Che cos'è la retinopatia diabetica, i sintomi e come dovrebbe essere il trattamento
Contenuto
La retinopatia diabetica è una situazione che può verificarsi quando il diabete non viene identificato o trattato correttamente. Pertanto, ci sono grandi quantità di glucosio che circolano nel sangue, che possono portare a danni ai vasi presenti nella retina, che possono causare cambiamenti nella visione, come visione offuscata, offuscata o screziata.
La retinopatia diabetica può essere suddivisa in 2 diversi tipi:
- Retinopatia diabetica non proliferativa: che corrisponde allo stadio iniziale della malattia, in cui si può verificare la presenza di piccole lesioni nei vasi sanguigni dell'occhio;
- Retinopatia diabetica proliferativa: è il tipo più grave in cui è presente un danno permanente ai vasi sanguigni negli occhi e la formazione di vasi più fragili, che possono rompersi, peggiorare la vista o causare cecità.
Per evitare la retinopatia diabetica è importante che il trattamento del diabete sia fatto secondo le indicazioni dell'endocrinologo, è anche importante avere una dieta sana e praticare un'attività fisica su base regolare, oltre a monitorare i livelli di glucosio durante la giornata .
Sintomi della retinopatia diabetica
Inizialmente, la retinopatia diabetica non porta alla comparsa di segni o sintomi, essendo solitamente diagnosticata quando i vasi sanguigni sono già più danneggiati, e potrebbe esserci la comparsa di:
- Piccoli punti o linee nere nella visione;
- Vista annebbiata;
- Macchie scure nella visione;
- Difficoltà a vedere;
- Difficoltà a identificare i diversi colori
Tuttavia, questi sintomi non sono sempre facili da identificare prima dell'inizio della cecità e, quindi, è molto importante che le persone che soffrono di diabete mantengano i loro livelli di zucchero ben controllati e facciano visite regolari dall'oculista per valutare la loro salute degli occhi.
Come trattare
Il trattamento deve essere sempre guidato da un oftalmologo e solitamente varia a seconda della gravità del paziente e del tipo di retinopatia. In caso di retinopatia diabetica non proliferativa, il medico può scegliere solo di monitorare l'evoluzione della situazione senza che venga eseguito alcun trattamento specifico.
In caso di retinopatia diabetica proliferativa, l'oftalmologo può indicare l'esecuzione di un intervento chirurgico o di un trattamento laser per eliminare i nuovi vasi sanguigni che si stanno formando nell'occhio o per fermare l'emorragia, se si sta verificando.
Tuttavia, la persona deve sempre mantenere il corretto trattamento del diabete per evitare un peggioramento della retinopatia, anche nei casi di retinopatia diabetica non proliferativa, e per evitare la comparsa di altre complicazioni, come il piede diabetico e le alterazioni cardiache. Ulteriori informazioni sulle complicanze del diabete.