sintomi di solito compaiono in modo uniforme su entrambi i lati del cuoio capelluto o possono interessare la maggior parte della testa. Possono anche estendersi a:
- collo
- orecchie
- fronte
- altre parti del viso
Che aspetto ha la psoriasi del cuoio capelluto?
Come trattare la psoriasi del cuoio capelluto
Potresti essere indirizzato a un dermatologo per la diagnosi e il trattamento. Il trattamento usuale per la psoriasi del cuoio capelluto è un farmaco corticosteroide topico.
Altri farmaci topici includono:
- vitamina D
- retinoidi
- shampoo al catrame di carbone
- anthralin
I capelli sul cuoio capelluto possono rendere difficili da usare i normali farmaci topici per la psoriasi. Quindi, potrebbero essere prescritte lozioni, liquidi, gel, schiume o spray invece di creme o unguenti più spessi usati su altre parti del corpo.
Il trattamento può anche includere una combinazione di più di un farmaco topico. I salicilati possono anche essere usati per aiutare a rimuovere le placche.
Se il trattamento topico non è efficace, sono disponibili altri trattamenti, come fototerapia, farmaci orali e infusioni o iniezioni biologiche.
Assicurati di seguire tutte le istruzioni per l'utilizzo del farmaco. Ad esempio, dovrai sapere quando lavare i capelli in modo che il farmaco rimanga per il periodo di tempo desiderato. Una volta iniziato il trattamento, il medico controllerà se i sintomi stanno migliorando.
Puoi trovare la crema alla vitamina D, lo shampoo al catrame di carbone o la crema all'antralina online.
Suggerimenti per la cura di sé
- Forfora. La forfora della psoriasi del cuoio capelluto è diversa dalla forfora comune. Possono esserci squame grandi e argentee. Le squame devono essere rimosse con cura. Non graffiarli o prenderli.
- Pettinatura e spazzolatura. La psoriasi del cuoio capelluto può anche rendere difficile pettinarsi o spazzolarsi. Fai attenzione a pettinare o spazzolare i capelli, perché possono irritare il cuoio capelluto. Puoi usare un pettine per rimuovere delicatamente le squame. Pulisci il pettine prima di ogni utilizzo per prevenire l'infezione.
Ci sono complicazioni?
La psoriasi del cuoio capelluto può causare due complicazioni:
- Sanguinamento. La psoriasi del cuoio capelluto può causare prurito e disagio. Può verificarsi sanguinamento da graffi o rimozione di squame.
- La perdita di capelli. L'effetto sui follicoli piliferi, desquamazione pesante e graffi eccessivi può causare una notevole perdita di capelli. Anche intere ciocche di capelli possono fuoriuscire quando il cuoio capelluto è danneggiato. Alcuni trattamenti per la psoriasi del cuoio capelluto e lo stress possono peggiorare la caduta dei capelli.
Parla con il tuo medico dei modi per evitare la caduta dei capelli se hai la psoriasi del cuoio capelluto. Potrebbe essere necessario evitare trattamenti per capelli (come tinture e permanenti) o modificare il trattamento per la psoriasi del cuoio capelluto. Ma tieni presente che i tuoi capelli ricresceranno.
Visibilità della psoriasi del cuoio capelluto
Avere la psoriasi del cuoio capelluto può essere difficile da affrontare. Il trattamento è generalmente efficace e aiuta a ridurre la visibilità di questa condizione.
Chiedi al tuo medico informazioni sui gruppi di sostegno nella tua zona. La National Psoriasis Foundation può fornire informazioni sui gruppi di supporto, la condizione, il trattamento e la ricerca in corso.