Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
ACNE : COME L’HO SUPERATA (CON FOTO PRIMA E DOPO)
Video: ACNE : COME L’HO SUPERATA (CON FOTO PRIMA E DOPO)

Contenuto

Panoramica

Hai mai notato una macchia scura e ruvida sul tuo viso dopo aver fatto scoppiare un brufolo o averti tagliato? È molto probabilmente una crosta. È una "crosta" protettiva o un tessuto che si forma sopra una ferita durante la guarigione.

Quando ti graffi o rompi la pelle in qualsiasi parte del tuo corpo, le piastrine iniziano a rimanere insieme per formare un coagulo. Questo coagulo impedisce al sangue o ad altri fluidi di fuoriuscire dalla ferita. Una volta che il coagulo piastrinico si asciuga, si indurirà a formare una crosta.

Le croste, in particolare sul viso, hanno lo scopo di proteggere la ferita da germi e altri batteri dannosi, lasciando allo stesso tempo tempo per la guarigione.

A volte le croste possono richiedere più di alcune settimane per guarire completamente. In alcuni casi, possono lasciare una cicatrice.

Le croste possono essere accoppiate con altri sintomi, tra cui:

  • prurito nella zona interessata
  • dolore
  • scarico della ferita
  • emorragia
  • sensazione di formicolio

Quali sono le cause delle croste facciali?

Le croste sono la difesa del tuo corpo contro germi, batteri e perdita di sangue. Sono anche un segno di guarigione. Mentre graffi e tagli sono cause comuni di croste sul corpo, possono anche contribuire a croste sul viso.


Altre potenziali cause di croste facciali includono:

  • acne
  • reazioni allergiche
  • disturbi autoimmuni
  • infezione batterica
  • varicella
  • herpes labiale
  • pelle secca
  • eczema
  • brufoli
  • herpes zoster

Come sbarazzarsi di croste sul viso

Le croste guariranno da sole, ma potrebbero richiedere più di alcune settimane per farlo completamente. Ecco alcuni suggerimenti per accelerare la guarigione di croste e ferite sul viso:

Mantenere una corretta igiene

Mantenere la crosta sempre pulita è importante. Questa misura preventiva aiuterà a evitare ulteriori irritazioni o infezioni.

Se devi toccare la crosta, assicurati di lavarti le mani prima di farlo. Evitare di strofinare o graffiare la ferita. Queste azioni possono prolungare il tempo di guarigione e innescare cicatrici.

Idratare

Una ferita secca rallenta il processo di guarigione. Mantieni la crosta idratata per accelerare il recupero e prevenire i sintomi associati, come prurito e formicolio. Prendi in considerazione l'applicazione quotidiana di vaselina per mantenere l'umidità.


Non scegliere le tue croste

Per quanto allettante, evita di raccogliere o graffiare le croste. Graffiare sulla ferita può interrompere il processo di guarigione naturale e prolungare il recupero. Ciò può anche causare infezione, infiammazione e cicatrici.

Se la crosta prude, considerare di usare un panno umido o asciutto per tamponare l'area interessata. Sii gentile e non strofinare la crosta. Potrebbe causare sanguinamento, arrossamento o altri sintomi spiacevoli.

Applicare creme antibiotiche

Unguenti o creme per uso topico possono alleviare il prurito, i sintomi dolorosi e accelerare il recupero. Unguenti da banco comuni (OTC), come la neosporina, possono essere applicati sull'area interessata. Applicare solo un sottile strato di unguento sulla crosta.

Unguenti o creme OTC contenenti perossido di benzoile contengono anche proprietà antibatteriche che possono aiutare il processo di guarigione.


Acquista online creme OTC contenenti perossido di benzoile.

Usa un impacco caldo

La corretta guarigione comporta la rigenerazione della pelle. L'applicazione di un impacco caldo sulla ferita può innescare la rigenerazione della pelle e il flusso sanguigno. Queste proprietà possono accelerare il processo di guarigione e al contempo fornire sollievo dal prurito. Un impacco caldo può anche aiutare a mantenere un'umidità salutare nel sito della ferita.

Applica la protezione solare

Le cicatrici sono una preoccupazione comune delle croste, in particolare sul viso. Tuttavia, proteggere la crosta dalla luce solare diretta è noto per prevenire cicatrici e accelerare la guarigione per aiutare le cicatrici a svanire.

Oltre a idratare la crosta, applicare una protezione solare con un SPF di 30 o superiore per evitare cicatrici.

Acquista online la protezione solare con un SPF di 30 o superiore.

Qual è la prospettiva?

Le croste sono un segno di guarigione. Sono anche la prima linea di difesa del tuo corpo contro batteri e detriti. Tuttavia, possono richiedere giorni o settimane per guarire completamente da soli. Alcune croste potrebbero richiedere anche antibiotici o rimedi casalinghi per aiutarli a guarire.

Se inizi a sperimentare un peggioramento dei sintomi della crosta facciale o hai domande sul processo di guarigione, chiama il medico. Possono aiutarti a trovare il trattamento giusto per te.

Articoli Popolari

Ortoressia: quando un'alimentazione sana diventa un disturbo

Ortoressia: quando un'alimentazione sana diventa un disturbo

Un'alimentazione ana può portare a importanti miglioramenti in termini di alute e beneere.Tuttavia, per alcune perone, l'attenzione per un'alimentazione ana può diventare oeiva e...
Rinite medicamentosa: perché succede e cosa puoi fare

Rinite medicamentosa: perché succede e cosa puoi fare

e la mucoa del nao è irritata e infiammata, potreti avere la rinite. Quando queto è cauato da allergie - rinite allergica - è noto come la febbre da fieno.Una forma meno comune di queta...