Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Giugno 2024
Anonim
Questa scalatrice professionista ha trasformato il suo garage in una palestra di arrampicata per potersi allenare in quarantena - Stile Di Vita
Questa scalatrice professionista ha trasformato il suo garage in una palestra di arrampicata per potersi allenare in quarantena - Stile Di Vita

Contenuto

A soli 27 anni, Sasha DiGiulian è uno dei volti più riconoscibili del mondo dell'arrampicata. La laureata alla Columbia University e atleta Red Bull aveva solo 6 anni quando ha iniziato a gareggiare e da allora ha battuto innumerevoli record.

Non solo è la prima donna nordamericana a salire il grado di difficoltà di 9a o 5.14d, riconosciuta come una delle salite più difficili mai raggiunte da una donna, è anche la prima donna a salire la parete nord del monte Eiger (notoriamente indicato come il "muro degli omicidi") nelle Alpi svizzere. Per finire, è anche la prima donna a scalare in libera Mora Mora, una cupola di granito di 2.300 piedi in Madagascar. In breve: DiGiulian è una bestia totale.

Anche se ha deciso di non partecipare alle Olimpiadi del 2020 (prima che fossero rinviate a causa del COVID-19), la nativa del Colorado si allena sempre per la sua prossima grande avventura. Ma, come molte persone hanno sperimentato, la pandemia di coronavirus (COVID-19) ha messo un freno alla routine di DiGiulian. Le palestre erano chiuse e l'arrampicata all'aperto non era più un'opzione per DiGiulian poiché le persone erano costrette alla quarantena. Quindi, l'atleta ha deciso di diventare creativa con il suo allenamento a casa. (Correlato: questi istruttori e studi offrono lezioni di allenamento online gratuite in mezzo alla pandemia di coronavirus)


Da quando si è trasferita nel suo nuovo posto a Boulder nel 2019, DiGiulian ha avuto l'idea di trasformare il suo garage per due auto in una palestra di arrampicata. Una volta che il blocco COVID-19 è avvenuto, DiGiulian l'ha visto come la scusa perfetta per andare a tutto gas con il progetto, dice Forma.

"Volevo costruire un centro di allenamento dove potevo davvero concentrarmi senza le distrazioni che possono derivare dall'andare in una palestra di arrampicata", spiega. "Viaggio molto per arrampicare in luoghi remoti in tutto il mondo, e quando sono a casa, è allora che cerco di concentrarmi principalmente sul mio allenamento per prepararmi alla mia prossima spedizione". (Correlato: 9 motivi sorprendenti per cui devi provare l'arrampicata su roccia in questo momento)

Come DiGiulian ha costruito la sua palestra di arrampicata in casa

La costruzione della palestra, guidata da Didier Raboutou, un ex climber professionista, così come alcuni amici di DiGiulian dal mondo dell'arrampicata, ha richiesto circa un mese e mezzo per essere completata, condivide DiGiulian. Il progetto era già in corso e stava andando bene a febbraio, ma il blocco del coronavirus a marzo ha presentato alcune sfide, dice. Ben presto, solo DiGiulian e Raboutou stavano sopportando il peso del lavoro. "Durante la quarantena, è stato davvero importante per me essere socialmente distanziato da tutti e concentrarmi anche sull'allenamento, quindi avere avuto l'idea preconcetta di una palestra in atto prima che la pandemia attraversasse davvero Boulder ha aiutato", spiega DiGiulian.


Considerato il singhiozzo, la palestra, che DiGiulian ha soprannominato il DiGi Dojo, si è rivelata il sogno di ogni scalatore.

Il garage trasformato in palestra di DiGiulian ha pareti di 14 piedi e pavimento realizzati con imbottiture ginniche universali in modo che sia sicuro cadere da qualsiasi posizione, condivide l'atleta. C'è anche un Treadwall, che è essenzialmente un tapis roulant che incontra la parete da arrampicata. I pannelli del Treadwall ruotano, consentendo a DiGiulian di coprire circa 3.000 piedi di arrampicata in un'ora, dice. Per riferimento, è circa due volte e mezzo più alto dell'Empire State Building e quasi tre volte più alto della Torre Eiffel. (Correlato: Margo Hayes è la giovane scalatrice tosta che devi conoscere)

