Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Virus sinciziale nei neonati: i sintomi della malattia - Unomattina - 29/10/2021
Video: Virus sinciziale nei neonati: i sintomi della malattia - Unomattina - 29/10/2021

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Intro

Il virus respiratorio sinciziale (RSV) è una grave causa di infezione respiratoria che può colpire persone di tutte le età. Ma è più grave nei bambini.

Le vie aeree di un bambino non sono così ben sviluppate, quindi un bambino non è in grado di espellere il muco come un bambino più grande. Nella maggior parte delle persone, l'RSV provoca sintomi del raffreddore, spesso con tosse.

Nei bambini, l'RSV può causare una malattia più grave chiamata bronchiolite. I bambini con bronchiolite hanno respiro sibilante insieme alla tosse.

L'RSV può portare ad altre infezioni gravi, inclusa la polmonite. In alcuni casi, i bambini potrebbero aver bisogno di ricevere cure in ospedale.

L'RSV è un virus, quindi purtroppo non esistono farmaci in grado di curarlo per abbreviarne il decorso dell'infezione. Ecco cosa devi sapere.


Sintomi di RSV nei bambini

Nei bambini più grandi, l'RSV può causare sintomi simili a quelli di un raffreddore. Ma nei bambini, il virus causa sintomi più gravi.

L'RSV viene trasmesso più comunemente da novembre ad aprile, quando le temperature più fresche portano le persone in casa e quando è più probabile che interagiscano tra loro.

L'RSV tende a seguire una sequenza temporale dei sintomi. I sintomi raggiungono il picco intorno alla fine della malattia, ma possono iniziare a manifestare sintomi prima o poi.

I sintomi iniziali potrebbero non essere così evidenti, come diminuzione dell'appetito o naso che cola. Alcuni giorni dopo possono comparire sintomi più gravi.

I sintomi che un bambino può avere con RSV includono:

  • respirare più velocemente del normale
  • respirazione difficoltosa
  • tosse
  • febbre
  • irritabilità
  • letargia o comportamento lento
  • rinorrea
  • starnuti
  • usando i muscoli del torace per respirare in un modo che sembra affannoso
  • respiro sibilante

Alcuni bambini sono più vulnerabili ai sintomi dell'RSV. Ciò include bambini nati prematuramente o bambini con problemi ai polmoni o al cuore.


Quando vedere un pediatra per RSV

I casi di RSV possono variare da lievi sintomi del raffreddore a quelli di grave bronchiolite. Ma se sospetti che il tuo bambino abbia RSV, è importante chiamare il tuo pediatra o cercare assistenza medica di emergenza.

I sintomi a cui prestare attenzione includono:

  • il tuo bambino appare disidratato, come fontanelle incavate (punti molli) e nessuna produzione di lacrime quando piange
  • tosse con muco denso di colore grigio, verde o giallo che rende difficile respirare
  • febbre superiore a 100,4 ° F (38 ° C), ottenuta per via rettale, nei bambini di età inferiore ai 3 mesi
  • febbre superiore a 104,0 ° F (39,4 ° C) in un bambino di qualsiasi età
  • secrezione nasale densa che rende difficile la respirazione del bambino

Rivolgiti immediatamente a un medico se le unghie o la bocca del tuo bambino sono di colore blu. Ciò indica che il tuo bambino non riceve abbastanza ossigeno ed è in grave difficoltà.

Trattamento per RSV nei bambini

Nei casi più gravi, RSV può richiedere l'aiuto di una macchina per la respirazione nota come ventilatore meccanico. Questa macchina può aiutare a gonfiare i polmoni del tuo bambino fino a quando il virus non ha avuto il tempo di andare via.


I medici erano soliti (e alcuni lo fanno ancora) trattano regolarmente la maggior parte dei casi di RSV con broncodilatatori. Ma questo non è più consigliato.

Esempi di farmaci broncodilatatori includono l'albuterolo, che è sotto i marchi:

  • ProAir HFA
  • Proventil-HFA
  • Ventolin HFA

Questi sono farmaci usati per le persone con asma o BPCO per aiutare ad aprire le vie aeree e trattare il respiro sibilante, ma non aiutano il respiro sibilante che viene fornito con la bronchiolite da RSV.

Se il tuo bambino è disidratato, il medico può anche fornire liquido per via endovenosa (IV).

Gli antibiotici non aiutano l'RSV del tuo bambino perché gli antibiotici trattano le infezioni batteriche. RSV è un'infezione virale.

