Sasha DiGiulian entra nella storia come la prima donna a conquistare la Mora Mora Climb . di 700 metri
![Sasha DiGiulian entra nella storia come la prima donna a conquistare la Mora Mora Climb . di 700 metri - Stile Di Vita Sasha DiGiulian entra nella storia come la prima donna a conquistare la Mora Mora Climb . di 700 metri - Stile Di Vita](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/keyto-is-a-smart-ketone-breathalyzer-that-will-guide-you-through-the-keto-diet-1.webp)
Contenuto
![](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/sasha-digiulian-makes-history-as-the-first-woman-to-conquer-700-meter-mora-mora-climb.webp)
Mora Mora, un'imponente cupola di granito di 2.300 piedi in Madagascar, è classificata come una delle vie di arrampicata più difficili al mondo con un solo uomo che ne ha raggiunto la vetta da quando è stata aperta per la prima volta nel 1999. Cioè, fino al mese scorso, quando La free climber professionista Sasha DiGiulian l'ha conquistata, stabilendo il record di prima salita femminile.
Quel momento entusiasmante (che ha realizzato insieme al suo compagno di cordata Edu Marin), è stato il culmine di un sogno di tre anni per l'atleta Red Bull, la ricompensa per innumerevoli ore di allenamento, viaggi, praticando la sua via e infine arrampicare per tre giorni dritto mentre si bilancia su "piccoli cristalli trascurabili più piccoli delle arachidi sgusciate". Nonostante tutta quella preparazione e impegno, ammette che a volte non era sicura che avrebbe davvero finito. (L'arrampicata richiede una forza di presa folle, che è davvero importante per tutte le ragazze in forma.)
"Non sapevo se sarei stato in grado di fare questa salita, e ho pensato che viaggiare in Madagascar fosse l'unico modo per scoprirlo!" lei disse Forma esclusivamente. "Il mio primo pensiero quando sono arrivato in cima è stato 'Spero davvero di non sognare questo, di non svegliarmi sul portaledge [i climber portatili su piattaforma dormono durante le scalate di più giorni] e di dover ancora arrampicare!"
![](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/sasha-digiulian-makes-history-as-the-first-woman-to-conquer-700-meter-mora-mora-climb-1.webp)
Ma non era un'allucinazione di montagna, era molto reale. E mentre potrebbe essere stata piacevolmente sorpresa dal suo successo, chiunque abbia seguito la sua carriera probabilmente sapeva che ce l'aveva nel sacco. Dopotutto, il record non è esattamente nuovo per DiGiulian. A 19 anni, la campionessa di arrampicata è diventata l'unica donna nordamericana a completare il livello di arrampicata più difficile mai raggiunto da una donna, salendo l'Era Vella in Spagna. Poi, a 22 anni, è diventata la prima donna a scalare in libera "Murder Wall" nelle Alpi svizzere. E da allora non ha più rallentato, portando l'arrampicata femminile a nuove vette (mi dispiace, dovevo andarci).
Il suo successo non è stato facile, con alcuni nella comunità dell'arrampicata che criticano la sua "femminilità" (qualunque cosa Quello significa), speculando sulle sue fluttuazioni di peso e sullo stato della relazione (a chi importa?!), e mettendo in discussione le sue credenziali di arrampicata. I cosiddetti scalatori "tradizionali" sono noti per vivere un'esistenza nomade nei furgoni mentre mangiano fagioli da una lattina e non si fanno mai la doccia, ma quella non è mai stata la tazza di tè di DiGiulian (ehm, fagioli). Fa subito notare che questo non ha nulla a che fare con le reali capacità di arrampicata. (Vuoi provare lo sport tosto per te? Inizia con questi suggerimenti per l'arrampicata su roccia per principianti.)
![](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/sasha-digiulian-makes-history-as-the-first-woman-to-conquer-700-meter-mora-mora-climb-2.webp)
"Sono sicuramente diventata una pelle più spessa essendo una donna nell'arrampicata", dice. "Mi piace dipingere le mie unghie di rosa, adoro i tacchi alti, vestirmi bene e dormire nel lusso. Amo anche dormire a 1.500 piedi su una piccola sporgenza nel mezzo del Madagascar, svegliarmi e arrampicarmi. non sono io. Mi sento a mio agio con chi sono e cosa mi appassiona; questo non significa che io sia meno arrampicatore del ragazzo che vive in un furgone". [Inserisci l'emoji delle mani di lode.]
Nel frattempo, sta già pianificando la sua prossima grande scalata. "L'arrampicata mi ha fornito questa straordinaria fonte di fiducia in me stessa che non ho sempre avuto", dice. "Mi sento a mio agio nella mia pelle mentre arrampico. Mi sento come se appartenessi."