Il DiGi Dojo ha anche una MoonBoard e una Kilter Board, che sono pareti interattive da boulder con luci a LED attaccate alle stive, afferma DiGiulian. Ognuna delle schede è dotata di app dotate di un database di salite impostato da diversi utenti in tutto il mondo. "Le pareti si collegano a queste app tramite Bluetooth, quindi quando scelgo una salita, le prese di arrampicata associate a quella specifica salita si illuminano", spiega. "Le luci verdi sono per le prese di partenza, le luci blu sono per le mani, le luci viola sono per i piedi e la luce rosa è per la presa finale." (Correlato: come l'ultima tecnologia per le lezioni di fitness sta cambiando gli allenamenti a casa)


La palestra di DiGiulian è anche dotata di una barra per trazioni (che usa per l'allenamento TRX), una tavola da campus (una tavola di legno sospesa con una varietà di "pioli" o bordi di diverse dimensioni) e una tavola da appendere (una tastiera che aiuta gli scalatori a lavorare sui muscoli delle braccia e delle spalle), condivide l'atleta.

Tutto sommato, la palestra è progettata specificamente per un allenamento molto impegnativo e di alto livello, afferma DiGiulian. "Mi concentro sulla forza delle dita sull'hang board e sull'area del campus board, sull'allenamento di potenza e tecnica sulle schede LED e sull'allenamento di resistenza con il Treadwall", spiega.

Per quanto riguarda il resto del suo allenamento, DiGiulian dice che usa il suo seminterrato per esercizi non di arrampicata. Lì ha una bici d'assalto (che, a proposito, è ottima per aumentare la resistenza), una cyclette, tappetini per lo yoga, una palla da ginnastica e fasce di resistenza. "Ma nel DiGi Dojo, l'obiettivo principale è l'arrampicata", aggiunge.

Perché DiGiulian apprezza così tanto l'arrampicata a casa?

La privacy e le distrazioni limitate sono fondamentali per la formazione di DiGiulian, afferma. Ma la sua nuova palestra di arrampicata in casa la aiuta anche a dare priorità alla gestione del tempo, afferma DiGiulian. "In un mondo pre-COVID, viaggiavo molto spesso e a volte tornavo a casa, diciamo, dall'Europa, e non avevo davvero la larghezza di banda per andare in palestra. Oppure la palestra sarebbe stata chiusa perché era tardi", condivide. "Avere la mia palestra mi consente di limitare le distrazioni e di avere il mio spazio per perfezionare davvero il mio allenamento con la mia squadra e allenarmi a qualsiasi ora sia più conveniente per me". (Correlato: 10 modi per intrufolarsi in un allenamento anche quando sei pazzo occupato)

Ora che può allenarsi con più facilità e comodità a casa, l'arrampicata è diventata una forma di terapia per DiGiulian, in particolare in mezzo allo stress della pandemia, dice. "Amo l'aspetto sociale delle palestre di arrampicata e a volte mi manca mentre mi alleno nel mio garage, ma avere la capacità di dedicare ancora le mie ore a macinare e sentire come se stessi migliorando nel mio sport, è importante per me", spiega. "Inoltre, l'esercizio fisico è così strettamente legato alla salute mentale, quindi sono stato davvero grato di avere la capacità di mantenere il mio allenamento durante questi tempi incerti".

Ti senti ispirato dal garage trasformato in palestra di arrampicata di DiGiulian? Ecco come costruire la tua palestra di casa fai da te per meno di $ 250.

Recensione per

Annuncio

Post Popolari

Il tuo oroscopo settimanale per il 25 luglio 2021

Il tuo oroscopo settimanale per il 25 luglio 2021

Con ago to dietro l'angolo e la tagione del Leone ora in pieno volgimento, que ta ettimana ci allontaneremo ancora di più dalle vibrazioni entimentali e intime del Cancro.In effetti, potre ti...
Sveglia i tuoi addominali con questo allenamento di 10 minuti di Katie Dunlop

Sveglia i tuoi addominali con questo allenamento di 10 minuti di Katie Dunlop

L'e ercizio non deve ignificare impegnar i in un lungo allenamento. U are una piccola pau a nella tua giornata per po tarti può fornirti una pinta tanto nece aria. E diciamocelo, pe o è ...