Il sanguinamento dell'impianto può essere pesante? Cosa aspettarsi
Contenuto
- Quanto può essere pesante?
- Può essere rosso?
- Può causare coaguli?
- Cos'altro potrebbe essere?
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
Il sanguinamento dell'impianto è un leggero sanguinamento che a volte si verifica quando un uovo fecondato si impianta nel rivestimento uterino. Questo di solito accade circa 6-12 giorni dopo la fecondazione.
Durante l'impianto, i vasi sanguigni nel rivestimento uterino possono esplodere, rilasciando sangue.
Può essere facile confonderlo per l'inizio del ciclo mestruale, ma il sanguinamento dell'impianto a volte è accompagnato da altri sintomi, come:
- mal di schiena, soprattutto nella parte bassa della schiena
- tenerezza al seno
- mal di testa
- crampi lievi
- lieve nausea
Quanto può essere pesante?
Il sanguinamento dell'impianto è generalmente piuttosto leggero e dura solo per un giorno o due. Potrebbe essere sufficiente giustificare l'uso di un pantyliner, ma di solito non è sufficiente immergere un tampone o cattivo.
Tuttavia, l'impianto può essere sul lato più pesante in rari casi. Questo di solito accade solo in coloro che hanno un disturbo emorragico sottostante che influisce sulla capacità del loro sangue di coagulare.
Può essere rosso?
Il sanguinamento dell'impianto è generalmente di colore più chiaro del sangue mestruale, che di solito è rosso scuro.
Generalmente, il sanguinamento dell'impianto può variare di colore da un rosa chiaro a un colore simile alla ruggine.
Può causare coaguli?
Il sanguinamento dell'impianto di solito non provoca coaguli. La coagulazione è in genere il risultato di un flusso mestruale più intenso o sanguinamento.
Cos'altro potrebbe essere?
Il sanguinamento al di fuori del normale ciclo mestruale non è sempre sanguinamento dell'impianto. Ciò è particolarmente vero se l'emorragia è pesante.
Altre potenziali cause di insolito sanguinamento pesante includono:
- Disturbi emorragici. L'emofilia, la malattia di von Willebrand o altri disturbi possono causare sanguinamento incontrollato o eccessivo.
- Infezione cervicale. Questi possono essere dovuti a un'infezione a trasmissione sessuale, come la clamidia o la gonorrea.
- Gravidanza extrauterina. Questa condizione si verifica quando l'ovulo fecondato si impianta fuori dall'utero, spesso nella tuba di Falloppio. Questa è un'emergenza medica che richiede un trattamento immediato.
- Controllo delle nascite. Un'infezione da un dispositivo intrauterino (IUD) o cambiamenti ormonali dovuti a pillole anticoncezionali possono causare sanguinamento.
- Cancro uterino. Una rara causa di sanguinamento uterino, è possibile che il cancro uterino possa causare sintomi simili al sanguinamento dell'impianto.
- Fibromi uterini. Queste escrescenze uterine non cancerose possono causare sanguinamento.
- Polipi uterini. La crescita eccessiva delle cellule uterine può portare a polipi uterini, che possono sanguinare a causa di cambiamenti ormonali.
Quando vedere un dottore
È meglio dare seguito al proprio medico di eventuali sanguinamenti uterini insoliti, soprattutto se si trova sul lato più pesante o è accompagnato da coaguli.
Se sei già incinta e stai vivendo quello che sembra sanguinamento dell'impianto, potresti avere un sintomo abbastanza comune all'inizio della gravidanza.
Secondo l'American College of Obstetricians and Gynecologists, si stima che dal 15 al 25 percento delle donne soffra di sanguinamento nel primo trimestre. Ciò può essere dovuto al fatto che la cervice sviluppa ulteriori vasi sanguigni per sostenere l'utero in crescita di una donna durante la gravidanza.
Tuttavia, l'unico modo per essere sicuri della causa alla base del sanguinamento è consultare il medico. A seconda degli altri sintomi e della storia medica, probabilmente inizieranno con alcuni esami del sangue e un'ecografia.
La linea di fondo
Il sanguinamento dell'impianto può essere uno dei primi segni di gravidanza. Tuttavia, il sanguinamento dell'impianto non è di solito pesante a meno che tu non abbia un disturbo emorragico sottostante.
Se si verificano forti emorragie al di fuori del ciclo mestruale, fissare un appuntamento con il proprio medico. Possono aiutare a trovare la causa e fornire opzioni di trattamento.