Medicare copre i servizi di telemedicina?
Contenuto
- Copertura Medicare e telemedicina
- Cosa copre Medicare Parte B?
- Cosa copre Medicare Parte C?
- Come funziona?
- Costo
- Tecnologia
- Come faccio a sapere se sono idoneo per la copertura?
- Strutture approvate
- Posizione
- Programma di servizi di gestione della cura cronica di Medicare (CCM)
- Espansione della copertura Medicare per la telemedicina
- ESRD
- Ictus
- Organizzazioni di assistenza responsabile (ACO)
- Check-in virtuali e visite elettroniche
- Vantaggi della telemedicina
- Il cibo da asporto
Medicare copre un'ampia varietà di servizi medici e sanitari, inclusa la telemedicina. Telehealth utilizza la tecnologia di comunicazione elettronica per consentire visite mediche e istruzione a lunga distanza. Continua a leggere per saperne di più sulla telemedicina, su quali parti di Medicare la copre e altro ancora.
Copertura Medicare e telemedicina
Medicare è costituito da diverse parti che forniscono ciascuna un diverso tipo di copertura. Le parti principali includono:
- Medicare Parte A (assicurazione ospedaliera)
- Medicare Part B (assicurazione medica)
- Medicare Parte C (piani Advantage)
- Medicare Part D (copertura per farmaci su prescrizione)
La telemedicina è coperta da Medicare parti B e C. Lo analizzeremo più avanti.
Cosa copre Medicare Parte B?
Medicare Parte B copre alcuni servizi di telemedicina. Insieme, Medicare Parte A e Parte B sono talvolta chiamate Medicare originale.
Una visita di telemedicina è trattata come se fossi andato a una visita ambulatoriale di persona. I tipi di servizi di telemedicina coperti includono:
- visite in ufficio
- consultazioni
- psicoterapia
Alcuni esempi di professionisti sanitari che possono fornire servizi di telemedicina includono:
- dottori
- assistenti medici
- infermieri
- psicologi clinici
- anestesisti infermiere certificati
- dietisti registrati
- professionisti della nutrizione registrati
- assistenti sociali clinici
In alcuni casi, puoi ottenere servizi di telemedicina da casa tua. In altri, dovrai recarti in una struttura sanitaria.
Cosa copre Medicare Parte C?
Medicare Parte C è anche indicato come Medicare Advantage. Le compagnie di assicurazione private vendono piani di Parte C. La Parte C include la stessa copertura di Medicare originale, ma può anche includere vantaggi aggiuntivi.
Nel 2020, sono state apportate modifiche alla Parte C che potrebbero consentirle di offrire più vantaggi di telemedicina rispetto a Medicare originale. Questi cambiamenti includono un maggiore accesso ai benefici della telemedicina da casa invece di richiedere una visita a una struttura sanitaria.
Ulteriori vantaggi possono variare in base al piano della Parte C. Controlla il tuo piano specifico per vedere che tipo di benefici di telemedicina sono offerti.
Quando dovrei usare la telemedicina?Di seguito sono riportati alcuni esempi di quando potrebbe essere utilizzata la telemedicina:
- formazione o istruzione, come le tecniche di apprendimento per il monitoraggio del diabete
- pianificazione dell'assistenza per una condizione medica cronica
- ottenere una consulenza con uno specialista che non è nella tua zona
- psicoterapia
- screening, come quelli per la depressione o il disturbo da uso di alcol
- pianificazione anticipata delle cure
- terapia nutrizionale
- ricevere aiuto per smettere di fumare
- ottenere una valutazione del rischio per la salute
Come funziona?
Quindi, come funziona esattamente la telemedicina con Medicare? Esploriamo questo aspetto un po 'più in dettaglio.
Costo
Se hai la Parte B, sarai responsabile di un pagamento di coassicurazione del 20 percento del costo dei servizi di telemedicina che ricevi. Tieni presente che devi prima soddisfare la tua franchigia Parte B, che è di $ 198 per il 2020.
I piani della Parte C sono tenuti a fornire la stessa copertura di base di Medicare originale. Tuttavia, ti consigliamo di contattare il fornitore del tuo piano prima di utilizzare i servizi di telemedicina per assicurarti che un particolare servizio sia coperto.
Tecnologia
Spesso potresti ricevere servizi di telemedicina presso una struttura sanitaria. Tuttavia, a volte possono essere utilizzati da casa.
Per utilizzare i servizi di telemedicina a casa, devi assicurarti di disporre della tecnologia necessaria, tra cui:
- accesso a Internet o dati cellulari
- computer, laptop, smartphone o tablet
- indirizzo e-mail personale in modo che il medico possa contattarti e inviare un collegamento al sito Web o al software di videoconferenza necessario
Questi strumenti consentiranno una comunicazione audio / video bidirezionale in tempo reale con il tuo medico.
