Sale Epsom: a cosa serve e come usarlo
Contenuto
Il sale Epsom, noto anche come solfato di magnesio, è un minerale che ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e rilassanti, e può essere aggiunto al bagno, ingerito o diluito in acqua per diversi scopi.
L'utilizzo principale del sale Epsom è quello di favorire il rilassamento, perché questo minerale aiuta a regolare i livelli di magnesio nell'organismo, che può favorire la produzione di serotonina, che è un neurotrasmettitore legato alla sensazione di benessere e rilassamento. Inoltre, regolando i livelli di magnesio nel corpo è anche possibile prevenire lo sviluppo di malattie cardiache, ictus, osteoporosi, artrite e stanchezza cronica, per esempio.
Il sale Epsom può essere acquistato in drogherie, farmacie, negozi di alimenti naturali o trovato nelle farmacie di compounding.
Cosa serve
Il sale Epsom ha un'azione analgesica, rilassante, calmante, antinfiammatoria e antiossidante, e può essere indicato per diverse situazioni, come:
- Ridurre l'infiammazione;
- Favorire il corretto funzionamento dei muscoli;
- Stimola la risposta nervosa;
- Elimina le tossine;
- Aumentare la capacità di assorbimento dei nutrienti;
- Promuove il rilassamento;
- Aiutare nel trattamento dei problemi della pelle;
- Aiuta ad alleviare il dolore muscolare.
Inoltre il sale Epsom può anche aiutare a combattere i segni ed i sintomi dell'influenza, tuttavia è importante che venga effettuato anche il trattamento indicato dal medico.
Come usare
Il sale Epsom può essere utilizzato per scottare i piedi, impacchi o bagni, ad esempio. Nel caso degli impacchi, puoi aggiungere 2 cucchiai di sale Epsom in una tazza e acqua calda, quindi inumidire un impacco e applicare sulla zona interessata. In caso di bagno, puoi aggiungere 2 tazze di sale Epsom nella vasca da bagno con acqua calda.
Un altro modo per utilizzare il sale Epsom è fare uno scrub fatto in casa con 2 cucchiaini di sale Epsom e una crema idratante. Dai un'occhiata ad altre opzioni per lo scrub fatto in casa.