I genitori possono trattare l'RSV nei bambini a casa?

Se il tuo medico ti dà l'ok per curare l'RSV a casa, probabilmente avrai bisogno di alcuni strumenti. Questi manterranno le secrezioni del tuo bambino il più sottili possibile in modo da non influenzare la sua respirazione.

Una siringa a bulbo

Puoi usare una siringa a bulbo per eliminare le secrezioni dense dal naso del tuo bambino. Prendine uno qui.

Per usare la siringa a bulbo:

  1. Comprimere il bulbo fino a quando l'aria è fuori.
  2. Posiziona la punta del bulbo nel naso del tuo bambino e fai uscire l'aria. Questo attirerà il muco.
  3. Quando rimuovi la lampadina, strizzala su un panno o un tovagliolo di carta per pulire la lampadina.

Dovresti usare questo strumento soprattutto prima che il tuo bambino si allatta. Un naso pulito rende più facile mangiare al tuo bambino.

Questo può anche essere combinato con gocce saline da banco, che possono essere inserite in ciascuna narice seguite subito dopo con l'aspirazione.

Umidificatore a nebbia fredda

Un umidificatore può introdurre umidità nell'aria, aiutando ad assottigliare le secrezioni del tuo bambino. Puoi acquistare umidificatori a nebbia fredda online o nei negozi. Assicurati di pulire e curare adeguatamente l'umidificatore.

Gli umidificatori di acqua calda o vapore potrebbero essere dannosi per il tuo bambino perché possono causare ustioni.

Puoi anche parlare con il medico di tuo figlio in merito al trattamento di eventuali febbri con paracetamolo (Tylenol). Il tuo medico ti darà una dose suggerita in base al peso del tuo bambino. Non somministrare aspirina al tuo bambino, poiché può essere pericoloso per la loro salute.

Prevenire la disidratazione nei bambini con RSV

Fornire liquidi, come latte materno o latte artificiale, può essere importante per prevenire la disidratazione del bambino. Puoi anche chiedere al tuo medico se dovresti dare al tuo bambino una soluzione per la sostituzione degli elettroliti.

Mantieni il tuo bambino in posizione eretta, in modo che possa respirare più facilmente. Puoi tenere il tuo bambino più in posizione verticale in un seggiolino per auto o seggiolino per bambini stabile e sicuro mentre è sveglio a volte durante il giorno.

Di notte, puoi sollevare il materasso di tuo figlio di circa 3 pollici. Puoi posizionare un oggetto sotto il materasso del tuo bambino per tenerlo più in alto. Metti sempre il tuo bambino sulla schiena per dormire.

Anche limitare l'esposizione del tuo bambino al fumo di sigaretta è fondamentale per mantenerlo in salute. Il fumo di sigaretta può peggiorare i sintomi del tuo bambino.

L'RSV nei bambini è contagioso?

Quando un bambino altrimenti sano ha RSV, di solito è contagioso. Il bambino che è contagioso dovrebbe essere tenuto separato da altri fratelli o figli per prevenire la trasmissione.

La malattia si diffonde dal contatto diretto e indiretto con una persona infetta. Ciò potrebbe includere toccare la mano di una persona infetta dopo aver starnutito o tossito, quindi strofinarsi gli occhi o il naso.

Il virus può anche vivere su superfici dure, come una culla o giocattoli, per diverse ore.

Outlook per RSV

I bambini possono riprendersi completamente dall'RSV in una o due settimane. La maggior parte dei bambini può riprendersi da RSV senza dover ricevere cure in ambiente ospedaliero. Ma se pensi che il tuo bambino sia disidratato o che soffra di sofferenza da moderata a grave, cerca assistenza medica di emergenza.

Popolare Oggi

9 esercizi per gli addominali per una pancia piatta

9 esercizi per gli addominali per una pancia piatta

Viviamo in un'epoca in cui i mucoli addominali da ei pezzi ono l'obiettivo di molti appaionati di allenamento. Vogliamo tutti quel look da tavola, ma quali eercizi addominali funzionano davver...
Quali sono i vantaggi dell'olio di canapa?

Quali sono i vantaggi dell'olio di canapa?

L'olio di canapa, o olio di emi di canapa, è un rimedio popolare. I uoi otenitori otengono prove aneddotiche di proprietà curative che vanno dal miglioramento dell'acne al trattament...