Rischi per la salute associati alla gravidanza
Contenuto
- Panoramica
- Anomalie riproduttive
- Donne di età inferiore ai 20 anni
- Donne sopra i 35 anni
- Condizioni sottostanti
- Problemi cromosomici
- Aborto Spontaneo
- Altre complicazioni
- Peso
- Obesità
- Sottopeso
- Diabete
- Infezioni a trasmissione sessuale (IST)
- Condizioni mediche preesistenti
- Ipertensione
- Sindrome dell'ovaio policistico (PCOS)
- Malattia autoimmune
- Nefropatia
- Malattia della tiroide
- Asma
- Fibromi uterini
- Gravidanze multiple
- Gravidanze per parto multiplo
- Complicazioni precedenti con la gravidanza
- Porta via
Panoramica
Ogni gravidanza comporta dei rischi. Ma una buona assistenza e assistenza prenatali possono aiutarti a ridurre al minimo tali rischi. Fattori come l'età e lo stato di salute generale possono aumentare le probabilità di avere complicazioni durante la gravidanza.
Anomalie riproduttive
Problemi strutturali nell'utero o nella cervice possono aumentare il rischio di difficoltà come aborto spontaneo, feto posizionato in modo anomalo e travaglio difficile.
Questi problemi aumentano anche il rischio di un parto cesareo.
Donne di età inferiore ai 20 anni
Le donne di età inferiore ai 20 anni hanno un rischio significativamente più elevato di gravi complicazioni mediche legate alla gravidanza rispetto a quelle di età superiore a 20. Le madri adolescenti hanno maggiori probabilità di:
- consegnare prematuramente
- avere un bambino con basso peso alla nascita
- sperimentare ipertensione indotta dalla gravidanza
- sviluppare preeclampsia
Alcuni fattori di rischio connessi alla giovane età includono quanto segue.
[Produzione: si prega di formattare quanto segue come elenco a lungo termine]
- Bacino sottosviluppato. I corpi delle giovani donne stanno ancora crescendo e cambiando. Un bacino sottosviluppato può portare a difficoltà durante il parto.
- Carenze nutrizionali. Le giovani donne hanno maggiori probabilità di avere cattive abitudini alimentari. La carenza nutrizionale può portare a un ulteriore stress sul corpo che causa più complicazioni sia per la madre che per il bambino.
- Ipertensione. Lo sviluppo di ipertensione in gravidanza può innescare un travaglio prematuro. Ciò può portare a bambini prematuri o sottopeso che necessitano di cure specialistiche per sopravvivere.
Donne sopra i 35 anni
Con l'età, le tue possibilità di concepire iniziano a diminuire. Una donna anziana che rimane incinta ha anche meno probabilità di avere una gravidanza senza problemi.
I problemi comuni includono quanto segue:
Condizioni sottostanti
Le donne anziane hanno maggiori probabilità di avere condizioni come ipertensione, diabete o malattie cardiovascolari che possono complicare la gravidanza. Quando queste condizioni non sono ben controllate, possono contribuire ad aborto spontaneo, scarsa crescita fetale e difetti alla nascita.
Problemi cromosomici
Una donna di età superiore ai 35 anni ha un rischio maggiore di avere un bambino con difetti alla nascita a causa di problemi cromosomici.
La sindrome di Down è il difetto di nascita più comune correlato ai cromosomi. Causa vari gradi di disabilità intellettiva e anomalie fisiche. Lo screening e i test prenatali possono aiutare a determinare la probabilità di complicanze cromosomiche.
Aborto Spontaneo
Secondo la Mayo Clinic, il rischio di aborto spontaneo aumenta per le donne di età superiore ai 35 anni.
Sebbene la ragione di ciò non sia chiara, si ritiene che sia dovuta a un aumentato rischio di condizioni mediche preesistenti combinato con una diminuzione della qualità delle uova di una donna mentre invecchia.
Uno studio ha anche scoperto che l'età paterna può avere un effetto sull'aborto spontaneo - se il padre ha più di 40 anni e la madre ha più di 35 anni, il rischio di aborto spontaneo è molto maggiore che se solo la donna ha più di 35 anni.
Altre complicazioni
Le donne di età superiore ai 35 anni hanno maggiori probabilità di avere complicanze comunemente associate alla gravidanza indipendentemente dall'età, tra cui:
- un aumentato rischio di sviluppare ipertensione o Diabete gestazionale durante la gravidanza
- avere maggiori probabilità di avere una gravidanza multipla (Gemelli o terzine)maggiore probabilità di basso peso alla nascita
- bisogno di a taglio cesareo
Peso
Essere in sovrappeso o sottopeso può portare a complicazioni durante la gravidanza.
Obesità
Le donne obese hanno un rischio maggiore rispetto alle donne di peso normale di avere bambini con alcuni difetti alla nascita, tra cui:
- spina bifida
- problemi di cuore
- idrocefalo
- palatoschisi e labbro
Le donne obese hanno anche maggiori probabilità di essere diagnosticate con diabete gestazionale durante la gravidanza o di avere la pressione alta. Ciò può portare a un bambino più piccolo del previsto e aumentare il rischio di preeclampsia.
Sottopeso
Le donne che pesano meno di 100 libbre hanno maggiori probabilità di partorire prematuramente o dare alla luce un bambino sottopeso.
Diabete
Le persone con diabete sia di tipo 1 che di tipo 2 possono avere complicazioni durante la gravidanza. Lo scarso controllo del diabete può aumentare le possibilità di difetti alla nascita nel bambino e può causare problemi di salute alla madre.