ManciaProva la tua tecnologia di teleconferenza con un amico o un familiare prima del tuo primo appuntamento per la telemedicina. Questo ti aiuterà a risolvere qualsiasi potenziale problema prima di provare a utilizzare questi servizi con un professionista sanitario.
Come faccio a sapere se sono idoneo per la copertura?
Una volta che ti sarai iscritto a Medicare originale, avrai diritto ai servizi di telemedicina.
Potresti avere diritto a Medicare se hai 65 anni e oltre, hai una malattia renale allo stadio terminale (ESRD) o SLA, o se non sei in grado di lavorare a causa di una disabilità diagnosticata.
Strutture approvate
Le persone con copertura di parte B spesso devono recarsi in una struttura sanitaria per servizi di telemedicina. Controlla il tuo piano per scoprire se dovresti andare in una struttura approvata per la tua visita. Questi tipi di servizi includono:
- studi medici
- ospedali
- strutture infermieristiche qualificate
- centri comunitari di salute mentale
- cliniche sanitarie rurali
- ospedali con accesso critico
- strutture di dialisi ospedaliere
- centri sanitari qualificati a livello federale, che sono organizzazioni non profit finanziate a livello federale che forniscono servizi medici a coloro che non possono permetterseli
Posizione
Il tipo di servizi di telemedicina che puoi ricevere con Medicare originale può dipendere dalla tua posizione. Ciò significa che devi risiedere in una contea al di fuori dell'area statistica metropolitana o di un'area rurale con carenza di professionisti sanitari.
Queste aree sono determinate dalle agenzie governative. Puoi verificare l'idoneità della tua sede sul sito web dell'amministrazione delle risorse e dei servizi sanitari.
Ricorda che sono coperti solo tipi specifici di operatori sanitari e appuntamenti. Se non sei sicuro che qualcosa sia coperto, verifica con il tuo fornitore di assicurazione prima di avviare i servizi di telemedicina.
Programma di servizi di gestione della cura cronica di Medicare (CCM)
Il programma di servizi CCM è disponibile per le persone con Medicare originale che hanno due o più condizioni di salute croniche che dovrebbero durare 12 mesi o più.
I servizi CCM ti consentono di creare un piano di assistenza personalizzato. Questo piano considera:
- le tue condizioni di salute
- il tipo di assistenza di cui hai bisogno
- i vari fornitori di servizi sanitari
- farmaci che stai assumendo
- servizi per la comunità di cui hai bisogno
- i tuoi obiettivi di salute individuali
- un piano per coordinare le tue cure
I servizi CCM includono anche assistenza nella gestione dei farmaci e accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 a un professionista sanitario. Ciò può comportare servizi di telemedicina. Anche la comunicazione tramite telefono, e-mail o portali pazienti fa parte di questo piano.
Se sei interessato a utilizzare i servizi CCM, chiedi ai tuoi operatori sanitari se li forniscono.
Potrebbe esserci anche una tariffa mensile per questi servizi oltre alla franchigia e alla coassicurazione della Parte B, quindi controlla con il tuo piano specifico. Se hai un'assicurazione complementare, può aiutare a coprire la quota mensile.
Espansione della copertura Medicare per la telemedicina
Il Bipartisan Budget Act del 2018 ha ampliato la copertura della telemedicina per coloro che hanno Medicare. Ci sono ora alcune situazioni in cui potresti essere esonerato dalle consuete regole Medicare relative alla telemedicina. Diamo uno sguardo più da vicino:
ESRD
Se hai ESRD e stai ricevendo la dialisi a domicilio, potresti ricevere servizi di telemedicina a casa o presso la tua struttura di dialisi. Sono state eliminate anche le restrizioni di posizione relative alla telemedicina.
Tuttavia, dopo aver iniziato la dialisi a domicilio, è necessario sottoporsi occasionalmente a visite di persona con il proprio medico. Queste visite dovrebbero avvenire una volta al mese per i primi 3 mesi e successivamente ogni 3 mesi.
Ictus
I servizi di telemedicina possono aiutarti a ottenere una valutazione, una diagnosi e un trattamento più rapidi di un ictus. Pertanto, i servizi di telemedicina possono essere utilizzati per un ictus acuto, indipendentemente dalla tua posizione.
Organizzazioni di assistenza responsabile (ACO)
Le ACO sono gruppi di operatori sanitari che lavorano insieme per coordinare l'assistenza alle persone con Medicare. Questo tipo di assistenza coordinata farà in modo che se sei malato o hai condizioni di salute croniche, riceverai le cure di cui hai bisogno.
