Cosa sapere sulle compresse di sale
Contenuto
- Quando le pastiglie di sale aiutano con la disidratazione?
- Quando è probabile che sudi molto
- Quando i livelli di elettroliti e liquidi nel corpo sono bassi
- Se assunto con acqua a sufficienza
- Cosa fanno i reni con sale e acqua
- Benefici della compressa di sale
- Come dire
- Effetti collaterali della compressa di sale
- Livelli di sodio eccessivi
- Aumento della pressione sanguigna con condizioni di pressione sanguigna
- Sforzare i reni con malattie renali
- Come usarli
- Il cibo da asporto
Se sei un corridore di distanza o qualcuno che lavora su un buon sudore facendo esercizio o lavorando per lunghi periodi di tempo, probabilmente conosci l'importanza di rimanere idratato con i liquidi e mantenere livelli sani di alcuni minerali noti come elettroliti.
Due elettroliti, sodio e cloruro, sono gli ingredienti chiave del sale da cucina e delle pastiglie di sale. Queste compresse sono state utilizzate per molti anni per trattare i crampi da calore e ripristinare gli elettroliti persi con la sudorazione.
Le compresse di sale, note anche come pillole di sale, non sono consigliate più di una volta, dato che le bevande sportive sono ricche di elettroliti aggiuntivi, tra cui potassio, magnesio e fosfato.
Alcuni medici raccomandano ancora le compresse di sale per un uso limitato, ma a causa di alcuni rischi per la salute, l'uso di compresse di sale è spesso sconsigliato a favore di altre opzioni di reidratazione.
Quando le pastiglie di sale aiutano con la disidratazione?
Le pastiglie di sale possono aiutare nelle seguenti situazioni:
- quando sarai fisicamente attivo o nel caldo per lunghi periodi di tempo
- se non sei già ben idratato prima di un'attività
- se assunto con acqua
Il tuo corpo è più sano quando l'equilibrio acqua-sodio è giusto.
In genere, bere abbastanza acqua e seguire una dieta sana sono sufficienti per far funzionare tutto in modo ottimale mentre svolgi le tue attività quotidiane.
Quando è probabile che sudi molto
In circostanze estreme, come completare una maratona o lavorare per ore a temperature elevate, corri il rischio di perdere quantità malsane di acqua, sodio e altri elettroliti di cui hai bisogno per un sano funzionamento.
Quando i livelli di elettroliti e liquidi nel corpo sono bassi
Quando sia i livelli di liquidi che quelli di sodio sono diminuiti drasticamente, l'acqua potabile non è sufficiente. Senza sodio e altri elettroliti, il tuo corpo non manterrà un livello sano di liquidi e l'acqua che bevi andrà rapidamente persa.
Se assunto con acqua a sufficienza
Ricorda che ogni cellula del tuo corpo e ogni funzione corporea dipende dai liquidi per essere in salute.
L'assunzione di compresse di sale senza bere molti liquidi può causare un malsano accumulo di sodio. Questo costringerà i tuoi reni a espellere più di quel sodio nelle urine e nel sudore senza farti sentire più idratato.
Assunte con acqua, le pastiglie di sale possono aiutare i corridori di lunga distanza e altri ad alto rischio di disidratazione e crampi da calore.
Cosa fanno i reni con sale e acqua
Normalmente, i reni svolgono un lavoro abbastanza buono nel regolare i livelli di liquidi e sodio trattenendo acqua o sodio o espellendoli nelle urine secondo le circostanze.
Ad esempio, se consumi più sodio mangiando cibi salati, il tuo corpo manterrà più acqua per cercare di mantenere l'equilibrio acqua-sodio. E se perdi molta acqua attraverso il sudore, il tuo corpo rilascerà più sodio nel sudore o nelle urine per cercare di mantenere le cose in equilibrio.
Benefici della compressa di sale
Le pastiglie di sale possono fornire i seguenti vantaggi:
- agisce come un buon metodo di idratazione e reidratazione per gli atleti di lunga distanza
- aiuta a mantenere equilibrati alcuni elettroliti
- aiuta a trattenere più liquidi durante lo sforzo ad alta intensità e il lavoro fisico
Il consumo di compresse di sale e acqua ripristinerà i livelli di sodio e ti aiuterà a trattenere più liquidi nel processo.
In 16 uomini sani, i ricercatori hanno scoperto che l'iperidratazione a base di soluzione di cloruro di sodio ha svolto un lavoro migliore nell'aiutare gli uomini a trattenere i liquidi durante e dopo l'esercizio rispetto a una forma alternativa di reidratazione che utilizza glicerolo.
L'approccio al glicerolo è stato effettivamente vietato nelle competizioni atletiche internazionali dall'Agenzia mondiale antidoping per anni fino a quando non è stato rimosso dall'elenco dei proibiti nel 2018.