Se non hai avuto il diabete prima della gravidanza, durante la gravidanza potresti ricevere diagnosi di sintomi diabetici. Questo si chiama diabete gestazionale.
Se ti viene diagnosticato il diabete gestazionale, dovresti parlare con il tuo medico delle raccomandazioni specifiche per controllare la glicemia. Saranno raccomandati cambiamenti dietetici. Ti verrà anche consigliato di monitorare i livelli di zucchero nel sangue.
Potrebbe essere necessario assumere insulina per controllare i livelli di zucchero nel sangue. Le donne che hanno il diabete gestazionale hanno un rischio molto più elevato di sviluppare il diabete dopo la fine della gravidanza. Si consiglia di eseguire il test del diabete al termine della gravidanza.
Infezioni a trasmissione sessuale (IST)
Dovresti essere sottoposto a screening per le IST durante la tua prima visita prenatale. È molto probabile che le donne che hanno una IST lo trasmettano al loro bambino. A seconda dell'infezione, un bambino nato da una donna con una STI ha un rischio più elevato di:
- basso peso alla nascita
- congiuntivite
- polmonite
- sepsi neonatale (infezione nel flusso sanguigno del bambino)
- danno neurologico
- cecità
- sordità
- epatite acuta
- meningite
- malattia epatica cronica
- cirrosi
Le IST comunemente sottoposte a screening durante le visite prenatali includono:
- gonorrea
- clamidia
- sifilide
- epatite B
- epatite C
- HIV
Non solo esiste il rischio che queste infezioni possano essere trasmesse da madre a figlio, ma possono anche causare gravi complicazioni durante la gravidanza. Ad esempio, un'infezione da gonorrea non trattata può aumentare il rischio di aborto spontaneo, parto prematuro e basso peso alla nascita.
Le donne in gravidanza che hanno l'HIV possono trasmettere il virus al proprio bambino durante la gravidanza, il parto o l'allattamento. Per prevenire questo, le madri con HIV dovrebbero assumere farmaci per il trattamento dell'HIV.
I bambini nati da madri che vivono con l'HIV possono ricevere tali farmaci per diverse settimane dopo la nascita.
Le madri sieropositive con un partner sieropositivo devono parlare con il proprio medico in merito alla profilassi pre-esposizione (PrEP) per ridurre le possibilità di contrarre l'HIV.
Condizioni mediche preesistenti
Alcune condizioni mediche preesistenti possono renderti più suscettibile alle complicazioni durante la gravidanza. Alcuni esempi includono:
Ipertensione
Le donne in gravidanza con ipertensione cronica sono ad aumentato rischio di un bambino con basso peso alla nascita, parto pretermine, danno renale e preeclampsia durante la gravidanza.
Sindrome dell'ovaio policistico (PCOS)
La sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) è un disturbo ormonale che può causare periodi irregolari e le ovaie non funzionano correttamente. Le donne in gravidanza con PCOS hanno un rischio maggiore di aborto spontaneo, parto prematuro, diabete gestazionale e preeclampsia.
Malattia autoimmune
Esempi di malattie autoimmuni includono condizioni come la sclerosi multipla (SM) e il lupus.
Le donne con una malattia autoimmune possono essere a rischio di parto prematuro o parto morto. Inoltre, alcuni farmaci usati per trattare le malattie autoimmuni possono danneggiare il feto in via di sviluppo.
Nefropatia
Le donne con malattie renali hanno un aumentato rischio di aborto spontaneo. Inoltre, dovrebbero lavorare con il proprio medico durante la gravidanza per monitorare la dieta e i farmaci.
Malattia della tiroide
Ipertiroidismo (tiroide iperattiva) o ipotiroidismo (tiroide ipoattiva) che non è controllata può portare a insufficienza cardiaca o scarso aumento di peso nel feto e difetti alla nascita.
Asma
L'asma non controllato può portare ad un aumentato rischio di scarso aumento di peso fetale e parto prematuro.
Fibromi uterini
Mentre i fibromi uterini possono essere relativamente comuni, in rari casi possono causare aborto spontaneo e parto prematuro. Un parto cesareo può essere richiesto quando un fibroma sta bloccando il canale del parto.
Gravidanze multiple
Se hai avuto cinque o più gravidanze precedenti, sei più suscettibile al travaglio anormalmente rapido e accompagnando un'eccessiva perdita di sangue durante i lavori futuri.
Gravidanze per parto multiplo
Complicazioni sorgono nelle gravidanze con parto multiplo perché più di un bambino sta crescendo nell'utero. A causa della limitata quantità di spazio e della tensione aggiuntiva che più feti esercitano su una donna, è più probabile che questi bambini arrivino prematuramente.
Molte complicanze della gravidanza, come l'ipertensione e il diabete, sono più comuni nelle gravidanze multiple.
Complicazioni precedenti con la gravidanza
Se hai avuto complicazioni in una gravidanza precedente, potresti avere maggiori probabilità di avere la stessa complicanza nelle gravidanze successive. Gli esempi includono cose come un parto pretermine precedente, un parto prematuro o una precedente incidenza di problemi genetici o cromosomici.
Porta via
Mentre ogni gravidanza presenta rischi, alcuni fattori come l'età, il peso e condizioni mediche preesistenti possono portare ad un aumentato rischio di complicanze.
Se rientri in uno di questi gruppi, dovresti essere sicuro di parlarne con il tuo medico. In questo modo, è possibile ottenere l'assistenza prenatale e l'assistenza necessarie riducendo al contempo i rischi.