Se hai Medicare e utilizzi un'ACO, ora sei idoneo a ricevere servizi di telemedicina a casa. Non si applicano limitazioni di posizione.
Check-in virtuali e visite elettroniche
Medicare copre anche alcuni servizi aggiuntivi molto simili alle visite di telemedicina. Questi servizi sono disponibili per tutti i beneficiari di Medicare in tutto il paese, indipendentemente dalla località.
- Check-in virtuali. Si tratta di brevi comunicazioni audio o video che richiedi al tuo medico per evitare visite ambulatoriali non necessarie.
- Visite elettroniche. Questi ti offrono un altro modo per comunicare con il tuo medico attraverso un portale per i pazienti.
Come una visita telematica, sarai responsabile solo del 20% del costo per un check-in virtuale o una visita elettronica. Per impostare check-in virtuali o visite elettroniche, devi prima parlare con il tuo medico.
La telemedicina ai tempi del covid-19Nel marzo 2020, l'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato una pandemia per COVID-19, la malattia causata dal nuovo coronavirus del 2019.
Alla luce di ciò, sono state apportate alcune modifiche ai servizi di telemedicina coperti da Medicare. Queste modifiche sono state apportate per aiutare a prevenire la diffusione del virus, in particolare a coloro che sono a rischio di malattie gravi.
A partire dal 6 marzo 2020, le seguenti modifiche saranno temporaneamente in vigore:
- I beneficiari di Medicare possono ricevere servizi di telemedicina da qualsiasi tipo di struttura originaria, inclusa la propria casa.
- Le restrizioni sulla posizione vengono rimosse, in modo che i beneficiari di Medicare in tutto il paese possano utilizzare i servizi di telemedicina.
- Gli operatori sanitari possono ora rinunciare o ridurre la condivisione dei costi per i servizi di telemedicina pagati da programmi sanitari federali come Medicare.
- Non è più necessario avere una relazione consolidata con un operatore sanitario specifico per utilizzare i servizi di telemedicina.
Vantaggi della telemedicina
La telemedicina ha diversi potenziali vantaggi. In primo luogo, può aiutare a proteggere i beneficiari di Medicare durante le situazioni ad alto rischio. Ciò è stato particolarmente vero durante la pandemia COVID-19, ma potrebbe anche essere una buona pratica durante la stagione influenzale.
La telemedicina aiuta anche a razionalizzare i servizi sanitari. Ad esempio, cose come i follow-up di routine e il monitoraggio delle condizioni croniche spesso possono essere eseguite utilizzando la telemedicina. Ciò potrebbe potenzialmente ridurre il volume delle visite di persona in un sistema sanitario già sotto stress.
La telemedicina può essere utile anche se ti trovi in luoghi rurali, difficili da raggiungere o con poche risorse. Fornisce un accesso immediato a vari professionisti sanitari o specialisti che potrebbero non trovarsi nella tua zona.
Anche se la telemedicina offre diversi vantaggi, non tutti sanno che è un'opzione. Un piccolo studio del 2020 in una struttura di dialisi ha rilevato che solo il 37% dei partecipanti aveva sentito parlare di telemedicina. Ciò dimostra che sono necessari sforzi per aumentare la consapevolezza.
Il cibo da asporto
La telemedicina è quando i servizi medici a lunga distanza sono forniti attraverso l'uso della tecnologia, come la videoconferenza. Medicare copre alcuni tipi di telemedicina e sembra che questa copertura aumenterà in futuro.
Medicare Parte B copre la telemedicina quando viene utilizzata per una visita in ufficio, una psicoterapia o un consulto. Sono coperti solo alcuni professionisti sanitari e luoghi. Medicare Parte C può offrire una copertura aggiuntiva, ma questa può variare in base al piano specifico.
In genere, sono previste limitazioni di località per i servizi di telemedicina coperti da Medicare. Tuttavia, questi sono stati ampliati dalla legge sul bilancio bipartisan del 2018 e dalla pandemia COVID-19.
Se sei interessato a ricevere servizi di telemedicina, parla con il tuo medico. Ti faranno sapere se li forniscono e come fissare un appuntamento.
Le informazioni su questo sito Web possono aiutarti a prendere decisioni personali sull'assicurazione, ma non intendono fornire consigli sull'acquisto o l'uso di assicurazioni o prodotti assicurativi. Healthline Media non effettua operazioni di assicurazione in alcun modo e non è autorizzata come compagnia di assicurazioni o produttore in nessuna giurisdizione degli Stati Uniti. Healthline Media non consiglia o sostiene terze parti che possono effettuare transazioni nel settore assicurativo.