Uno studio del 2015 ha rilevato che l'integrazione di sale per via orale ha contribuito a migliorare le concentrazioni di elettroliti nel flusso sanguigno e ha ridotto la perdita di peso in acqua durante una gara di mezza Ironman. Quella gara prevede una nuotata di 1,2 miglia, un giro in bicicletta di 56 miglia e una corsa di 13,1 miglia.
La perdita di peso composta principalmente da acqua dopo una gara di resistenza non è duratura. E perdere troppa acqua, anche temporaneamente, può avere un effetto negativo sulla funzione degli organi.
Riuscire a ridurre la quantità di liquidi persi, con una corretta idratazione e apporto di elettroliti, può rendere meno pericolose queste attività.
Come dire
Un modo per misurare il tuo livello di idratazione è il colore delle tue urine.
Effetti collaterali della compressa di sale
L'uso di compresse di sale può portare ai seguenti effetti collaterali:
- mal di stomaco
- troppo sodio nel corpo, che spesso si traduce in una forte sete
- aumento della pressione sanguigna
- rischi specifici basati sulle condizioni di salute
Sfortunatamente, l'uso di compresse di sale comporta alcuni rischi significativi per la salute, inclusa l'irritazione dello stomaco.
Livelli di sodio eccessivi
Il semplice fatto di avere troppo sodio (ipernatriemia) nel corpo può farti sentire male.
I sintomi dell'ipernatriemia includono:
- sete estrema
- stanchezza e poca energia
- confusione
- difficoltà a concentrarsi
Aumento della pressione sanguigna con condizioni di pressione sanguigna
Livelli elevati di sodio possono aumentare la pressione sanguigna, quindi le persone con pressione alta (ipertensione) che assumono farmaci antipertensivi potrebbero dover evitare le compresse di sale e una dieta ricca di sodio.
Compresse di sale e sodio extra possono rendere meno efficaci i farmaci per l'ipertensione.
Alcune persone con pressione sanguigna bassa (ipotensione) assumono compresse di sale su consiglio dei loro medici, ma dovrebbero prestare particolare attenzione se assumono anche farmaci per aumentare la pressione sanguigna, come la midodrina (Orvaten).
Sforzare i reni con malattie renali
Se hai problemi ai reni, un'eccessiva assunzione di sodio può peggiorare la tua condizione sottoponendo i reni a uno sforzo eccessivo per bilanciare i livelli di sodio e liquidi.
Consumare troppo sale, ad esempio, costringerà i reni a espellere più acqua e sodio per portare i livelli di sodio a livelli sani.
Come usarli
Quando provi le pastiglie di sale, procedi come segue:
- Leggi l'elenco completo degli ingredienti, degli elettroliti e della ripartizione dei minerali.
- Bere molta acqua.
- Seguire i consigli e utilizzare i suggerimenti di professionisti medici.
Anche se possono essere acquistate al banco e senza prescrizione medica, le compresse di sale sono meglio utilizzate con la supervisione di un medico.
Se sei incline a crampi da calore e altri problemi di disidratazione, il tuo medico potrebbe darti istruzioni di dosaggio specifiche.
Alcune marche di compresse di cloruro di sodio contengono anche potassio, magnesio e altri elettroliti.
Controlla l'etichetta di qualsiasi integratore per vedere quanto di un particolare ingrediente è contenuto all'interno, soprattutto se il tuo medico ti ha consigliato di limitare il consumo di un particolare minerale.
- Che cosa: Le compresse di sale più comuni sono pillole da 1 grammo che contengono circa 300-400 milligrammi di sodio.
- Quando: Le compresse vengono sciolte in circa 4 once di acqua e consumate poco prima o durante un lungo esercizio o un duro lavoro fisico.
Quando non in uso, le pastiglie di sale devono essere conservate a temperatura ambiente in un luogo asciutto.
Il cibo da asporto
Anche se le pastiglie di sale possono essere sicure e utili per i corridori di distanza e gli altri che sudano intensamente, non sono per tutti o per ogni circostanza.
Le persone con ipertensione o malattie renali dovrebbero evitarle. Chi segue una dieta equilibrata e non pratica sport di resistenza intensi, probabilmente riceve abbastanza sodio per evitare crampi da calore e altri problemi legati al calore.
Se sei curioso delle pastiglie di sale o scopri di essere incline a crampi da calore e disidratazione quando sei attivo, chiedi al tuo medico se questo prodotto può essere appropriato per te.
Il tuo medico potrebbe consigliarti bevande sportive ricche di elettroliti, ma se vuoi evitare lo zucchero in quelle bevande, vedi se l'acqua e le pastiglie di sale ti aiuteranno in quelle lunghe corse o nelle giornate calde facendo lavori in giardino.