Acido folico - test
L'acido folico è un tipo di vitamina B. Questo articolo discute il test per misurare la quantità di acido folico nel sangue.
È necessario un campione di sangue.
Non dovresti mangiare o bere per 6 ore prima del test. Il tuo medico potrebbe dirti di interrompere l'assunzione di qualsiasi farmaco che possa interferire con i risultati del test, inclusi gli integratori di acido folico.
I farmaci che possono ridurre le misurazioni dell'acido folico includono:
- Alcol
- Acido aminosalicilico
- Pillole anticoncezionali
- Estrogeni
- Tetracicline
- ampicillina
- Cloramfenicolo
- Eritromicina
- metotrexato
- Penicillina
- aminopterina
- fenobarbital
- fenitoina
- Farmaci per curare la malaria
Potresti sentire un leggero dolore o una piccola puntura quando l'ago viene inserito. Potrebbero esserci delle pulsazioni nel sito.
Questo test viene eseguito per verificare la carenza di acido folico.
L'acido folico aiuta a formare i globuli rossi e a produrre il DNA che immagazzina i codici genetici. Assumere la giusta quantità di acido folico prima e durante la gravidanza aiuta a prevenire i difetti del tubo neurale, come la spina bifida.
Le donne in gravidanza o che pianificano una gravidanza devono assumere almeno 600 microgrammi (mcg) di acido folico ogni giorno. Alcune donne potrebbero aver bisogno di prenderne di più se hanno una storia di difetti del tubo neurale in gravidanze precedenti. Chiedi al tuo fornitore quanto ti serve.
L'intervallo normale è compreso tra 2,7 e 17,0 nanogrammi per millilitro (ng/mL) o tra 6,12 e 38,52 nanomoli per litro (nmol/L).
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati del test.
Gli esempi sopra mostrano le misurazioni comuni per i risultati di questi test. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi.
Livelli di acido folico inferiori al normale possono indicare:
- Dieta povera
- Sindrome da malassorbimento (ad esempio, sprue celiaca)
- Malnutrizione
Il test può essere effettuato anche in caso di:
- Anemia da carenza di folati
- Anemia megaloblastica
C'è pochissimo rischio coinvolto con il prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri lievi rischi derivanti dal prelievo di sangue possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
Folato - test
Antonio AC. Anemie megaloblastiche. In: Hoffman R, Benz EJ, Silberstein LE, et al, eds. Ematologia: principi di base e pratica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 39.
Elghetany MT, Schexneider KI, Banki K. Disturbi eritrocitari. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 32.
Mason JB. Vitamine, oligoelementi e altri micronutrienti. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 218.