Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Fistola e ascesso anale
Video: Fistola e ascesso anale

Contenuto

È comune?

Un ascesso retrofaringeo è una grave infezione profonda nel collo, generalmente localizzata nella zona dietro la gola. Nei bambini, di solito inizia nei linfonodi della gola.

Un ascesso retrofaringeo è raro. In genere si verifica nei bambini di età inferiore agli otto anni, sebbene possa colpire anche bambini più grandi e adulti.

Questa infezione può manifestarsi rapidamente e può portare a gravi complicazioni. In casi gravi, un ascesso retrofaringeo può portare alla morte.

Quali sono i sintomi?

Questa è un'infezione insolita che può essere difficile da diagnosticare.

I sintomi dell'ascesso retrofaringeo includono:

  • difficoltà o respirazione rumorosa
  • difficoltà a deglutire
  • dolore durante la deglutizione
  • sbavando
  • febbre
  • tosse
  • forte dolore alla gola
  • rigidità o gonfiore del collo
  • spasmi muscolari al collo

Se manifesti uno di questi sintomi o li osservi nel tuo bambino, consulta il tuo medico. Rivolgiti immediatamente a un medico se hai difficoltà a respirare o deglutire.


Cosa causa un ascesso retrofaringeo?

Nei bambini, le infezioni delle vie respiratorie superiori di solito si verificano prima dell'inizio di un ascesso retrofaringeo. Ad esempio, tuo figlio potrebbe prima sperimentare un'infezione dell'orecchio medio o del seno.

Nei bambini più grandi e negli adulti, un ascesso retrofaringeo si verifica in genere dopo un qualche tipo di trauma nell'area. Ciò può includere lesioni, procedure mediche o interventi dentistici.

Diversi batteri possono causare il tuo ascesso retrofaringeo. È normale che sia presente più di un tipo di batteri.

Nei bambini, i batteri più comuni nell'infezione sono Streptococcus, Staphylococcus e alcune altre specie batteriche respiratorie. Altre infezioni, come l'HIV e la tubercolosi possono anche causare l'ascesso retrofaringeo.

Alcuni hanno collegato l'aumento dei casi di ascesso retrofaringeo al recente aumento dell'MRSA, l'infezione da stafilococco resistente agli antibiotici.

Chi è a rischio?

L'ascesso retrofaringeo si verifica più comunemente nei bambini di età compresa tra due e quattro anni.


I bambini piccoli sono più suscettibili a questa infezione perché hanno i linfonodi nella gola che possono essere infettati. Quando un bambino piccolo matura, questi linfonodi iniziano a recedere. I linfonodi sono in genere molto più piccoli quando un bambino ha otto anni.

L'ascesso retrofaringeo è anche leggermente più comune nei maschi.

Anche gli adulti che hanno un sistema immunitario indebolito o una malattia cronica sono a maggior rischio di questa infezione. Queste condizioni includono:

  • alcolismo
  • diabete
  • cancro
  • Aids

Come viene diagnosticato l'ascesso retrofaringeo?

Per fare una diagnosi, il medico ti chiederà informazioni sui sintomi e sulla storia medica immediata.

Dopo aver eseguito un esame fisico, il medico può ordinare test di imaging. I test possono includere una radiografia o una TAC.

Oltre ai test di imaging, il medico può anche ordinare un esame emocromocitometrico completo (CBC) e un'emocoltura. Questi test aiuteranno il medico a determinare l'entità e la causa dell'infezione e ad escludere altre possibili cause dei sintomi.


Il medico può consultare un medico orecchio, naso e gola (ORL) o un altro specialista per assistere con la diagnosi e il trattamento.

Opzioni di trattamento

Queste infezioni vengono solitamente trattate in ospedale. Se tu o tuo figlio avete problemi di respirazione, il medico può fornire ossigeno.

In situazioni gravi, può essere necessaria l'intubazione. Per questo processo, il medico inserirà un tubo nella trachea attraverso la bocca o il naso per aiutarti a respirare. Questo è necessario solo finché non sei in grado di riprendere a respirare da solo.

Durante questo periodo, il medico curerà anche l'infezione per via endovenosa con antibiotici ad ampio spettro. Gli antibiotici ad ampio spettro agiscono contemporaneamente contro molti organismi diversi. Il medico probabilmente somministrerà ceftriaxone o clindamicina per questo trattamento.

Poiché la deglutizione è compromessa da un ascesso retrofaringeo, anche i liquidi per via endovenosa fanno parte del trattamento.

Potrebbe anche essere necessario un intervento chirurgico per drenare l'ascesso, soprattutto se le vie aeree sono bloccate.

Ci sono potenziali complicazioni?

Se non trattata, questa infezione può diffondersi ad altre parti del corpo. Se l'infezione si diffonde al flusso sanguigno, può provocare shock settico e insufficienza d'organo. L'ascesso può anche bloccare le vie aeree, il che può portare a distress respiratorio.

Altre complicazioni possono includere:

  • polmonite
  • coaguli di sangue nella vena giugulare
  • mediastinite, o infiammazione o infezione nella cavità toracica al di fuori dei polmoni
  • osteomielite o infezione ossea

Qual è la prospettiva?

Con un trattamento adeguato, tu o tuo figlio potete aspettarvi un completo recupero da un ascesso retrofaringeo.

A seconda della gravità dell'ascesso, potresti assumere antibiotici per due o più settimane. È importante controllare la ricorrenza di qualsiasi sintomo. Se i sintomi si ripresentano, consultare immediatamente un medico per ridurre il rischio di complicanze.

L'ascesso retrofaringeo si ripresenta in circa l'1-5% delle persone. Le persone con ascesso retrofaringeo hanno il 40-50% di probabilità in più di morire a causa di complicazioni legate all'ascesso. La morte è più diffusa negli adulti affetti rispetto ai bambini.

Come prevenire l'ascesso retrofaringeo

Un tempestivo trattamento medico di qualsiasi infezione delle vie respiratorie superiori aiuterà a prevenire lo sviluppo di un ascesso retrofaringeo. Assicurati di completare l'intero ciclo di qualsiasi prescrizione di antibiotici per assicurarti che l'infezione sia completamente trattata.

Prendi gli antibiotici solo su prescrizione medica. Questo può aiutare a prevenire le infezioni resistenti agli antibiotici come l'MRSA.

Se tu o tuo figlio avete avuto un trauma nell'area dell'infezione, assicurati di seguire tutte le istruzioni per il trattamento. È importante segnalare eventuali problemi al proprio medico e partecipare a tutti gli appuntamenti di follow-up.

Post Freschi

Il fosfato trisodico negli alimenti fa male? Fatti vs miti

Il fosfato trisodico negli alimenti fa male? Fatti vs miti

Vi è una crecente preoccupazione per la icurezza degli additivi alimentari, che vengono utilizzati per prolungare la helf life, migliorare il apore e migliorare la conitenza.Il fofato triodico &#...
Quali sono i migliori tè per lenire il mal di gola?

Quali sono i migliori tè per lenire il mal di gola?

Quando hai mal di gola, potreti ritrovarti a prendere una tazza fumante di tè. Per molte perone, c'è qualcoa di rilaante nel calore, nel apore e nell'aroma del tè e delle infuio...